BCC Castellana Grotte – Ceramica Globo Civita Castellana 3-0 (25-18, 25-22, 25-21) 
BCC Castellana Grotte: Garnica 5, Moreira 14, Ferraro 11, Cazzaniga 12, Canuto 6, Presta 5, Pace (L), Cavaccini (L), De Santis 0, Scio 0. N.E. Quarta, Astarita, Parisi, Barbone. All. Lorizio. 
Battute vincenti/errate:5/15; Muri 10; Ricezioni positive/perfette (%): 56/25; Attacco: 54%; Errori: 8. 
Ceramica Globo Civita Castellana: Marchiani 1, Preti 11, Valsecchi 2, Banderò 12, Marinelli 5, Celic 1, Saturnino (L), Bortolozzo 2, Sacripanti 0, Ippolito 4, Cicola (L). N.E. Pellegrino, Gaia. All. Spanakis. 
Battute vincenti/errate: 2/15; Muri 3; Ricezioni positive/perfette (%): 54/32; Attacco: 47%; Errori: 15. 
ARBITRI: Giardini, Di Bari  NOTE – durata set: 25′, 26′, 26′; tot: 77′.
Spettatori 1100 circa.
 
Castellana Grotte vendica l’eliminazione in Coppa Italia sfoderando una prestazione collettiva di altissimo livello e lasciando a zero set Civita Castellana che mercoledì avevano imposto lo stop a Siena..
Partita praticamente perfetta per gli uomini di Lorizio che appaiono superiori in tutti i fondamentali contro un avversario fors’ anche un pò “scarico” dopo la vittoria di mercoledì con l’Emma Villas. L’importante successo contro i viterbesi ricompone in vetta alla classifica della Pool promozione l’accoppiata Siena (vittoriosa con Mondovì, prossimo avversario della Bcc) e Castellana Grotte che riscavalcano Spoleto fermato a Santa Croce.  
LA PARTITA  
Squadre in campo con le formazioni tipo; per gli ospiti Banderò opposto a Marchiani, Celic e Valsecchi in posto tre, Preti e Marinelli in banda e Cicola libero. Castellana gioca con Cazzaniga opposto a Garnica , Ferraro e Presta centri, Canuto e Moreira in banda e Cavaccini libero.

Primo set ordinato e diligente della Bcc che spinge subito bene sulla ricezione avversaria e contiene bene a muro gli attacchi avversari. Ferraro sprinta con un primo tempo ed un muro poi ci pensa Garnica al servizio a confezionare il 5/1. La pipe del solito efficacissimo Moreira, 7/4 , prelude all’allungo New Mater ad opera dello stesso brasiliano e di Cazzaniga,13/9 .  Sbaglia Banderò in attacco non  Bruno Canuto, 17/11. Ferraro chiude a muro il set come lo aveva cominciato, 25/18.
Bortolozzo rileva un Celic in difficoltà fra i civitonici, poi arriva anche il turno di Ippolito che rileva Marianelli e Civita riprende vigore. Dopo un avvio  quasi speculare al primo set , 4/1, Civita rientra con pazienza e porta il set in equilibrio. Preti in attacco è molto positivo per gli ospiti che aggiustano anche il servizio. La Bcc però non lascia un metro e con l’immancabile ace di Cazzaniga allunga , 22/20.   A denti stretti e con una difesa sempre reattiva guidata da Cavaccini, la Bcc difende il break di vantaggio e lo capitalizza con una strepitosa azione dell’opposto castellanese che prima difende su Banderò e poi attacca dai quattro metri un pallone da applausi, 25/22.
Rientra Celic negli ospiti rilevando Valsecchi; il leit motiv del match non cambia con la New Mater sempre ad azzannare la partita. Non cade palla nella meta campo pugliese con Cazzaniga e Moreira che chiudono al meglio quello che la difesa tira su. Il muro di Ferraro (6 block per lui alla fine) su Bortolozzo spinge i locali 19/14, sostenuti anche dall’ace di Garnica  . Finisce con Cazzaniga che mette a terra l’ultimo pallone con l’ennesimo tocco magico di una prestazione sontuosa, 25-20.
Ma mai come questa sera la vittoria va attribuita a tutta la squadra che ha preparato al meglio questo delicatissimo match, memori della sconfitta di Coppa e più che mai unita e desiderosa di ottenere il risultato. Da  sottolineare ancora le prestazioni di Garnica, efficace in battuta oltre che lucido in regia; di Djalma Moreira (14 punti top scorer col 60%) e Canuto oltre al citato libero Cavaccini  , spettacolare in seconda linea,  e Presta (5 su 6 in attacco). Per gli ospiti Banderò e Preti non bastano ad una formazione, apparsa questa sera inferiore ai padroni di casa.
 
LE DICHIARAZIONI
Mario Ferraro (Castellana Grotte, Mvp del match): “Sapevamo il valore dei nostri avversari e ci ricordiamo ancora la partita di Coppa. Siamo stati bravissimi tutti insieme a stare dentro questa partita difficilissima sino all’ultimo punto. Siamo un gruppo fantastico che vuole ancora fare bene. Mercoledì ci aspetta una trasferta complicata che ci costerà un viaggio molto lungo ma daremo il massimo per portare a casa il risultato.”
 
Alessandro Spanakis (Civita Castellana ) “Sapevamo di affrontare una partita difficile contro una Bcc che stasera ha giocato benissimo in battuta ed attacco. E’ stato difficile arginarli per l’intensità che hanno messo in campo. Sono stati superiori dal punto di vista del gioco e probabilmente anche delle energie. La partita di Siena forse ci ha tolto qualcosa ma con un calendario simile sono cose che possono succedere. Dobbiamo imparare a gestire anche queste situazioni.”
 
 
 
 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte