La Monini Marconi inizia il 2017 come aveva finito il 2016, vincendo 3-0. La vittima di turno è nientemeno che la (ex) seconda forza del Girone Blu Civita Castellana, superata con una prova di squadra convincente e tante giocate di alta scuola pallavolistica. Sempre avanti gli oleari, sempre ad inseguire i laziali, che dal secondo set hanno peraltro dovuto fare a meno dell’opposto Banderò messo fuori causa da un piccolo malore che lo ha colpito proprio durante la pausa tra i due parziali. Gradito ritorno al Palarota quello del tifo organizzato. Una ventina di giovani tifosi hanno infatti costituito la nuovissima “Fossa Gialloblu” che ha sostenuto e incitato i giocatori per tutta la durata dell’incontro ricevendo, a fine gara, gli applausi convinti di Monopoli e Compagni.
Per la Monini torna nel sestetto base il brasiliano Joventino, che fa coppia in posto 4 con Bertoli, per il resto è confermata la squadra che aveva vinto l’ultima del 2016 contro Castellana Grotte. E’ proprio di Joventino il pallonetto del 5-2, seguito dall’ace di Bertoli e dall’immediato time out per coach Spanakis. Spoleto spreca qualche ghiotta occasione di break point permettendo a Civita di restare in scia, Valsecchi punisce una ricezione errata ed è di nuovo meno due (15-13). Poco dopo però, la stessa azione si ripete a parti invertite per ben due volte: batte Morelli, sbaglia Cicola, Zamagni e Bertoli firmano il più cinque (20-15) che indirizza il set verso la sponda spoletina. Lo chiude 25-22 un attacco di Morelli.
Il secondo set inizia senza uno dei protagonisti più attesi. L’opposto di Civita Banderò accusa infatti un attacco influenzale che non gli consente di rientrare in campo, al suo posto c’è Alessandro Gaia. Dall’altra parte della rete, invece, c’è una Monini grintosa che spinge subito sull’acceleratore e col turno al servizio di Joventino scava un break importante (9-6), che diventa ancora più sostanzioso dopo l’ace di Bertoli e il muro dello stesso brasiliano (19-11). Monopoli gioca benissimo coi suoi centrali, specie con Bargi, che poi lascia il posto a Festi che trova subito l’ace del 23-15. Dall’altra parte c’è invece l’errore di Preti che consegna anche il secondo set ai padroni di casa col punteggio di 25-17.
Il terzo inizia con due attacchi vincenti di Morelli ma anche con l’ace fortunoso di Marinelli e l’errore di Joventino (5 pari). I padroni di casa tornano un vantaggio grazie ad un video check e all’errore di misura di Preti, murato poco dopo da Zamagni per il 12-9 e il time out Spanakis. Bertoli continua a far male in battuta, suo l’ace del 14-10, poi lascia il campo per Garofalo e riceve gli applausi convinti del Palarota. La gara è tutt’altro che finita perché Civita torna in un attimo a meno uno e stavolta il time out è per Provvedi, che “consiglia” ai suoi di tenere altissima la guardia. Morelli “non ha proprio voglia” di giocare il quarto set, lo dimostrano i pesantissimi attacchi che mette a terra a ripetizione e che portano i suoi al match ball, finalizzato da uno splendido muro di Bargi su Preti.
Con questa vittoria la Monini Marconi consolida il primo posto solitario nel girone e torna in vantaggio, almeno nei confronti di Civita, negli scontri diretti, che tanto conteranno nella seconda fase della stagione. Delle prime cinque, inoltre, l’unica altra squadra ad aver vinto è la VBC Mondovì, che si riprende la seconda posizione ma a meno quattro dagli oleari.
Monini Spoleto – Ceramica Globo Civita Castellana 3-0 (25-22; 25-17; 25-23)
Monini Spoleto: Morelli 20, Bargi 9, Mariano, Zamagni 8, Monopoli, Bertoli 14, Romiti (L), Joventino 4, Vanini, Segoni, Festi 1, Garofalo, Iaccarino, Marta (L). All: Provvedi
Ceramica Globo Civita Castellana: Marinelli 10, Bortolozzo 2, Banderò 7, Preti 8, Marchiani 3, Valsecchi 5, Cicola (L), Ippolito, Sacripanti, Pellegrino, Gaia 4, Saturnino (L), Scrudato, Santilli. All: Spanakis
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
(L’MVP della gara Matteo Bertoli in attacco – foto Cristian Sordini)