La GoldenPlast Potenza Picena si gioca punti importanti per coltivare il sogno della Pool Play Off. Domenica 18 dicembre alle ore 18.00 le porte dell’Eurosuole Forum di Civitanova Marche si riapriranno per ospitare il match del terzo turno di andata del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai tra i padroni di casa del Volley Potentino, sesti in classifica con 14 punti all’attivo, e la Sigma Aversa, matricola normanna che occupa la quarta piazza con sei lunghezze di vantaggio sul club marchigiano. Gli uomini di Adriano Di Pinto sono reduci dall’importante successo al tie-break sul campo di Tricase contro Alessano, mentre la formazione di Pasquale Bosco ha ceduto al quinto set nella tana della BCC Castellana Grotte in Regular Season per poi presentarsi mercoledì ai Quarti di Finale della Del Monte® Coppa Italia, in formazione rimaneggiata al PalaManera di Mondovì e incassare una sconfitta per 3-1 contro il VBC, a sua volta senza l’opposto titolare. Lo stop nella gara unica in Piemonte è costata l’eliminazione repentina dalla coppa tricolore. Uno scenario che domenica farà incrociare due squadre affamate di punti. Il Volley Potentino vuole dimostrare di aver raggiunto la maturità necessaria per inseguire obiettivi ambiziosi, mentre Aversa vuole spazzare via le scorie negative e le conseguenti incertezze lasciate dalla scomoda eredità delle ultime due sconfitte tra Campionato e Coppa. I campani, che nel roster vantano un mix di giovani emergenti e fuoriclasse affermati possono contare su elementi del calibro di Libraro, Robbiati e l’opposto Santangelo. Nelle ultime settimane i prossimi avversari si sono rinforzati con l’ingaggio del forte schiacciatore di Gaeta De Paola, reduce però da un periodo di convalescenza.
LOTTERIA DI BENEFICENZA E CAMPIONI DELL’ANTHROPOS: Nell’arco del pomeriggio dedicato alla grande pallavolo di Serie A ci sarà spazio anche per la vendita dei biglietti della lotteria di beneficenza con ricchi premi organizzata dall’associazione sportiva Anthropos di Civitanova Marche in collaborazione con l’Anffas locale, che il 5 gennaio 2017 ospiterà l’estrazione nella sua sede. Domenica l’Anthropos, che vanta nel suo organico atleti paralimpici di valore assoluto come Assunta Legnate, Ruud Koutiki e l’ex pallavolista marchigiano Riccardo Scendoni, sarà presente per incitare i giganti biancazzurri con una delegazione guidata dal vicepresidente Pedro Luciano Tartufoli.
CIN CIN SOTTO RETE CON UMANI RONCHI: Durante il saluto tra le due squadre, l’Azienda Vinicola Umani Ronchi, con vigneti tra Marche e Abruzzo, regalerà ad atleti e staff il vino di propria produzione.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH ADRIANO DI PINTO: «Non mi aspettavo che Aversa prendesse sottogamba la Coppa Italia lasciando a riposo dei giocatori. Questo vuol dire che il sestetto normanno verrà all’Eurosuole Forum ancor più determinato, ma anche con un po’ di pressione visto che è pur sempre reduce da una sconfitta. Prevedo un bel match tra le due squadre più tenaci del Campionato. Non a caso siamo le formazioni che hanno trascorso più tempo in campo arrivando spesso al tie-break. Così come noi, Aversa lotta in ogni singolo set. Abbiamo il massimo rispetto per un roster in cui figurano talenti indiscussi come Libraro, De Paola, Santangelo e Robbiati, ma dobbiamo per forza cercare di trarre il massimo dalla sfida. Nonostante i postumi del viaggio in Salento la squadra è pronta per sfidare la quarta forza del Campionato. Il presidente Massera dice che le prossime due partite saranno decisive per il nostro futuro. In realtà tutte le partite sono fondamentali per noi e, forti dell’esperienza di un girone d’andata duro quanto istruttivo, i nostri atleti cercheranno di tirar fuori la giusta cattiveria agonistica per chiudere gli incontri in proprio favore. La priorità adesso è una grande prestazione davanti ai nostri tifosi».
ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Nicola Traversa di Padova e il secondo Massimo Piubelli di Verona.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: I due team si sono incontrati una volta in Serie A2. Al PalaJacazzi Aversa ha vinto 3-2.
.IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di domenica 18 dicembre, e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 20 dicembre alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 21 dicembre alle ore 12.45.
LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Terza di ritorno. SERIE A2
Lagonegro – Tuscania
Ortona – Siena
Club Italia – Alessano
BCC Castellana Grotte – S. Croce
CLASSIFICA GIRONE BIANCO: Emma Villas Siena 27, BCC Castellana Grotte 26, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 23, Sigma Aversa 20, Kemas Lamipel Santa Croce 18, GoldenPlast Potenza Picena 14, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 13, Aurispa Alessano 13, Sieco Service Ortona 11, Club Italia Crai Roma 0.
(In foto un time out. Scatto di Fabiano Rossi)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 micampa@gmail.com