Nel fine settimana in cui la Coppa Italia occupa tutte le attenzioni della pallavolo italiana la New Mater sfrutta il turno di riposo per recuperare energie preziose certamente utili per l’imminente avvio della seconda ed importante parte di stagione.
L’ultima ed ininfluente – per risultato e classifica – gara di regular season, in programma sabato prossimo alle 20.30 in cui sarà Potenza Picena a fare visita al Palagrotte, sarà dunque per gli uomini di Lorizio un ulteriore step di lavoro per il prosieguo di campionato al via il prossimo 12 febbraio.
Il calendario della Pool Promozione ha già una partita certa alla prima giornata; Spoleto, prima nel girone blu, inaugurerà la fase che unifica le prime cinque classificate dei due gironi della A2 UnipolSai, scendendo in Puglia alla prima giornata. In quest’ottica dunque le prossime due settimane, inframezzate dal match con Potenza Picena, serviranno ad inserire nuova benzina nel motore gialloblù per ripartire al meglio in quello che probabilmente si rivelerà un campionato a parte.
Staff tecnico, medico e fisico castellanesi quindi concentrati a mille sulle condizioni fisico-tecniche di Cazzaniga e soci che riprenderanno martedì il lavoro in palestra.
Weekend di riposo che diventa l’occasione giusta per tracciare un bilancio di metà viaggio con il Direttore Sportivo Bruno De Mori, punto di riferimento in campo e fuori della – ricordiamolo – neopromossa New Mater Volley, società che in tre stagioni è salita dalla B2 alla A2 e dopo aver chiuso in testa il girone di andata si appresta da seconda della regular season ad affrontare il prosieguo decisivo di stagione con sedici punti di tesoretto conquistati contro le altre qualificate alla pool promozione del girone bianco.
“Oggettivamente siamo molto contenti del nostro percorso e di aver raggiunto questo risultato – afferma il dirigente castellanese – . Ce lo eravamo detti ad inizio stagione, non ponendoci obiettivi specifici ma avevamo chiesto di fare il meglio possibile per quanto fosse nelle nostre possibilità e potenzilaità. Chiudiamo la regular season al secondo posto con una giornata di anticipo e per noi è un grande traguardo. Chiaro che ora l’appetito vien mangiando e quindo cercheremo di proseguire su questa strada cercando di fare ancora meglio nella pool promozione. Dobbiamo anche ricordare che siamo una neo promossa che peraltro ha cambiato quasi totalmente il sestetto base e quindi non potevamo immaginare dove saremmo potuti arrivare. Durante il corso della stagione abbiamo preso coscienza della nostra collocazione e devo dire che abbiamo rispettato i valori che sono emersi. Adesso ci prepariamo ad affrontare la seconda parte di campionato al meglio.”
La vittoria esterna a Tuscania che ha regalato matematicamente la seconda piazza, ha permesso al team castellanese di poter dunque programmare al meglio le settimane mancanti all’inizio del secondo mini campionato che prenderà il via il 12 febbraio (al lordo degli anticipi).
“Sì, sapevamo che questo era l’unico momento in cui potevamo concederci di concentraci bene sul lavoro che ci servirà nell’immediato futuro anche perchè il calendario della pool è molto serrato e ci si dovrà concentrare su ogni singola partita.!
L’ultimo pensiero del Ds gialloblù va al primo avversario che inaugurerà la fase due di campionato e lo farà scendendo nella bolgia del Palagrotte.
“Affronteremo Spoleto che alla vigilia era , e lo è tutt’ora una delle favorite. Sappiamo che ci aspetta una gara difficile ma sappiamo anche che giochiamo nel nostro palazzetto dove il pubblico ci può dare una grossa mano e speriamo che ciò accada.”
Sabato sera – ore 20.30 – c’è comunque da giocare l’ultima partita di regular season con Potenza Picena ospite dei pugliesi. Una occasione – come detto – per affinare ritmo e meccanismi di gioco per quella che si prospetta una seconda parte di campionato tutta da vivere.
La video intervista integrale a Bruno De Mori è fruibile a questo link.
—
Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte