Sarà un natale in viaggio quello della Monini Marconi che nel primo pomeriggio del 25 dicembre partirà per una delle trasferte più lunghe del campionato, quella di Castellana Grotte. Ben 600 i km che separano gli oleari dall’ultimo impegno di un intensissimo 2016, iniziato in Serie B1 e terminato nelle zone altissime della classifica di A2. Un ‘salto’ che in pochi potevano prevedere ma che oggi è una splendida realtà grazie all’insostituibile impegno della famiglia Monini, alle oculate operazioni di mercato della dirigenza e al lavoro quotidiano in palestra dei giocatori insieme allo staff tecnico.

E’ il coach in prima persona a stilare il bilancio di un anno fantastico. “E’ stato un 2016 sicuramente positivo – afferma Riccardo Provvedi la squadra ha ottenuto la promozione disputando un campionato di B1 molto intenso e ora sta mantenendo un trend simile in A2, abbiamo dichiarato di volere fortemente la pool promozione ed essere adesso al vertice della classifica, nonostante i tanti infortuni, sta a sottolineare la bontà del lavoro fatto. Vogliamo fortemente essere ancora primi al termine di questa prima parte di stagione, ci stiamo preparando alle ultime ‘battaglia’ col giusto atteggiamento e, finalmente, con l’intera rosa a disposizione”.

Le ultime partite di campionato e Coppa Italia hanno messo in evidenza l’atteggiamento maturo di una squadra che non molla mai mentalmente, neanche quando è sotto nel punteggio, una squadra caparbia che è capace di portare a casa i punti ‘sporchi’, quelli cioè nati dalle difese o dalle palle toccate a muro. Inoltre, come sottolineava Provvedi, l’infermeria si è finalmente svuotata. Con i recuperi di Mariano e Zamagni il tecnico ha a disposizione un gran numero di frecce, e tutte di qualità, per il suo arco. Prova ne è stata la gara contro Bergamo in cui hanno avuto spazio e contribuito in modo determinante alla vittoria tutti gli elementi della rosa.

Chiaro che ancora non è stato fatto nulla e che l’entusiasmo da solo non basta, serviranno ancora tanto lavoro e spirito di sacrificio per proseguire sulla strada intrapresa. Lo sanno bene lo staff tecnico e dirigenziale che tengono sempre sulla corda i ragazzi. Lo sanno bene i ragazzi stessi che anche durante gli allenamenti non mollano nulla. Ce n’è ancora qualcuno, compreso il giorno della vigilia di natale, prima della partenza per la Puglia. Venerdì sera invece l’appuntamento è con la tradizionale cena degli auguri a cui parteciperanno la squadra al gran completo, la dirigenza, la presidente Vincenza Mari e il patron Zefferino Monini.

Fatto il brindisi testa di nuovo al campionato, c’è da affrontare una squadra che attualmente è penultima in classifica e difficilmente potrà lottare per le prime cinque posizioni, ma che tra le sue ‘vittime’ annovera squadre importanti come la Ceramica Globo Civita Castellana e la Conad Reggio Emilia, compagini queste che sono in piena corsa per la pool promozione. La Materdominivolley.it Castellana Grotte si è inoltre rinforzata sul mercato con l’arrivo dalla SuperLega del palleggiatore Ugo Buzzelli e in posto 4 può contare sulla grandissima esperienza di due martelli come Cristian Casoli e Alessio Fiore. L’opposto è l’ex Calzedonia Verona Giacomo Bellei, i centrali sono i giovani Scopelliti e Sighinolfi. Ancor più giovane il libero, una delle più belle sorprese della A2, Damiano Catania ha infatti appena 15 anni.

Ufficio stampa Monini Marconi Spoleto
Photo credit Cristian Sordini