Il Volley Tricolore cade inaspettatamente al tappeto al PalaBigi sotto i colpi di Cantù capace di infliggere un secco 0-3 agli uomini di coach Dall’Olio che subisce così la sua prima sconfitta dall’inizio della sua gestione dopo due vittorie con bottino pieno. I canturini si sono dimostrati coriacei soprattutto a muro e coi due stranieri Caio (17 punti) e Richards (15 a referto) vere e proprie spine nel fianco di Reggio che dalla sua può recriminare su qualche problema fisico soprattutto nel reparto centrali (Norbedo out e Suljagic non ancora al top seppur sia sceso in campo da metà secondo set in poi).
Una sconfitta che rimescola le carte in chiave playoff: Cantù con questi tre punti rientra in gioco nella corsa, mentre la Conad non riesce ad approfittare della caduta di Civita Castellana che affronterà proprio domenica alle ore 12 a Monterotondo, ma soprattutto perde punti nei confronti delle inseguitrici, in primis Bergamo.
La Conad parte subito forte in avvio di gara con un parziale di 2-0. Cantù si rifà sotto, ma il Volley Tricolore mantiene costante il vantaggio di +2: 6-4. Reggio trova un mini-break grazie ai colpi di Kody e del muro Dolfo-Miselli, ma i canturini lo spezzano con Alborghetti: 8-5. Nonostante in questa fase Morgese stia limitando benissimo le bordate di Caio, Cantù rosicchia un punticino: 12-10. Mini break dei lombardi che agguantano il pari: 12-12. Che poi riescono addirittura a passare in vantaggio per la prima volta: 14-15. Reggio però si riprende il +2 con un grande ace di Dolfo: 19-17. Ma ancora Cantù ad impattare e tornare avanti con un gran muro e un ace del carioca Caio: 19-21. Coach Dall’Olio chiama time-out per suonare la carica. L’australiano Richards tiene davanti Cantù, ma un super Silva aggancia il 23-23 nel momento clou del primo set. Ma Richards fa male e chiude il set: 0-1 per Cantù.
Caio fa il bello e cattivo tempo in avvio di set: sigla il primo punto, poi sbaglia la battuta, ma si rifà subito: 1-2. Reggio non molla e torna sotto: 4-4. Cantù riesce a mantenere però il +1 in questo frangente: 9-10. Cantù però centra un break importante allunga sul +5: 9-14. Con le bordate di Kody, Reggio rosicchia due punti e prova a rientrare nel set: 12-15. Cantù però se li riprende subito e vola sul 12-18. Dall’Olio inserisce Suljagic, Rossatti e Beccaro per tentare la svolta. Che però pare non arrivare coi canturini che si portano sul 13-22. Ora è davvero durissima per la Conad. Dolfo trova l’ace della speranza, ma poi sbaglia il servizio: Cantù si prende anche questo set (16-25) e si porta sullo 0-2.
Reggio reagisce e parte con un 2-0 nel terzo set targato Dolfo e Suljagic. Si gioca punto a punto, e Reggio Emilia passa in vantaggio (6-4) e mantiene il +2 per alcune azioni. Gerosa al servizio per Cantù che tenta il pareggio ma ci pensa Dolfo a recuperare palla per i reggiani. Gli ospiti non cedono e salgono alla guida del set sull’11-12. Capitan Silva trova il punto del pareggio e Kody va al servizio per Reggio Emilia, trova l’ace e passa in vantaggio! Cantù non vuole cedere e ribalta ancora il punteggio, guadagnando il +2. Il Gigante Buono di Reggio Emilia, Kody, cerca di rimettere ordine in campo portando a casa più punti possibili ma Cantù persiste e segna il 19-22. Al servizio Riva per la squadra ospite e Caio guadagna il primo matchball per i bianco blu. Ludovico Dolfo attacca di potenza ed annulla la prima possibilità di Cantù di chiudere l’incontro. Entra Scaltriti in battuta ma è la formazione di Cantù che conclude l’azione, il set per 21-25 e l’incontro per 0-3.
Il tabellino
CONAD VOLLEY TRICOLORE REGGIO EMILIA 0
POOL LIBERTAS CANTU’ 3
( 23-25; 16-25; 21-25 )
REGGIO: Miselli 7, Soli , Dolfo 15, Cargioli 2 , Kody 15, Silva 7 , Suljagic 1, Beccaro , Rossatti 1, Scaltriti. Libero: Morgese. Non Entrati: Bevilacqua, Norbedo. Allenatore: Dall’Olio.
CANTU’: Monguzzi 7, Riva 8, Richards 15, Gerosa 2, Alexandre 17, Alborghetti 9. Libero Butti. Non Entrati: Cominetti, Boffi (L), Mazza, Cordano, Laneri. Allenatore: Della Rosa.
Arbitri: Traversa e Puecher .
Note: Durata set: 0.25, 0.22, 0.26 totale: 1.13h. Cantù ace 4, errori battuta 9, muri 9, errori avversari 18. Reggio Emilia ace 4, errori battuta 10, muri 8, errori avversari 12.