E’ iniziato con una vittoria il 2017 della New Mater Castellana Grotte targata Bcc. Secondo pronostico la vice capolista del girone bianco della A2 UnipolSai ha spento le già ridotte speranze della Sieco Service di poter tirarsi fuori dal secondo blocco della classifica (che da accesso alla poule retrocessione). 
Comunque importante è apparso giovedì sera il divario fra le due squadre con i pugliesi che avrebbero potuto anche vincere col risultato più netto se nel secondo set qualche errore di troppo non avesse concesso agli avversari di rientrare in gara.
Poco male comunque poichè i 3 punti che servivano per restare in scia alla capolista Siena sono arrivati. “Era importante cominciare l’anno con una vittoria davanti al nostro pubblico – afferma il Direttore Sportivo Bruno De Mori – e continuare il lavoro per essere pronti a questo rush finale di regular season  che ha in programma scontri caldissimi e validi per garantirsi una dote di punti importanti in vista della poule promozione.”    
Poule alla quale la formazione castellanese è già certa di partecipare (insieme a Siena) viste le quattro giornate mancanti al termine della regular season ed i 16 punti  di vantaggio sulla sesta in graduatoria, attualmente Potenza Picena. E su questo obiettivo già raggiunto  con così largo anticipo c’è grande soddisfazione in società che prosegue senza clamori eccessivi il suo percorso  che dopo la promozione in A2 di maggio scorso non vuole certo fermrsi sul più bello..
 
Non c’è tempo per cullarsi sugli allori però perchè è già alle porte la prossima sfida valida per la sesta di ritorno che vedrà i gialloblù pugliesi affrontare il viaggio per la Capitale ove, domani alle 16, presso il Pala Tiziano, è in programma il match col fanalino di coda Club Italia allenato dal castellanese Michele Totire.
“A Roma ci potrebbe essere margine per provare nuove soluzione – continua il Ds castellanese – che potrebbero ritornare utili nel prosieguo di stagione, dando fiducia a quei ragazzi che sinora hanno dato tantissimo negli allenamenti meritando di avere le proprie chance sul campo. Sono fiducioso che che possano fare molto bene con la consueta grinta e concentrazione avute finora perchè sarebbe sbagliato sottovalutare qualunque avversario.”
 
La giovane squadra federale ha, fino questo momento, una sola vittoria su 14 gare disputate, in perfetto palindromo con i risultati della Bcc che su 14 match ne ha perso soltanto uno.
 
Ciò non toglie che la partita di domani al Pala Tiziano abbia già per scontato il risultato finale. Ad una settimana dallo scontro al vertice che vedrà i pugliesi ospitare la Emma Villas domenica 15 gennaio, la formazione castellanese è perfettamente consapevole come anche la gara contro il Club italia sia di fondamentale importanza per le sorti di  del finale di regular season.
 
La sfida fra Club Italia e Bcc Castellana Grotte sarà uno degli anticipi della sesta di ritorno del girone bianco – l’altra è quella fra Alessano e Santa Croce – con la prima battuta fissata alle ore 16 fischiata dalla coppia arbitrale Pecoraro-Merli.      
 
    
 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
 
tel. 347.84.22.675