Dopo il finesettimana che ha consegnato la Del Monte Coppa Italia alla Emma Villas Siena (3-0 in finale alla Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania), torna il campionato di Serie A2 UnipolSai, arrivato all’ultima giornata della prima fase del campionato. La Monini Marconi, certa già da qualche settimana di aver vinto il Girone Blu, se la vedrà in trasferta con la Sol Lucernari Montecchio Maggiore, certa a sua volta già da tempo di dover giocare per la permanenza nella categoria. Una partita, in sostanza, i cui punti in palio non avranno alcun valore per le contendenti, anche se entrambe la squadre ci tengono a congedarsi con una vittoria dal girone.
I numeri – Gli oleari sono a caccia del 14esimo successo su un totale di 18 gare disputate, un ruolino di marcia invidiabile, soprattutto per una neopromossa. Sono sette le vittorie per 3-0 (solo Siena ha fatto meglio in A2 con dieci), cinque quelle per 3-1 e una arrivata al tie break. In totale fanno 40 punti (anche in questo caso solo Siena, a quota 42, ha fatto meglio) che potrebbero diventare 43 se arrivasse il successo in terra veneta.
Spazio a chi ha giocato meno – “Andremo a Montecchio per vincere e dare continuità ai successi che stiamo ottenendo – afferma il tecnico oleario Riccardo Provvedi -, darò ampio spazio ai ragazzi che fino ad ora hanno giocato meno sia perché hanno dimostrato ampiamente di valere la categoria ogni volta che sono stati chiamati in causa, sia perché si impegnano tanto durante gli allenamenti contribuendo in maniera determinante ad alzare il livello della squadra. Meritano senz’altro l’opportunità di partite dall’inizio in una gara importante che, anche se non conta a livello di classifica, va comunque onorata nel migliore dei modi possibili”.
Test col Volley Potentino – Per ritrovare il ritmo partita, vista la settimana di stop per la Coppa e i quattro giorni di libertà concessi ai ragazzi, la squadra ha disputato mercoledì pomeriggio nelle Marche un allenamento congiunto con il Volley Potentino, formazione che milita nel Girone Bianco e che, al pari di Montecchio, disputerà la Pool Salvezza. I quattro set giocati hanno visto prevalere i padroni di casa con parziali molto tirati, ma è chiaro che più del risultato contava far riprendere ai ragazzi la confidenza col gioco. “E’ stato un ottimo allenamento contro una buonissima squadra – commenta Provvedi – hanno giocato tutti gli elementi della rosa e questo era importante per ‘rimettere in ritmo’ i giocatori e avvicinarci al meglio alla seconda fase della stagione”.
Prossimi appuntamenti – Una seconda fase che, come già ampiamento ricordato, comincerà per la Monini Marconi domenica 12 febbraio in casa della seconda classificata del Girone Bianco. La prima gara in al Palarota è prevista per il mercoledì successivo contro Tuscania, già aritmeticamente terza. A queste partite si penserà comunque dopo la trasferta di Montecchio: la squadra partirà nel primo pomeriggio di sabato, la gara si disputerà domenica alle 18 (diretta web su Lega Volley Channel al costo di 2,90 euro).
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
(Photo credit Cristian Sordini)