00mc-lt

GIOVEDI’ SERA LATINA ATTENDE TRENTO

Non c’è il tempo per digerire la gara di Santo Stefano che il campionato incalza con la 17ma giornata ultima dell’anno solare. Per la Top Volley un’altra sfida con le big del campionato. Dopo la capolista Civitanova, domani giovedì 29 dicembre alle 20.30 arriva al PalaBianchini la Diatec Trentino che detiene la seconda posizione in classifica.
Trento arriva a Latina con un bottino di 38 punti acquisito in 16 gare. Nel suo percorso 13 vittorie e solo tre sconfitte, tutte in trasferta: a Piacenza il 17 novembre, a Modena il 20 novembre e a Vibo Valentia l’11 dicembre. Una squadra di veri fuoriclasse, considerando anche la partecipazione al Mondiale di Betim (Bra) ad ottobre dove ha chiuso al terzo posto, mentre deve ancora esordire in Coppa Cev che la vedrà di fronte il 5 gennaio ai finlandesi dell’Loimaa.
Anche con il cambio di panchina, quest’anno affidata ad Angelo Lorenzetti che lo scorso anno ha vinto Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa con Modena, rimane una delle formazioni più forti del Mondo. Poche le pedine cambiate, le più importanti sono i ritorni del ceko Jan Stork dopo le esperienze in Russia e Sud Corea e di Matteo Burgsthaler via Milano. Sono rimasti invece tutti gli azzurri protagonisti con Sottile a Rio de Janeiro con la vittoria della medaglia d’argento: il palleggiatore Simone Giannelli, gli schiacciatori Filippo Lanza e Oleg Antonov, il libero Massimo Colaci. Confermati anche gli ex Simon van de Voorde e Tine Urnaut, con loro Sebastian Solè e Tiziano Mazzone, infortunati invece i giovani Gabriele Nelli e Daniele Mazzone.
A Santo Stefano Lorenzetti ha schierato nella gara vinta con Padova, Giannelli al palleggio e Stokr opposto, van de Voorde e Solè al centro, Urnaut e Lanza di banda, Colaci libero.
In casa Latina si spera di limitare i danni nel trittico Civitanova-Trento-Modena per poi incamerare punti preziosi negli scontri diretti per entrare nei playoff. Il calendario mette in scena solo uno scontro diretto con Vibo che ospita Milano, un occasione per i calabresi per allungare il vantaggio sulle rivali, mentre Molfetta è impegnato a Piacenza.
Daniele Bagnoli a Civitanova ha proposto in avvio Sottile in cabina di regia e Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero utilizzando nel corso della gara tutta la rosa a disposizione.
Tre ex in campo tutti dalla parte di Trento: Tine Urnaut (2014-15), Simon van de Voorde (2014-15) e Dario Simoni (2011-14).
Latina e Trento si sono affrontate 33 volte con 8 successi pontini e 25 trentini. Nel Lazio il bilancio è di 5 a 11 per la Diatec.
Gianrio Falivene: “vorrei dire tante cose che non posso. Sarà una partita importante dopo che siamo stati presi a pallate da Civitanova. Dobbiamo dimostrare che sappiamo reagire anche con le ‘grandi’. Sarà una bella occasione per gli appassionati, in questo periodo di feste, per vedere all’opera tanti azzurri protagonisti in estate”.
Angelo Lorenzetti: “Si tratta di una verifica importante; dopo due partite in cui abbiamo conquistato la vittoria da tre punti di fronte al nostro pubblico, torniamo infatti a giocare in trasferta dove nell’ultimo periodo abbiamo difettato di personalità e qualità di gioco. Dovremo mostrare una mentalità più aggressiva delle precedenti uscite, anche perché ci troveremo di fronte ad una Latina che con l’arrivo di Daniele Bagnoli sulla sua panchina ha migliorato sensibilmente le prestazioni, crescendo di livello in particolar modo nella fase di cambiopalla. Questa è una squadra che trova al PalaBianchini, oltretutto, ancora maggior spinta e determinazione”.

BOTTEGHINO PER LATINA-TRENTO
Il botteghino sarà aperto giovedì mattina dalla 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 17.30 ad inizio partita. Il costo del biglietto è di 15 euro, ridotto (dai 10 ai 16 anni) 10 euro. I biglietti possono anche acquistare anche online e nei punti vendita della provincia.
Oppure recandovi di persona presso i punti vendita BookingShow (con supplemento di prevendita) o online su www.bookingshow.it.
Per informazioni www.top-volley.it e sui social.