Dopo 12 giorni senza partite, ma con molti allenamenti, la Sparkling torna in campo al Pala Lido (domenica 12 novembre, ore 18) contro la Fiorese Bassano. Coach Daniele Ricci avrà a disposizione un nuovo giocatore: l’opposto ceko Jacub Novotny, lo scorso anno a Perugia in A1, che è arrivato a Milano martedì e si è allenato per tutta la settimana con i nuovi compagni. Domenica scenderà in campo con la maglia numero 4, con il preciso intento di aumentare il potenziale offensivo della Sparkling.
La pausa è stata utile a Spairani e compagni, non solo per allenarsi, ma anche per parlare fra di loro, come conferma il libero Matteo Tabanelli: “Con Bassano dobbiamo vincere a tutti i costi. Abbiamo avuto 12 giorni di riposo che abbiamo sfruttato per allenarci ancor più duramente di prima, ma anche per parlare fra di noi. Abbiamo cercato di capire perché quando ci troviamo in svantaggio di un set, non riusciamo a riprendere in mano la partita. Ora è arrivato un nuovo giocatore a darci una mano (Novotny appunto, ndr) e sono convinto che le cose cambieranno”.
Occhi puntati, quindi, sul nuovo acquisto della Sparkling che, il direttore generale di Milano, Giorgio Bottaro, presenta così: “È un giocatore esperto che ci auguriamo possa dare una scossa elettrica all’ambiente. Volevamo dare un messaggio alla squadra per dire “stiamo facendo qualcosa per aiutarvi”. Ai ragazzi non posso rimproverare niente sul piano dell’impegno: non ho mai visto, nelle mie esperienze precedenti, un gruppo lavorare così duramente dal 7 agosto a oggi. Le sconfitte mortificano tutto l’ambiente, in primis la squadra, ed è per questo motivo che abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per aiutare i ragazzi”.
Bassano si presenta al Pala Lido forte della quarta posizione in classifica e reduce dalla vittoria interna al tie-brek con Taviano. La formazione a disposizione di coach Dario Simoni sarà la stessa che ha battuto i pugliesi con il ritorno in panchina dell’opposto Simone Moro, fuori da inizio stagione per un infortunio e che, tuttavia, non dovrebbe essere schierato.
Milano e Bassano si sono già incontrate a settembre in amichevole a Crema (con molte assenze da una parte e dall’altra), partita terminata con la vittoria di Milano per 3-0.

Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com