L’unica strada percorribile per la GoldenPlast Potenza Picena è quella della vittoria da 3 punti. Nell’anticipo di domani (ore 20.30) gli uomini di Adriano Di Pinto ospiteranno all’Eurosuole Forum di Civitanova il fanalino di coda Club Italia Roma. Un incontro per l’ottava giornata di ritorno del Girone Bianco, la penultima della prima fase.
L’obiettivo quinto posto è ormai lontano perché mercoledì18 gennaio, nel recupero del sesto turno, la Kemas Lamipel Santa Croce ha sconfitto in rimonta l’Aurispa Alessano in 4 set sul campo di Tricase, portandosi a +5 su Potenza Picena, mentre la Basi Grafiche Geosat Lagonegro ha superato per 3-1 il Club Italia nella capitale soffiando per 1 punto la sesta piazza ai marchigiani. Il controsorpasso sul sestetto lucano è possibile, mentre è appeso a un filo l’accesso tra le migliori cinque della Regular Season. Infatti, il Volley Potentino dovrebbe vincere da 3 punti le ultime due gare con Club Italia e BCC Castellana Grotte e, contemporaneamente, la Kemas Lamipel di Vermiglio e Dennis dovrebbe naufragare con Sigma Aversa e Club Italia. Anche in caso di mancata qualificazione alla Pool Play Off sarebbe fondamentale ereditare il bottino massimo contro i ragazzi di Michele Totire, perché andrebbero a incrementare il tesoretto per la Pool Play Out.
Nella capitale i biancazzurri si imposero in 4 parziali ma la formazione federale creò più di un problema nel cuore del match. Fu fondamentale la grinta dei giocatori biancazzurri con trascorsi al Club Italia: Andrea Argenta, Omar Biglino e Paolo Zonca. Tra gli ex va inteso anche Di Pinto, visto il suo passato nello staff federale.
Sul fronte opposto alcune tra le migliori promesse della pallavolo nazionale: Reduci dallo scorso anno Caneschi, Margutti, Piccinelli e Tofoli. Dal Club Italia di B2 sono stati promossi Davide Gardini, Antonio Imbesi e Roberto Russo. I volti nuovi, invece, sono: Baciocco, Baldazzi, Beltrami, Maccabruni, Mosca e Rondoni.
TEST CON MONTALBANO: Ieri pomeriggio, all’Eurosuole Forum, la GoldenPlast Potenza Picena ha improvvisato un allenamento congiunto con Montalbano (Serie B) per far fronte all’indisponibilità di alcuni atleti. Una modalità insolità per coach Adriano Di Pinto, che aveva deciso di non sostenere nè amichevoli, nè allenamenti con altre formazioni in questo periodo. La società ringrazia Montalbano per aver accettato senza preavviso. Nell’arco della serata le due squadre hanno anche disputato una partitella di 5 set vinti tutti da Potenza Picena.
PARLA L’OPPOSTO BIANCAZZURRO ANDREA ARGENTA: «Siamo molto carichi e vogliamo il bottino pieno con il Club Italia perché, anche se le possibilità di superare S. Croce sono ridotte al lumicino, non ci tireremo indietro e, in ogni caso, altri 3 punti sarebbero un’eredità importante nella Pool Salvezza. Affronteremo un team giovanissimo che mette sempre il massimo in campo e che sforna anche prestazioni di ottimo livello, come ha dimostrato con la vittoria contro Alessano, ma anche nel faccia a faccia con Siena. Tra i più promettenti segnalo Russo e Gardini, ma si tratta di tutti atleti in crescita. Noi veniamo da un ciclo negativo. Peccato per il nostro atteggiamento a Lauria con Lagonegro. Domenica scorsa con Ortona abbiamo mostrato, invece, il nostro vero carattere e molta determinazione. La vittoria ci è sfuggita per poco. Ci attende una seconda fase del torneo molto intensa, ma siamo abituati a pensare una partita per volta e io, ora, sono concentrato solo sul confronto con la mia ex squadra».
ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Stefano Caretti di Roma e il secondo Ubaldo Luciani di Ancona
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate 3 volte. Potenza Picena ha vinto in una sola occasione.
.IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di domani e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 24 gennaio alle ore 20.50. Replica in programma sul canale 111 del digitale terrestre mercoledì 25 gennaio alle ore 12.45.
LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Ottava giornata di ritorno. SERIE A2
Lagonegro – Ortona
Siena – Alessano
Santa Croce – Aversa
Tuscania – BCC Castellana Grotte
CLASSIFICA GIRONE BIANCO: Emma Villas Siena 39, BCC Castellana Grotte 36, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 34, Sigma Aversa 28, Kemas Lamipel Santa Croce 25, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 21, GoldenPlast Potenza Picena 20, Sieco Service Ortona 19, Aurispa Alessano 15, Club Italia Crai Roma 3.
(In foto Andrea Argenta)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com