Sarà un inizio anno di fuoco quello della Monini Marconi che affronterà nell’arco di tre giorni seconda e terza forza del campionato, quelle Civita Castellana e Brescia che vorranno rosicchiare punti agli spoletini, i quali però, dal canto loro, sono decisi a ‘vendicare’ le sconfitte dell’andata per riequilibrare il discorso scontri diretti. Si comincerà dal Palarota giovedì 5 gennaio contro la Ceramica Globo Civita castellana dello spauracchio Banderò, avvistato a Spoleto per studiare da vicino i suoi avversari sia nei quarti di Coppa Italia contro Tuscania che in campionato contro Bergamo.
E’ lui il principale terminale offensivo della squadra di coach Alessandro Spanakis, un sestetto che abbina tecnica e prestanza fisica. Lo schiacciatore di banda Alessandro Preti tocca i 204 cm e anche i centrali Bortolozzo e Valsecchi superano i due metri di altezza. Ad innescarli ci sono le sapienti mani di Manuele Marchiani, una vita sui campi di A1 e A2 cominciata nelle Marche tra Loreto e Macerata, mentre con un’operazione di mercato resasi necessaria a causa dell’infortunio occorso a Lipparini la società ha ingaggiato come nuovo libero Fosco Cicola, atleta di grandissima esperienza che prima di specializzarsi in questo ruolo ha giocato come schiacciatore in tanti campi di Serie A.
Se la gara sarà appassionante anche solo la metà di quella di andata lo spettacolo sarà assicurato. A Montefiascone andò in scena una delle partite più rocambolesche della stagione, gli oleari cominciarono fortissimo imponendosi nettamente nei primi due set poi però arrivò la veemente reazione di Civita nel terzo. Nel quarto Monopoli e compagni sembravano in grado di chiudere i giochi ma, complici un paio di recuperi difensivi al limite della fantascienza e la sfortuna che decise di metterci lo zampino (Zamagni si strappò il muscolo del polpaccio un secondo prima di attaccare il pallone dei 3 punti), vennero rimontati e portati al tie-break, dove con l’inerzia tutta dalla loro parte Banderò trascinò i compagni alla vittoria.
I ragazzi non avranno neanche il tempo di riprendere fiato perché sabato 7 partiranno alla volta di Brescia, dove ad attenderli ci sarà la Centrale del Latte Mc Donald’s del campionissimo Alberto Cisolla e dell’ex Paolo Torre, appena ingaggiato dai tucani per sopperire al lungo stop per infortunio del palleggiatore Tiberti.
Inutile sottolineare l’importanza di questi due impegni. Martedì 2 gennaio, nel primo allenamento del 2017, la squadra ha lavorato con concentrazione ed entusiasmo, consapevole che per mantenere il primato serviranno nervi saldi, grinta e cuore. L’appuntamento è, dunque, per giovedì 5 alle 20.30 al Palarota, che la società si augura colmo di tifosi e di entusiasmo.
Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Photo credit Cristian Sordini