Dopo la battaglia la tie break vinta contro Castellana Grotte il Pool Libertas Cantù torna a viaggiare: sabato giocherà infatti a Montefiascone contro la Globo Civita Castellana, formazione reduce dal successo 3-1 sul campo della Sol Lucernari Montecchio, con 18 punti a testa per Preti e Banderò.

In settimana i laziali hanno conquistato anche l’accesso alle semifinali di Coppa Itali, vincendo al tie break in trasferta sul campo di Castellana Grotte.

Avversari galvanizzati e molto forti: il primo a saperlo è coach Massimo Della Rosa che pone l’accento sulla forza di Civita Castellana in sede di presentazione del match: “Civita è una squadra fortissima, una delle favorite del nostro girone che probabilmente nel girone di andata ha raccolto qualcosa di meno del previsto. E’ una squadra pericolosissima con tanti bravi attaccanti. Dovremo lavorare bene al servizio per cercare di rendere i loro attaccanti prevedibili.Noi veniamo da una vittoria e ssiamo un pochino rinfrancati dopo un periodo di grande difficoltà soprattutto nel lavoro quotidiano. Andiamo a giocare sereni perchè è una partita molto difficile perchè tutto ciò che riusciremo a raccogliere sarà un qualcosa di più da aggiungere alla classifica. Civita ha giocato anche il turno infrasettimanale di Coppa quindi avrà probabilmente un po’ più di carico. Speriamo di poter dire la nostra sul loro campo”

 

 

GLI AVVERSARI

 

Una variazione nel sestetto laziale rispetto alla gara di andata. Nel ruolo di libero è arrivato infatti l’esperto Fosco Cicola, giocatore di assoluta esperienza che arricchisce un sestetto di buonissimo livelllo, guidato in cabina di regia dall’ex Reggio Emilia Michele Marchiani, in diagonale col fortissimo opposto brasiliano Banderò. La diagonale degli schiacciatori è composta dagli ex Ippolito e Preti, con Marinelli che parte dalla panchina ma viene spesso impiegato. Al centro giostrano Valsecchi e Bortolozzo.

 

 

 

I ROSTER

 

POOL LIBERTAS CANTU’

NUMERO

NOME E COGNOME

RUOLO

3

Dario Monguzzi

C

4

Luca Butti

L

5

Roberto Cominetti

S

6

Matteo Riva

S

7

Matteo Boffi

L

8

Federico Mazza

C

9

Andrea Cordano

P

10

Jordan Richards

S

12

Umberto Gerosa

P

15

Caio Alexandre Oliveira

O

16

Luca Laneri

S

17

Paolo Alborghetti

C

18

Andrea Olivati

O

All: Massimo Della Rosa

Ass: Massimo Redaelli

 

CERAMICA GLOBO CIVITA CASTELLANA

NUMERO

NOME E COGNOME

RUOLO

1

Alessandro Saturnino

L

3

Mauro Sacripanti

S

5

Giulio Santilli

C

6

Davide Pellegrino

P

7

Edoardo Scrudato

C

8

Michele Marinelli

S

9

Matteo Bortolozzo

C

10

Felipe Airton Banderò

O

11

Matteo Consalvo

C

12

Marco Lipparini

L

13

Andrea Ippolito

S

14

Alessandro Preti

S

15

Manuele Marchiani

P

16

Alessandro Gaia

O

17

Damiano Valsecchi

C

18

Fosco Cicola

C

All: Alessandro Spanakis

Ass: Matteo Pastore

 

I PRECEDENTI

 

Nei tre precedenti tra le due formazioni due successi per la squadra laziale e una per i canturini

 

 

GLI EX

Saranno tre gli ex in campo nella gara di sabato. Nella fila canturine l’unico è Paolo Alborghetti giunto al Pool Libertas quest’estate proprio da Civita Castellana. Percorso inverso per Alessandro Preti, a Cantù la passata stagione, che ora completa il reparto schiacciatori dei laziali con Andrea Ippolito, visto a Cantù per tre stagioni: una in serie B1 e due in A2 (2013/2014, 2014/2015)

 

Fischio d’inizio: Sabato 17 dicembre ore 20.30, Palazzetto Dello Sport, Montefiascone.

Arbitri: Ugo Feriozzi, Rocco Brancati

Diretta: La gara, come tutte quelle stagionali, potrà essere seguita in diretta attraverso il canale ufficiale Legavolley Channel in diretta streaming su internet attraverso Sportube.