Il VBC Mondovì è in semifinale della Del Monte® Coppa Italia. La squadra allenata da Mauro Barisciani ha battuto 3-1 la Sigma Aversa nei quarti ed affronterà la vincente tra Siena e Brescia il 29 dicembre prossimo, sempre al PalaManera. Una partita scivolata via piuttosto agevolmente in favore dei piemontesi, che hanno avuto un leggero sbandamento solo nel terzo set, permettendo ai campani di allungare il match. La Sigma ha dovuto fare a meno di due pedine piuttosto importanti, il palleggiatore Putini (problemi alla schiena, rimasto ad Aversa) e lo schiacciatore Libraro, ma l’attesa era tutta per Mondovì, chiamata a riscattarsi dopo la brutta prestazione di domenica scorsa in campionato contro Brescia. Può ritenersi soddisfatto coach Barisciani, che ha visto un’ottima reazione di orgoglio da parte dei suoi ragazzi. Sugli scudi Matteo Bolla, acclamatissimo dai tifosi, che ha attaccato un elevato numero di palle, 37, mettendone a segno positivamente il 41%. L’allenatore ha tenuto a riposo dal terzo set in poi Michele Parusso, per farlo rifiatare in vista dell’importante trasferta di sabato prossimo in campionato.

LA PAROLA A MAURO BARISCIANI. “E’ vero che loro erano in difficoltà per l’assenza di due giocatori, ma abbiamo sempre condotto la partita. Un set perso ci può stare, per un paio di situazioni fortunose che ci hanno scoperto il nervo,  però direi che il divario è stato notevole. Ora la mente va subito a Montecchio”.

LA PARTITA IN PILLOLE. Aversa trova subito il break con l’ace di Hister, ma il VBC pareggia i conti a muro con Manassero, poi allunga 5-3 su errore in attacco di Santangelo. Il muro di Picco su Montò costringe Bosco al time out sul 9-6 per Mondovì, che alla ripresa approfitta dell’attacco sull’asticella di Hister per segnare il 10-6. Menardo mette a frutto l’ace del 13-8, poi arriva il muro di Bolla su Montò per il secondo time out normanno. Si riprende e Manassero attacca il diagonale che vale il 17-10. Hister a muro accorcia 18-13, ma il primo tempo di Picco e l’ace di Bolla fissano il punteggio sul 22-14, con coach Bosco che inserisce Valla per Hister. Arriva l’errore di Santangelo per il set ball monregales,e che Picco chiude subito sul 25-15.
Anche nel secondo set Aversa si porta 0-2 con l’errore di Picco, ma i campani restituiscono il favore ed è subito parità. Equilibrio spezzato dall’ace di Picco che segna il punto del 10-8. Mondovì allunga ancora 18-14, prima con Cortellazzi, poi con l’attacco out di Florio che costringe Bosco al time out. Si riprende e Cortellazzi a muro porta i piemontesi avanti 19-14, poi arriva un delizioso tocco di Manassero sul muro avversario che segna il 21-15, con secondo time out normanno. Dalla linea di fondo Matteo De Rosa trova l’ace del 21-17, ma per Mondovì chiude Menardo a muro (25-19).
Nel terzo l’allenatore monregalese inserisce subito Perla al centro in diagonale con Picco. Il VBC parte bene: diagonale di Manassero e ace di Cortellazzi e siamo 4-1. L’errore di Di Florio porta Mondovì avanti 6-2, ma Aversa trova due punti importanti che la rilanciano (6-5), poi l’errore di Valla riporta il VBC avanti di 4 punti (9-5). Viene fischiato un fallo di portata a Cortellazzi e i campani guadagnano un break (10-8). Arrivno due muri di Giacobelli su Cattaneo (entrato sul 9-6) e la Sigma pareggia a 14. Giacobelli fa le pentole e i coperchi: muro su Bolla e 14-16 con time out di Barisciani. Nuova parità con l’errore di Giacobelli (16-16), ma la Sigma allunga novamente (19-21) con De Rosas, cui segue l’ace di Razzetto (19-22) per il secondo time out monregalese. L’errore in primo tempo di Bolla regale il set ball ai normanni (20-24) che chiudono con Di Florio.
Quarto set: due aces di Hister lanciano la Sigma 1-3, poi Bolla sbaglia l’attacco dell’1-4. Perla a muro segna il punto del 3-4, ma Bolla sbaglia ancora un attacco, Prandi la successiva ricezione per il 3-7 campano. Nel time out Barisciani urla in faccia ai suoi tutta la rabbia che ha dentro e alla ripresa Bolla segna due punti consecutivi che riducono lo svantaggio monregalese a -1 (7-8). Ancora l’opposto ligure a trovare la parità, poi Picco in primo tempo regala il vantaggio ai biancoblu (11-10). Errore in attacco dei casertani e Mondovì va sul +2 (12-10). Arriva il muro di Manassero per il 14-11, dalla seconda linea Bolla mette a terra il diagonale del 16-12, poi Cortellazzi attacca sottorete il punto del 17-12 con interruzione del gioco da parte di coach Bosco. Va a muro anche Perla (19-13), invasione del muro di Aversa (20-13), infine l’ace di Bolla che porta il VBC sul match ball, Chiude ancora il ligure dalla seconda linea.

ANTICIPO DI CAMPIONATO. Archiviato il turno di Coppa Italia, il VBC Mondovì torna in campo sabato sera a Montecchio Maggiore per l’anticipo della terza giornata del Girone di ritorno. All’andata la squadra di Barisciani s’impose nettamente per 3-0. I veneti non vincono dal 26 novembre scorso, quando la spuntarono al tie break contro Bergamo nell’anticipo dell’ottava giornata.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: il muro monregalese su attacco di Mpntò