Comincia dalla Capitale e dalla sempre particolare sfida al Club Italia Crai Roma la corsa salvezza della Materdominivolley.it Castellana Grotte. Domani, sabato 11 febbraio alle ore 18 al Palazzetto dello sport di piazza Apollodoro, infatti, prima battuta della prima giornata della Pool Salvezza, seconda ed ultima fase del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile.

Inizia così un percorso di dieci partite (cinque in casa e cinque in trasferta) contro i club finora mai affrontati (nel caso del sodalizio del presidente Michele Miccolis, Lagonegro, Potenza Picena, Ortona, Alessano e Club Italia appunto). Si riparte dai punti conquistati solo negli scontri diretti (9 per la Mater, frutto dei risultati ottenuti con Grottazzolina, Brescia, Cantù e Montecchio Maggiore). La compagine pugliese allenata da Vincenzo Fanizza è attualmente al settimo posto della classifica: per salvarsi direttamente è necessario raggiungere il secondo posto (ora occupato da Cantù e Brescia a quota 17), mentre per accedere agli spareggi è necessario piazzarsi tra la terza e l’ottava posizione (con le prime tre che potranno contare ai playout sul fattore casa). Da evitare, naturalmente, le ultime due posizioni che significherebbero retrocessione diretta (a 7 punti c’è Montecchio Maggiore, a 2 punti Club Italia).

Quella di Roma, insomma, è la prima di dieci finali così come la ha definita lo stesso Fanizza nelle scorse settimane: “A questo punto della stagione sicuramente non possiamo non considerare l’importanza del fare risultato, ma la nostra salvezza passerà anche da un percorso di crescita e miglioramento che è stato già iniziato nell’ultima parte della regular season e che spero prosegua a ritmi sempre più sostenuti e con sempre maggiore consapevolezza nei nostri mezzi. ”.

Dall’altra parte della rete, come ormai da due anni a questa parte, sempre affascinante la sfida all’allenatore castellanese Michele Totire, guida tecnica del Club Italia. Nei due precedenti della scorsa stagione, due vittorie per gli azzurri nazionali e zero successi dei gialloblù pugliesi: un tabù da cancellare per iniziare a dare respiro alla classifica e avviare un percorso di rimonta.

Ulteriori informazioni sul portale materdominivolley.it e sui canali social della Materdomini Volley.it.