Discorso chiuso. La Kemas Lamipel ce l’ha fatta, con un turno d’anticipo, a conquistare la salvezza matematica e l’ingresso nei play-off promozione nel campionato di A2.
L’ultima turno della prima fase, previsto per il primo fine settimana di febbraio, vedrà i Lupi impegnati a Roma col Club Italia. La formazione di coach Bertini ha la possibilità di concludere al quarto posto, superando nello sprint finale quell’Aversa, già agguantato domenica scorsa a quota 28 in classifica.
Queste le cinque squadre ammesse ai play-off promozione: Siena, Castellana Grotte, Tuscania, Aversa e Santa Croce. Parteciperanno invece alla poule salvezza per la permanenza in categoria: Lagonegro, Potenza Picena, Ortona, Alessano e Club Italia. Domenica prossima turno di riposo, dopo di che si riprenderà ai primi di febbraio, con la gara di Roma, prima della seconda parte del campionato, ancor più selettiva e spettacolare. Con Aversa la Kemas Lamipel è stata superlativa, disputando la miglior partita della stagione. Agonismo, reattività, grandi motivazioni e volontà di vittoria, sono state le armi con cui i conciari si sono imposti sulla squadra di Bosco, aggredita soprattutto nei primi due parziali. Il brasiliano Guimaraes è stato il miglior realizzatore, ma anche la classe di Dennis è rifulsa in ogni parziale. Bene i giovani Bonami, Colli e Del Campo, puntuali i centrali Elia e Benaglia e gran regìa di Vermiglio, rimessa in piedi a tempo di record dallo staff medico, per una distorsione procuratasi in Puglia con Alessano.
A fine gara Vermiglio ha subito abbracciato il professor Fabrizio Angelini, il quale si è prodigato coi suoi collaboratori per consentire all’atleta di essere della partita.
Dennis e Vermiglio, ingaggiati nella sessione invernale di mercato, sono stati inseriti in organico rispettivamente dalla prima e dalla seconda giornata di ritorno, dando un apporto decisivo per raggiungere la salvezza ed i play-off promozione. Con due docenti di pallavolo del loro calibro, la Kemas Lampiel si è ricompattata, chiudendo il discorso con le vittorie su Alessano in trasferta ed in casa con Aversa. Ora c’è sempre un possibile quarto posto da poter agguantare. L’intenzione dei biancorossi è proprio questa.
Marco Lepri
Nella foto di Veronica Gentile: una conclusione di Del Campo dalla banda.