La LPR si è subito lasciata alle spalle il match casalingo di SuperLega con la capolista Civitanova (1-3) e senza nessuna pausa si è subito tuffata nella sfida di ritorno della seconda coppa europea, la CEV Cup.
Zlatanov e compagni sono partiti, con direzione Minsk, nella prima mattinata per  affrontare il match di ritorno dei 32esimi di Finale domani, martedì 20 dicembre alle ore 18:00 (le 16:00 ore italiane).
L’8 dicembre scorso segna sia l’esordio che il ritorno nella seconda competizione europea per gli uomini di Giuliani, in quella data sul campo del PalaBanca lo Stroitel Minsk ha cercato in tutti i modi di portare la LPR al tie break. Il match, chiuso però 3-1 per i padroni di casa, ha consegnato il pieno bottino ai biancorossi favoriti e agevolati quindi per la gara di ritorno: per passare ai 16esimi di finale agli italiani infatti basterà prestare massima attenzione ai bielorussi e vincere 2 set. L’obiettivo principale della LPR è quello di non commettere passi falsi e tenere il più lontano possibile il Golden Set, che stabilirebbe la qualificazione in caso di sconfitta senza punti dei piacentini.
Piacenza, che nelle coppe europee non ha vincoli di stranieri presenti in campo, come nel match di andata potrà contare sull’opposto Hernandez detentore di 29 punti (di cui 2 ace e 2 muri), sul posto 4 Clévenot (17 punti di cui 1 muro e il 67% in attacco) e sulle eccellenti giocate del centrale Yosifov autore di 12 punti di cui 2 ace e 3 muri. Hernandez nella sfida d’andata dei 32esimi di finale, secondo i dati CEV, ha ottenuto i titoli di Miglior Giocatore e Miglior Schiacciatore; ad Alletti è stato assegnato il titolo di Miglior Servizio grazie ai 3 ace messi a terra mentre Papi si è meritato la medaglia della Miglior Ricezione concludendo la sfida con Minsk con il 50% di ricezione perfetta. Tra le fila di Minsk solo Burau ha superato i biancorossi guadagnando il titolo di Miglior Muro grazie ai 4 muri vincenti. Proprio il muro sarà il fondamentale con cui la LPR dovrà combattere maggiormente: al PalaBanca Minsk ne ha messi a segno ben 15 (contro i 7 biancorossi).
Zlatanov e compagni dovranno mantenere massima concentrazione anche sui migliori giocatori di Minsk: sono stati Akulich, Radziuk e Barau a chiudere il match di andata a doppia cifra e a mettere in grande difficoltà gli uomini di Giuliani.
“E’ risaputo che Minsk gioca molto meglio tra le mura amiche – spiega il palleggiatore biancorosso Francesco Cottarelli – oltre ad affrontare una sfida molto difficile dovremo fare i conti anche con un viaggio molto lungo e impegnativo. Noi siamo consapevoli del nostro valore e più che guardare in casa di Minsk e confidare nei suoi errori, saremo noi a dover strutturare la partita. Sarà solo nostra la colpa nel caso in cui a passare il turno non saremo noi. Sarà sicuramente una bella e combattuta partita, il nostro obiettivo comunque è quello di passare il turno evitando il Golden Set”.
In caso di passaggio del turno Piacenza accederà ai 16i di Finale e ad attenderla ci sarà l’austriaca Hypo Tirol Innsbruck, il cui vice allenatore è Francesco Cadeddu, braccio destro proprio di Giuliani per quasi un decennio.
 
 
LA FORMULA
La 2017 CEV Cup parte con 29 squadre iscritte: le prime undici del ranking sono qualificate direttamente ai Sedicesimi di Finale. Le restanti diciotto iniziano la competizione dalla fase dei 32esimi di Finale dove affrontano le otto formazioni perdenti il 2nd Round di Champions League. Le tredici formazioni che passano il turno vanno a completare il tabellone dei Sedicesimi di Finale, insieme alle undici teste di serie e alle otto formazioni perdenti il 3rd Round di Champions League. Seguono Ottavi e Quarti di Finale, Semifinali e Finali. Tutti i turni con gara di andata e ritorno (non si gioca la Final Four).
 
Regola del Golden Set
Si gioca il Golden Set solo quando due squadre terminano gli incontri andata/ritorno con un uguale numero di punti (come in Serie A vengono assegnati 3 punti per le vittorie 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break ed 1 punto per la sconfitta al tie break).
Es. Se una squadra vince la gara di andata 3-0 o 3-1, per qualificarsi al turno successivo senza disputare il Golden Set dovrà vincere almeno 2 set nella gara di ritorno.