BCC Castellana Grotte vs GoldenPlast Potenza Picena  3-0 (27-25, 25-19, 25-21) 
BCC Castellana Grotte: Canuto 9, ,Ferraro 4, Cazzaniga 10, Moreira 12, Presta 4, Parisi 2, Cavaccini (L), Pace (L),De Santis 7, Quarta 4,  Scio 2, Barbone 1,Astarita 4, N.E.Garnica . All. Lorizio. 
batt. sb. 8, ace 5, ric. pos. 70%, prf. 42%, attacco 50%, muri 9, errori 9. 
GoldenPlast Potenza Picena: Colarusso 4, Bucciarelli  6, Cristofaletti 14, Zonca 12, Biglino 7, Lazzaretto 5,Casulli (L), Codarin 1, Bianchini (L), NE. Visentin,  Argenta, Bellini, Marcovecchio. All. Di Pinto.
 batt.sb. 7, ace 4, ric. pos. 52%, prf. 25%, attacco 42%, muri 10, errori 16.
ARBITRI: Licchelli e Bassan. NOTE – durata set: 27′, 24′, 26′; tot: 77′.

Si chiude con la vittoria numero sedici in stagione  la regular season della A2 UnipolSai per la New Mater Volley che consolida la sua seconda posizione in classifica e partirà con un tesoretto di 16 punti nella pool promozione che comincerà domenica prossima 12  febbraio. Partita divertente al Palagrotte  fra due squadre ormai orientate alla seconda fase di campionato che fanno ampio turnover.
Si gioca senza pressione e lo spettacolo ne giova. Potenza Picena mette in campo le seconde linee come annunciato  alla vigilia schierando Colarusso al palleggio  con Cristofaletti opposto, LAzzaretto e Zonca martelli, Biglino e Bucciarelli centrali e Casulli libero. Coach Lorizio in avvio parte col solito sei+uno ad eccezione di Parisi che regala risposo a Garnica, ma ci sarà spazio ampio per tutta la panchina durante il match.

PRIMO SET

Il primo punto della partita lo mette a segno Mario Ferraro a muro e sarà questo il fondamentale determinante  per la Bcc nel parziale. Il break iniziale si concretizza sino ad un vantaggio di +4 nel finale di set , 21-17, dove però la Bcc si rilassa un po’ troppo e permette a Zonca e soci di rientrare. 

Gli ospiti si guadagnano anche due set ball ma il time out chiamato dalla panchina rimette in moto i pugliesi che prima annullano e poi portano a casa il set con un grande Moreira, 27-25.

SECONDO SET 

Si riparte con la New Mater ben decisa a non lasciare spazio agli avversari; Cazzaniga mette l’ace del 11-5 , Moreira firma il 13-8 e Parisi con un tocco di seconda fa volare i suoi, 15-8. 

Entrano Astarita, De Santis e  Quarta, quest’ultimo ex di giornata,  e il loro approccio fa felice il tecnico castellanese.   Qyarta mette a segno quattro attacchi su quattro mentre i due giovani schiacciatori che rilevano Moreira e Cazzaniga chiuderanno col 57 e 56% in attacco.

Cristofaletti e Zonca, i migliori negli ospiti,  non bastano perchè il parziale fila via liscio per i pugliesi,  25-19. 

Terzo set sulla falsariga del precedente anche se la GoldenPlast si porta in vantaggio in avvio con Lazzaretto, 4-6. La Bcc recupera e Moreira spinge in attacco per il 12-9. In campo si vedono anche i due junior Pace, classe 2000,  da una parte  e Bianchini classe 2001 dall’altra , ambedue con un futuro da libero. Spazio anche per il capitano gialloblù Barbone che si iscrive a referto col suo primo punto stagionale, 20-14. Castellana Grotte è superiore  ed Astarita mette a segno con uno splendido lungolinea il punto 24 per i padroni di casa che chiudono poi col quarto tocco avversario, 25-21.

LE DICHIARAZIONI

Leonardo Parisi (Castellana Grotte): “Adesso entriamo nel vivo, oggi serviva far riposare i ragazzi che hanno giocato di più e direi che siamo stati bravi, forse all’inizio abbiamo commesso qualche errore di troppo ma direi che nel complesso abbiamo disputato una bella partita.”

Pino Lorizio (Castellana Grotte): “La cosa che importava era verificare l’approccio alla partita che stasera è stato molto positivo da parte di tutti anche da chi è entrato in corso d’opera. Sono contento perchè abbiamo fatto una bella partita che volevamo vincere. Adesso si riparte daccapo credo che Siena e Spoleto siano le principali favorite ma noi volgiamo rompere le uova nel paniere  e ci proveremo già dalla prossima settimana.”   

 

La New Mater conosce già l’avversario della pool promozione la cui prima giormata è fissata per domenica 12 febbraio. Sarà proprio una delle favorite, Spoleto,  prima classificata nel girone Blu, a scendere in Puglia per inaugurare la seconda avvincente fase di stagione .

 

nella foto di Giampiero Consaga , un azione di Parisi.

 

 Pier Paolo Lorizio

Resp. Ufficio StampaBcc Castellana Grotte