Una partita attesa a lungo da Adriano Di Pinto e i suoi uomini. Domani, alle 18.00, la GoldenPlast Potenza Picena scenderà in campo al Pala Alberti di Lauria, in provincia di Potenza, per sfidare i padroni di casa della Basi Grafiche Geosat Lagonegro nel sesto turno di ritorno del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai. Il periodo più tormentato della stagione del club marchigiano iniziò con la rimonta della formazione lucana all’Eurosuole Forum nel match di andata, quando i biancazzurri, avanti 2-0 e nel pieno controllo della partita, caddero in trance e furono beffati al tie-break, Un cortocircuito che si verificò anche nel successivo incontro a Ortona. Reduce dalla sconfitta in tre set con Siena e con la squadra che si sta riprendendo dall’influenza, l’allenatore dei potentini punta tutto sulle motivazioni del gruppo e sulla voglia di rifarsi per cancellare quella partita rocambolesca chiusa con un solo punto all’attivo dopo aver dominato nella prima ora di gioco.

Anche Lagonegro vorrà fare l’en-plein nel punteggio, visto che il girone di ritorno finora ha riservato qualche delusione di troppo e, nella trasferta a S. Croce è arrivata una sconfitta con il massimo scarto. Attualmente i lucani sono settimi in classifica con 4 punti di ritardo su Potenza Picena, che è sesta, e distano sette lunghezze dal quinto posto valido per l’accesso al girone dei Play Off. Rispetto all’andata la matricola ha rivoluzionato la cabina di regia che prima era affidata a Kindgard e Parisi. La società ha ingaggiato il palleggiatore abruzzese Lorenzo Piazza, proveniente dalla Caloni Agnelli Bergamo, e l’alzatore brindisino Francais Zonno, ex Volley Tricase. Il tecnico Paolo Falabella ha fatto girare molto la squadra nella prima parte di stagione in cerca dell’alchimia ideale. Il gruppo è giovane, ma figura anche un elemento di grandissima esperienza come il centrale tarantino Alessandro Giosa, che vanta trascorsi a cavallo della massima serie e del campionato cadetto con la conquista di una Coppa Italia di A2 e due Campionati di A2.

LOTTA CONTRO IL TEMPO PER IL CAPITANO MARCO VISENTIN: «Sto recuperando un po’ di forze e sarò al fianco del gruppo al PalAlberti, ma sarà il tecnico a fare le opportune valutazioni. Giocherà chi sarà più in forma perché ci attende una gara importantissima. Ci servono punti preziosi per poi affrontare con minor tensione gli ultimi tre match. Mi dispiace per la sconfitta con Siena, soprattutto dopo il grande inizio. Il primo set è sfumato per pochi episodi e un pizzico di sfortuna. Ora, però, siamo tutti concentrati sulla sfida con Lagonegro. E’ una formazione ostica, soprattutto in casa, ma chi scenderà in campo giocherà sicuramente una partita di alto livello».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Mariano Gasparro di Salerno e il secondo Davide Morgillo di Napoli

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE:Le due squadre si sono incontrate una sola volta. All’Eurosuole Forum si sono imposti i lucani in rimonta al tie-break.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di domenica 8 gennaio e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 10 gennaio alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 11 gennaio alle ore 12.45.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Sesta giornata di ritorno

SERIE A2

Siena – Tuscania

Ortona – Aversa

Club Italia – Castellana Grotte

Alessano –Santa Croce

CLASSIFICA GIRONE BIANCO: Emma Villas Siena 35, BCC Castellana Grotte 34, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 29, Sigma Aversa 25, Kemas Lamipel Santa Croce 22, GoldenPlast Potenza Picena 19, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 15, Aurispa Alessano 15, Sieco Service Ortona 14, Club Italia Crai Roma 2.

(In foto Marco Visentin – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com