Padroni del proprio destino. La Caloni Agnelli attende Grottazzolina (domenica al Palasport, ore 18), terzultimo scoglio nella corsa alla Poule Promozione.
L’affermazione di Cantù – la terza consecutiva e sesta nelle ultime sette gare – è valsa un ingresso nella top 5 (quota 26 con Brescia, ma 9-8 il computo vittorie e a + 1 su Civita Castellana) che ora va difeso con le unghie e con i denti sfruttando a dovere il “cioccolatino” che mette sul vassoio il calendario: doppio turno interno con Videx e poi con Sol Lucernari Montecchio (mercoledì 25 alle 20,30). All’andata due amarissimi tie-break sembravano aver frenato l’incedere della matricola orobica, un girone dopo lo spartito è di ben altro tenore anche grazie al vigore di un’Olimpia in ascesa, come mostrato domenica sul terreno di Cantù: “C’è da sistemare un po’ la fase break – attacca coach Gianluca Graziosi – anche se siamo stati eccezionali nel punto a punto. Vantaggio o svantaggio il merito della squadra è stato quello di non disunirsi continuando a giocare anche piuttosto bene”. Grottazzolina ha agganciato Castellana Grotte (12 punti) e non è più maglia nera solitaria del girone proprio grazie all’ultima vittoria contro i pugliesi, ma contro Moretti (ex Potenza Picena, come il tecnico, Cavuto e Pierotti) e compagni i rossoblu sono chiamati ad allungare la striscia utile che significherebbe un altro enorme passo avanti verso l’obiettivo: “Nello spogliatoio – prosegue il coach – ci siamo imposti di giocare con serenità un a partita alla volta. Se esprimiamo il nostro livello di gioco possiamo battere chiunque come dimostrato, cosi non fosse andremmo ad incorrere in problemi. All’andata stavamo vivendo un altro momento: oggi esprimiamo una qualità di gioco ben diversa e siamo abili a farla emergere totalmente, credo che nessun risultato sia impossibile”.

Graziosi presenterà la diagonale formata da Jovanovic e Hoogendoorn (top scorer della serie A2 con 336 palloni a terra, 9 in più di Andrea Argenta di Potenza Picena), al centro Luppi e uno tra Cioffi ed Erati, in banda Cavuto e Pierotti (nettamente al comando, a sua volta, della graduatoria relativa alle ricezioni perfette, 255 contro le 167 di Davide Lollato, libero di Montecchio) mentre in posizione di libero possibile nuova “puntata” della rotazione tra De Angelis e Franzoni.

GLI ARBITRI – La partita sarà diretta da Fabio Scarfò di Reggio Calabria e Danilo De Sensi di Lamezia; addetto al Video Check: Claudio Conti

BIGLIETTI– La biglietteria del Palasport aprirà domenica alle ore 16,30. Fino a 5 ore dall’inizio della gara sarà possibile acquistare il tagliando on line sul sito Mida Ticket. Tutte le info cliccando QUI

TV – La partita verrà trasmessa on line in diretta streaming da Lega Volley Channel sulla piattaforma Sportube.tv. Info e costi www.sportube.tv/volley. In differita su VideoStar Sport (canale 630 DTT) martedì 17 alle ore 21

CANCRO PRIMO AIUTO ONLUS – Partita doppiamente speciale con Videx: l’Olimpia, infatti, attiva una raccolta fondi a sostegno del Progetto Iort all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, promosso dalla Onlus brianzola Cancro Primo Aiuto (info www.cpaonlus.it).

CALENDARIO 2017– Il calendario della Caloni Agnelli – con gli scatti della fotografa Francesca Lazzarini – sarà disponibile anche domenica al Palasport al costo di 5 euro (3 copie a 10 euro)