La prima montagna da scalare del 2017 è la capolista Emma Villas Siena. Questa sera la GoldenPlast Potenza Picena scenderà in campo alle 20.30 all’Eurosuole Forum per la quinta giornata di ritorno del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai. Dall’altra parte della rete avversari ostici. La formazione guidata da Paolo Tofoli comanda la classifica con una lunghezza di vantaggio sulla BCC Castellana Grotte, che nelle Marche ha lasciato un punto, e con 6 lunghezze di vantaggio su Tuscania, che contro il Volley Potentino ha vinto un solo set tra andata e ritorno. Quando vedono le big gli uomini di Adriano Di Pinto riescono ad attingere al proprio entusiasmo facendosi valere in campo, ma il faccia a faccia con la truppa toscana presenta molte incognite perché oltre l’80% del gruppo potentino, preparatore compreso, ha dovuto fare i conti con brividi e febbre alta proprio alla vigilia dell’incontro. Gli atleti di casa vogliono reagire sul campo, pur consapevoli che domenica 8 gennaio alle 18.00 li aspetterà una trasferta fondamentale nella tana della Basi Grafiche Geosat Lagonegro e non potranno permettersi di scendere in campo a corto di energie perché l’obiettivo è consolidare il quinto posto. La speranza dello staff è che i ragazzi continuino a esprimersi ad alti livelli come nelle vittorie esterne con Alessano e Tuscania, inframezzate dal successo casalingo con Aversa. Per firmare il poker di vittorie consecutive ci vorrebbe una prestazione eroica, visti i nomi che presidieranno la porzione di campo avversaria.

La corazzata senese, ben attrezzata in tutti i reparti, nel derby vinto al tie break con Santa Croce è scesa in campo con Fabroni al palleggio per il bomber Padura Diaz, Patriarca e Spadavecchia al centro, Russomanno e Noda Blanco in banda, Cesarini libero.

CONVOCAZIONE DEL LIBERO FEDERICO BIANCHINI DALLE GIOVANILI
Il tecnico Adriano Di Pinto ha deciso alla vigilia del match di attingere al vivaio biacazzurro convocando il libero Federico Bianchini, classe 2001, nativo di Civitanova Marche

SE VIENI A TIFARE PER POTENZA PICENA LA SPESA QUOTIDIANA DIVENTA MENO CARA: Chi acquisterà i biglietti interi ROSSI o BLU (15 euro e 10 euro) per la gara di domani all’Eurosuole Forum beneficerà di uno sconto di 5 euro per una spesa minima di 30 euro all’Auchan di Porto Sant’’Elpidio.

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH ADRIANO DI PINTO: «Purtroppo l’influenza ha funestato l’inizio dell’anno, ma i miei ragazzi stringeranno i denti e devo dire che il nostro medico Michele Gironella si è veramente fatto in quattro per tutta la settimana. Durante le feste abbiamo passato un periodo molto sereno, complici le tre vittorie consecutive e la crescita del team. Secondo me non è un gruppo a fare la squadra, ma è una squadra a cementare un bel gruppo fuori dal campo grazie ai risultati e, soprattutto, alla chiarezza degli obiettivi. Attualmente vedo un roster affiatato anche nella vita di tutti i giorni. Non siamo al top della forma, ma daremo tutto per creare grossi problemi ai primi della classe. E’ giusto essere schietti. Le partite che dobbiamo assolutamente vincere sono altre, ma non lasceremo nulla di intentato con Siena. Nel girone di andata siamo stati i primi a vincere un set contro i toscani e la speranza è quella di fare meglio. Dobbiamo essere calmi, ma determinati. L’Emma Villas non è invulnerabile, anche se solo con una partita perfetta potremmo portare a termine l’impresa».

ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Massimiliano Giardini di Verona e il secondo Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate tre volte in Serie A. Emma Villas è avanti 2-1.

IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di oggi e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre sabato 7 gennaio alle 21.30.

LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Quinta di ritorno SERIE A2

Castellana Grotte – Ortona

Aversa – Club Italia

Tuscania – Alessano

Santa Croce – Lagonegro

CLASSIFICA GIRONE BIANCO: Emma Villas Siena 32, BCC Castellana Grotte 31, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 26, Sigma Aversa 22, GoldenPlast Potenza Picena 19, Kemas Lamipel Santa Croce 19, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 15, Aurispa Alessano 15, Sieco Service Ortona 14, Club Italia Crai Roma 2.

(In foto l’esultanza di Potenza Picena – Scatto di Fabiano Rossi)

Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com