Il modo più bello per entrare nella storia: 3-0 a Montecchio in poco più di un’ora, quinta vittoria consecutiva, terzo posto e Pool Promozione in cassaforte. Mai prima Bergamo aveva centrato l’obiettivo salvezza in serie A, stavolta lo fa in un mercoledì 25 gennaio da cerchiare sul calendario. Il sigillo su una progressione che, nel girone di ritorno, ha subito soltanto un passaggio a vuoto (1-3 sul campo della capolista Spoleto) è arrivato in maniera netta, inequivocabile con la Caloni Agnelli che ha messo subito alle corde un avversario rimasto nel match soltanto fino alla parità a quota 16 del primo periodo. Troppo marcato il divario, anche sul piano delle motivazioni, per permettere ai veneti di guastare la festa rossoblu, cominciata con l’ultimo pallone del secondo set. Padroni di casa subito a perentori, con la sempre scintillante diagonale Jovanovic (eletto Mvp)-Hoogendoorn (21 punti con 4 muri e 61%), bande (Cavuto-Pierotti) in scioltezza con 9 punti a testa, soltanto uno in più di capitan Luppi (75% in attacco e due muri) mentre l’ottimo Erati si è tolto la soddisfazione di un 4/4 (100%) in attacco. A proposito di soddisfazioni, meritatissima quella che coach Gianluca Graziosi ha voluto regalare a Nicola Gamba, il più giovane del gruppo con i suoi 20 anni compiuti da poco, il debutto al Palasport. Peccato non sia stato lui a chiudere i giochi, sarebbe stata l’apoteosi di una serata magica tanto attesa e diventata realtà. Quanto al taraflex ben poco da aggiungere sulla base del fatto che, una volta rotto il ghiaccio, Bergamo ha inserito il pilota automatico godendosi, con una passerella degna di un red carpet hollywoodiano, la strada che l’ha portata nelle magnifiche cinque del girone.
Dopo la sosta del prossimo weekend (spazio alla Coppa Italia a Bologna), la prima fase si chiuderà domenica 5 febbraio a Brescia in un match che, per merito di questa splendida Olimpia, avrà solo e soltanto il sapore di un derby da giocare con la pancia piena. E scusate se è poco.

Caloni Agnelli Bergamo – Sol Lucernari Montecchio Maggiore 3-0 (25-20, 25-16, 25-16)

Caloni Agnelli Bergamo: Jovanovic 2, Pierotti 9, Luppi 8, Hoogendoorn 21, Cavuto 9, Erati 4, Franzoni (L), De Angelis (L), Marsili 1, Carminati 0, Gamba 0, Innocenti 0. N.E. Cioffi. All. Graziosi.

Sol Lucernari Montecchio Maggiore: Mariella 2, Nowakowski 6, Frizzarin 5, Pranovi 11, Mercorio 8, Giglioli 2, Battocchio (L), Lollato (L), Bertelle 0, Sartori 1, Mancin 0, Franchetti 0. N.E. All. Marconi. ARBITRI: Guarneri, Nicolazzo. NOTE – durata set: 22′, 23′, 22′; tot: 67′