Finalmente ci siamo. Ora si comincia a fare sul serio. Domani si apre la seconda fase con la pool promozione di Serie A2 UnipolSai e inizia così la caccia ai playoff per inseguire il sogno SuperLega. La Conad debutta in terra di Siena alle ore 18 (diretta streaming SporTube – LegaVolley Channel) nel PalaEstra Mens Sana, fino a qualche anno fa tempio del basket della Montepaschi che stravinceva scudetti, coppe Italia e Supercoppe. Il Volley Tricolore ha chiuso la regular season al 5° posto del girone blu e partirà nella graduatoria della poule con 10 punti, mentre i toscani hanno conquistato il primato nel girone bianco e si porteranno in dote 17 punti, scattando davanti a tutti assieme a Spoleto che ha dettato legge nel raggruppamento dei reggiani. Una prima giornata difficile, quasi proibitiva per Reggio Emilia, visto il grande tasso tecnico e qualitativo dei padroni di casa – freschi vincitori della Coppa Italia Del Monte di Serie A2, che avranno il vantaggio di cominciare davanti al proprio pubblico e con una grande voglia di fare bene. Ma si sa che in questo campionato, le differenze sono poche e le fanno le motivazioni, con le sorprese sempre in agguato. E quindi poco conta se la Conad ha perso le ultime due partite di fila, perché il pass qualificazione era già in tasca e coach Pupo Dall’Olio ha voluto centellinare le energie e recuperare gli infortunati, concedendo spazio a chi ne aveva avuto meno nell’ultima della stagione regolare contro Grottazzolina domenica scorsa al PalaBigi. Insomma, la battaglia è aperta…

Qui Emma Villas. Quella senese è una squadra da ufo per la serie A2: dall’esperto e fortissimo palleggiatore Fabroni, fino agli schiacciatori cubani Padura Diaz (ex conoscenza ai tempi dell’Edilesse Cavriago) e Noda Blanco che ha militato in A1 con Molfetta e Latina nelle passate stagioni. Ma anche Vedovotto che l’anno scorso ha trascinato Vibo Valentia in finale playoff e il forte brasiliano Russomanno, l’anno scorso a Milano nella massima serie. In più sotto rete ci sono i centrali Menicali che ha ben figurato nella scorsa stagione con Civita Castellana e Patriarca che si porta sulla schiena anni e anni di massima serie (da Piacenza a Milano) da protagonista. Insomma, un team che sembra quasi imbattibile quello di coach Paolo Tofoli, con una panchina stracolma di giocatori che giocherebbero titolari in qualsiasi altra squadra di categoria.

I precedenti. Sono stati diversi i confronti tra le due compagini in B1 e nei tempi passati, quando Siena era in realtà Chiusi e quando Reggio era l’Edilesse Cavriago. Poi i due percorsi di crescita hanno portato entrambi i club a divenire realtà importantissime per le rispettive città. Così, in Serie A2 i precedenti sono solamente due e risalgono alla scorsa stagione. Una vittoria ciascuno, entrambe espugnando il palazzetto avversario: 2-3 al tie-break al PalaBigi per i senesi e 3-1 al ritorno in Toscana per la Conad di coach Cantagalli.

Il confronto chiave. Sarà una partita in cui ci saranno sfide a distanza interessantissime. Ma se dobbiamo sceglierne uno è quello tra i due assi Padura Diaz e Kody. Sono due tra i più forti schiacciatori-opposto di tutta la Serie A2, con numeri da capogiro. Il fenomeno cubano contro il Black Mamba camerunense. Il primo, classe ’86, è tornato in Italia dopo l’esperienza in Qatar ed è alla sua settima stagione tra A1 e A2 nel Belpaese. Il secondo invece, classe ’91, è al terzo anno con la maglia del Volley Tricolore e quest’anno sta letteralmente facendo esplodere il suo potenziale devastante. Padura Diaz ha messo a segno 320 punti in 65 set disputati, 7° score del campionato nella classifica individuale dei punti segnati, con una media di 4,92. Mentre il puma camerunense Kody in questa special graduatoria è secondo: 385 punti in 64 set solamente Hoogendoorn ha fatto meglio con 401, ma con una partita in più e ben 12 set in più; insomma, virtualmente, a parità di set, Kody sarebbe avanti con largo distacco. Mentre non ci sono dubbi sulla media: 6,02 per set e qui il numero 10 della Conad primeggia. Una seconda parte di stagione in cui il watusso reggiano sta stupendo tutti: 33 punti domenica scorsa e ben 40 siglati contro Mondovì un mese fa, facendo segnare la quinta prestazione individuale di sempre tra A1 e A2. Una sfida tutta da vivere…