Una Caloni Agnelli mostruosa strapazza… i mostri. Per salire sull’ottovolante Bergamo ha impiegato 1 ora e 21′, giusto il tempo per racchiudere in una sola serata quanto di meglio il lauto piatto rossoblu possa offrire.
Le stelle di Santa Croce dunque non hanno potuto far altro che stare a guardare un avversario che, sostanzialmente, non ha mai permesso loro neppure di accendersi.
Jovanovic, infatti, stravince il duello con Vermiglio, Hoogendoorn (20 palloni a terra, 66%) sbriciola letteralmente Dennis (15 con il 43%) mentre Luppi, tanto per gradire, è il padrone assoluto a muro (9 contro 3 il raffronto, di cui 5 firmati dal capitano).
Olimpia superiore in tutto (60-57-59% l’efficacia in attacco contro 44-32-47% dei toscani), Lupi disorientati fin dal semaforo verde e capaci di rialzare la testa, soltanto per un attimo, nel terzo parziale. Frangente nel quale i padroni di casa hanno tirato fuori gli artigli della grande squadra, annullando un break di 0-3 (da 13-11 a 13-14) e affidandosi, nella fase cruciale. ad un doppio Luppi (muro e attacco) e al solito inarrestabile Hoogendoorn.
In precedenza si può godere dell’esplosione di vitalità della matricola, che si cuce addosso i panni della lepre, si fa momentaneamente riagguantare a 16 poi se ne va in un crescendo rossiniano. Lo spartito, per restare in tema di opere, non muta nel secondo set prendendo addirittura i contorni del monologo già palese sull’11-4 con due aces consecutivi di Cavuto. Sul 18-10 Bertini cambia la diagonale dei campioni, la banda Graziosi non fa una piega tanto che Luppi, per il 24-15, estrae dal cilindro un tocco vellutato strappa applausi. Gli stessi che vanno ad una compagine che domenica (ore 12) si presenterà ad Aversa con 8 punti di margine sui campani e un quinto posto a quota 16 (a braccetto con Civita Castellana) di una Poule Promozione da vivere fino in fondo.
BERGAMO – SANTA CROCE 3-0 (25-20, 25-15, 25-23)
Caloni Agnelli: Jovanovic 5, Pierotti 8, Luppi 12, Hoogendoorn 20, Cavuto 8, Erati 5, Innocenti 0, Marsili 1, De Angelis (L), Franzoni (L), Carminati 0. N.E. Gamba, Cioffi. All. Graziosi.
Kemas Lamipel: Vermiglio 1, De Leon Guimaraes 4, Elia 6, Dennis 15, Bonetti 9, Benaglia 4, Taliani (L), Ciulli 0, Bonami (L), Tamburo 1, Da Prato 1, Mazzone 0, Colli 2. All. Bertini