Fine di anno abbastanza grigia e un po’ sottotono per la Materdominivolley.it Castellana Grotte che, nella quarta giornata di ritorno del campionato nazionale serie A2 Unipolsai di pallavolo maschile – girone Blu, perde 0-3 (16-25, 23-25, 19-25) con la Monini Spoleto. Tante, troppe assenze per la formazione pugliese, proprio nel giorno in cui al PalaGrotte arrivava la compagine umbra, nuova regina del girone Blu. I successi di Reggio Emilia, Civita Castellana e il punto preso da Mondovì nella sconfitta interna con Bergamo, peraltro, portano a 13 punti la distanza della Materdomini dalla quota per evitare la poule salvezza. A 5 giornate dal termine e con 15 punti a disposizione, è quasi certezza. Una situazione che potrà, guardando il lato positivo, consentire al sodalizio del presidente Michele Miccolis di programmare con maggiore chiarezza e tranquillità la seconda parte di stagione.

Contro Spoleto, non è bastata la prestazione di un ottimo Bellei (top scorer della gara con 17 punti), di un preciso Lavia (10 punti con il 71% in attacco) e di un ispirato Buzzelli in regia. Troppo ampio il divario tecnico attuale tra le due rose per sperare in un risultato diverso. Troppi i 12 errori gratuiti in attacco per credere in un finale diverso.

 

PREPARTITA – Buzzelli in regia, Bellei opposto, Casoli e Lavia in banda, Gargiulo (al debutto dalla prima battuta il campano classe 1999) e Scopelliti al centro, Primavera e Catania liberi: mister Fanizza presenta così la sua ultima Mater del 2016, decimata dalle assenze. Non c’è ancora Fiore, fermo ai box per infortunio, out colpiti dall’influenza anche Sighinolfi e Disabato (pure Losco influenzato ma comunque in panchina). Monopoli al palleggio opposto all’ex Morelli, Bertoli e Mariano schiacciatori, Zamagni e Bargi centrali, Romiti libero per lo Spoleto di mister Provvedi.

 

CRONACA – Doppio ace di Zamagni ed errore gialloblù per lo 0-3 iniziale di Spoleto. Due volte Bellei per il primo acuto pugliese: 4-5. L’opposto veronese è il più brillante in avvio, assieme a Buzzelli: 5-7. Pipe e pallonetto di Lavia per una Mater che prova a resistere (8-11). Block out ed ace di Bertoli per una Monini che prova l’allungo (11-15). Doppio Bellei per il Castellana, Bertoli per lo Spoleto: umbri in controllo sul 15-22. Tre errori gratuiti consecutivi e la parallela di Morelli per il 16-25.

Il muro a uno di Buzzelli (6-4), il block out di Lavia (8-6), l’ace di Buzzelli e il muro di Bellei nella prima parte di set sono segnali di una Mater diversa: 11-8. Gargiulo e Bargi dal centro (13-11) in una fase centrale equilibrata e con qualche errore di troppo. Buzzelli è ispirato: Scopelliti e Gargiulo passano ancora dal centro: 18-15. Anche Bargi incide ancora col primo tempo (19-18). La Mater torna ad essere fallosa in attacco (20-20), Fanizza chiama tempo. Morelli e altri due errori gialloblù (21-22), altro tempo chiamato da Fanizza. Bellei e Morelli per il 22-23, poi Scopelliti e Bargi per il 23-24. Il muro di Bertoli manda Spoleto sul doppio vantaggio: 23-25.

Ancora Bellei e di nuovo Lavia per la Mater, una parallela splendida e un block out di Morelli in avvio di terzo set (5-7). Bertoli per il primo break del parziale firmato Spoleto: 5-8. Casoli per il Castellana, poi una serie di errori consecutivi che spingono la Monini fino al 7-13. Bellei non si arrende: due di fila per il 9-13. Due di Mariano e ancora qualche errore di troppo in attacco portano lo Spoleto sul 10-19. Il pallonetto di Lavia, il muro di Scopelliti e l’ace di Buzzelli sono gli scatti Materdomini (15-20). Bargi, l’errore di Casoli e la battuta out di Bellei chiudono il 19-25.

 

 

TABELLINO

 

Materdominivolley.it Castellana Grotte – Monini Spoleto 0-3

16-25 (21’), 23-25 (23’), 19-25 (25’)

 

Castellana Grotte: Buzzelli 6, Lavia 10, Scopelliti 5, Bellei 17, Casoli 5, Gargiulo 3, Primavera (L), Catania (L), Longo. ne Losco.

All. Fanizza, II all. Castiglia, assistente all. D’Alessandro, scout Pastore.

Battute vincenti/errate: 6/14

Muri: 4

Ricezione positiva/perfetta: 61/42. Attacco: 49

Errori gratuiti: 12 att / 6 ric

Spoleto: Monopoli 1, Bertoli 8, Bargi 11, Morelli 13, Mariano 7, Zamagni 5, Romiti (L), Vanini, Garofalo, Joventino. ne Festi, Iaccarino, Marta, Segoni.

All. Provvedi, II all. Arcangeli Conti, scout Colato.

Battute vincenti/errate: 2/10

Muri: 5

Ricezione positiva/perfetta: 53/24. Attacco: 61

Errori gratuiti: 3 att / 7 ric

Arbitri: Maurizio Nicolazzo di Lamezia Terme, Alessandro Cavalieri di Lamezia Terme.