Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania vs BCC Castellana Grotte 0-3 (22-25, 19-25, 17-25)
Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania: Talarico 5, Ottaviani 4, Sesto 7, De Souza 9, Mazzon 6, Calonico 4, Pieri (L), Marchisio (L), Shavrak 2, Buzzelli 1, Bondini 0. N.E. Vitangeli. All. Montagnani.
Battute vincenti/errate: 1/9; Muri 5; Ricezioni positive/perfette (%): 51/35; Attacco: 46%; Errori: 14.
BCC Castellana Grotte: Garnica 3, Moreira 23, Ferraro 6, Cazzaniga 14, Canuto 5, Presta 3, Pace (L), Cavaccini (L), De Santis 0, Scio 0, Quarta 0. N.E. Astarita, Parisi, Barbone. All. Lorizio.
Battute vincenti/errate: 6/10; Muri 2; Ricezioni positive/perfette (%): 69/37; Attacco: 54%; Errori: 11.
ARBITRI: Gasparro, Talento. NOTE – durata set: 28′, 26′, 28′; tot: 82′.
Bastano ottantadue minuti a Castellana Grotte per uscire indenne dalla temuta trasferta laziale ottenendo la vittoria più secca contro un avversario non al meglio e già forse con la testa alla finale di Coppa Italia. La Bcc guadagna 3 punti importantissimi che fanno tesoretto per la seconda fase di stagione trovando nella battuta un fondamentale importante nell’economia del match oltre ad un Djalma Moreira sontuoso, autore di 23 punti col 71% e di una prestazione complessiva eccellente.
LA PARTITA
Montagnani deve fare a meno del proprio palleggiatore titolare Pinelli influenzato e fa esordire la novità brasiliana non annunciata Talarico. Anche Shavrak è in panchina ed in banda giocano Mazzon ed Ottaviani, Sesto e Calonico centrali, Marchisio libero con Maciel opposto. Bcc in maglia nera e formazione tipo con Cazzaniga opposto a Garnica, Presta e Ferraro centri, Canuto e Moreira in banda e Cavaccini libero.
Parte bene la New Mater con Moreira e Canuto, 1-3, ma Tuscania recupera col muro e si prosegue punto a punto. Il leit motiv laziale è scontato, battuta su Moreira per provare a mettere in difficoltà la ricezione. Ma il 12 pugliese non si spaventa e risponde con grande temperamento. Arriva anche qualche errore di troppo dai nove metri per Ottaviani e compagni mentre si arriva al turno di battuta di Garnica che costringe al doppio errore consecutivo Tuscania e la Bcc allunga, 13-16. Sbagliano anche i pugliesi e Tuscania recupera 17-18. Cazzaniga piazza il suo secondo ace (saranno 4 alla fine sui sei totali di squadra) e Castellana sprinta, 17-20. Qualche errore in questa fase da una parte e dall’altra con la Bcc che non sbaglia però gli ultimi palloni e chiude il parziale con Canuto, 22-25.
Moreira, in assoluto il migliore in campo, spinge subito nel secondo set, 0-3, ma poi Castellana torna a sprecare qualche pallone e Tuscania rientra con Maciel 6-5. Brekka di nuovo la squadra ospite grazie agli errori dei locali che consentono a Moreira il contrattacco dell”11-13. I pugliesi si sciolgono in battuta ed il turno di servizio di Ferraro fa malissimo. Cazzaniga contrattacca per raggiungere quota 20 ed ancora Canuto chiude il set, 19-25.
Moreira vola alto anche in avvio di terzo set dove mette a terra 3 dei primi quattro punti pugliesi, 2-4. Arriva anche il primo muro della gara per la Bcc con Ferraro che costringe Montagnani al timeout, 2-6. Maciel e compagni restano attaccati alla partita dopo che due videocheck danno torto agli ospti pugliesi, 8-9. Anche Presta alza il muro e si guadagna un buon turno di battuta che rilancia avanti la New Mater, 9-14 con super Moreira che infierisce in contrattacco, 10-16. Il margine ora è ampio abbastanza per permettere agli uomini di Lorizio di gestire. La battuta castellanese punge la ricezione avversaria e Tuscania non riesce più a reagire. Il punto esclamativo è del 12 brasiliano in maglia nera che sigla vittoria e prestazione di altissimo livello, 17-25.
Nella foto di Marika Torcivia un attacco dell’mvp, Moreira.
—
Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte