BCC Castellana Grotte vs Monini Spoleto 2-3 (18*25, 25-20, 25-20, 20-25, 6-15)

Castellana Grotte: Garnica 4, Moreira 14, Ferraro 13, Cazzaniga 14, Canuto 12, Presta 5,  Cavaccini (L), De Santis 0, Parisi 0, NE Pace (L) Scio, Quarta, Astarita, Parisi, Barbone. All. Lorizio.

Battute vincenti/errate: 9/11; Muri 7; Ricezioni positive/perfette (%): 61/33; Attacco: 48%; Errori: 18. 

Spoleto: Morelli 22, Bargi 6,  Mariano 3,  Zamagni 11, Monopoli 1, Bertoli 20, Romiti (L) Vanini 0,  Joventino Venceslau 11,  Festi 2, Segoni 0, NE Garofalo , Marta (L), Iaccarino ,  All. Provvedi.
Battute vincenti/errate: 7/25,; Muri 6; Ricezioni positive/perfette (%): 60/22; Attacco: 56%; Errori: 19. 
 
ARBITRI: Feriozzi, Luciani. NOTE – durata set: 23′, 26′, 26′ , 24′, 28 ; tot: 127′.
 
Spoleto espugna il Palagrotte al termine di una bella battaglia sportiva piena di spunti e di grande volley. 
Gli umbri sfruttano la bontà e profondità del loro organico per riaprire il match quando, sotto due set ad uno, trovano nuova linfa dall’ingresso di Joventino (entrato per Mariano) riuscendo a domare con la battuta i padroni di casa che nel quarto set perdono quella intensità di gioco che aveva permesso loro di ribaltare il risultato del primo set.
Il successo della Monini allunga leggermente la classifica nelle posizioni di testa con le prime tre , Siena (20), Spoleto (19), e Castellana Grotte (17), racchiuse in tre punti. Mercoledì è già seconda giornata con la Bcc impegnata a Reggio Emilia.  
 
 
Primo set contratto da parte dei pugliesi che sembrano avvertire troppo l’importanza del match. Spoleto invece appare subito dentro la partita. Primo tempo vincente con Zamagni  che da il primo break della partita a Spoleto che allunga con l’errore in attacco di Cazzaniga  4/7. Il primo punto in attacco della Bcc è di Canuto ceh certifica il 6/10 con la difesa umbra compatta e  ben piazzata sugli attacchi pugliesi. Monopoli gestisce bene il contrattacco dei suoi trovando in Morelli  e Bertoli i propri terminali preferiti ; il set è nettamente in controllo degli ospiti che chiudono , 18/25.
La partita di Castellana Grotte inizia nel secondo set con i padroni di casa che spingono meglio alla battuta ed ottengono i risultati sperati . Si inizia punto a punto ma Spoleto fa più fatica in battuta e soprattutto nel mettere palla a terra. Il primo tempo di Mario Ferraro ottiene il break e l’effetto di mandare in panca Mariano sostituito da Joventino.
Garnica mette in partita Moreira che si gasa insieme a tutta la squadra.  Anche la difesa ribatte colpo sui colpo con Cavaccini (ex di giornata) bravo a rintuzzare gli attacchi umbri  Il set lo spacca Luca Presta in battuta che mette in crisi la ricezione avversaria e spinge avanti la Bcc, 22-19. Moreira conclude da par suo quello che la difesa ricostruisce, 24-19, con Ferraro che a muro (saranno 5 per lui alla fine) rimette in equilibrio la partita, 25-20.
La partita è molto bella e coinvolge appieno il Palagrotte che riprende vigore; la New Mater ora è pienamente cosciente dei suoi mezzi ed in campo si nota. Tutta la squadra sa quel che deve fare e lo fa con carattere e dedizione.  Si lotta su ogni pallone con il set che vive di vari capovolgimenti di fronte; Bertoli e Morelli da una parte , Canuto e Moreira dall’altra sono i terminali più efficaci in attacco.   
Il primo allungo lo firma Garnica di seconda  10/7 , l’ace di Morelli  accorcia le distanze 10/9.  Bruno Canuto trova spazio nel campo avversario 13/11,  ma la Monini reimpatta a 15.  Si infila la palla di Mario Ferraro per il 16/15 poi  Moreira (6 su 6 in attacco nel set)   e l’ace di Garnica firmano quello che si rivelerà l’allungo decisivo, 18/15; il primo tempo vincente di Luca Presta porta i pugliesi a +4,  22/18,  a seguire arriva il vincente di Cazzaniga dalla battuta , 24-19, con Bruno Canuto che ribalta lo svantaggio iniziale, 25/20 e 2 set ad 1 Bcc.
Per vincere la partita serve continuità di rendimento , aspetto che la squadra di casa perde durante il corso del quarto parziale nel quale gli umbri ritornano a sbagliare poco , trascinati da un Bertoli in grande spolvero. Scende la percentuale in attacco per i pugliesi (55%) sale quella ospite (67%) che portano la gara al quinto set.
Gli ospiti umbri restano nell’abbrivio del set precedente e partono bene con la battuta e con Joventino, 1-4. Manca quella spinta determinante del secondo e terzo set negli uomini di Lorizio che vanno sotto 3-8 al cambio campo mentre poco dopo un parziale blackout delle luci del Palagrotte ferma la gara per  una quindicina di minuti.
Si riprende sul 6/11 con Spoleto che rientra ancora più determinata: Bertoli (il migliore in campo) in battuta e Morelli in attacco non lasciano più spazio di manovra ai padroni di casa che lasciano la partita senza più segnare punti a tabellino, 6-15.
 
LE DICHIARAZIONI 
 
Pino Lorizio (Castellana Grotte) “E’ stata la partita che mi aspettavo , aperta a tutti i risultati, abbiamo subito la loro battuta che sicuramente è una delle migliori del campionato ma nel secondo e terzo set siamo stati bravi a contenerli sfruttando bene la nostra di battuta. Peccato nel quarto set perchè abbiamo mollato un po’ sulla nostra battuta. Dobbiamo entrare nell’ordine di idee che dobbiamo spingere sempre sin dalla prima battuta perchè su ogni campo sarà una battaglia.”  
 
Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
 
 
tel. 347.84.22.675 

nella foto Consaga un attacco di Bertoli (Spoleto)