BCC Castellana Grotte – Sigma Aversa 3-2 (22-25, 25-18, 25-19, 22-25, 16-14)
BCC Castellana Grotte: Garnica 4, Moreira 22, Ferraro 12, Cazzaniga 18, Canuto 10, Presta 10, Pace (L), Parisi 0, Cavaccini (L), Scio 3, Barbone 0, De Santis 0. N.E. Astarita, Quarta. All. Lorizio. 
Battute vincenti/errate: 22/5; Muri 11; Ricezioni positive/perfette (%): 54/24; Attacco: 47%; Errori: 23.
Sigma Aversa: Putini 1, Libraro 8, Giacobelli 14, Santangelo 19, Hister 14, Robbiati 6, Attanasio (L), Di Florio 0, Vacchiano (L), De Rosas 1, Montò 0. N.E. Valla, Razzetto, De Paola. All. Bosco. 
Battute vincenti/errate: 15/3; Muri 8; Ricezioni positive/perfette (%): 56/22; Attacco: 42%; Errori: 19.
ARBITRI: Luciani, Turtu’. 
NOTE – durata set: 32′, 25′, 23′, 28′, 30′; tot: 138′. Spettatori 1000 circa.

Altro tiebreak, altro pathos, altro successo per la Bcc Castellana Grotte che con l’ennesima dimostrazione di forza e compatteza doma anche  le ambizioni di Aversa, nonostante l’uscita di Canuto per infortunio.
Altra partita dai sapori forti al Palagrotte con le due squadre a rincorrersi per due ore e venti mettendo in mostra un altro grande spettacolo di volley. Forse un pò di stanchezza toglie un pò di lucidita ai pugliesi che regalano tantissimo dai nove metri e sprecano diverse occasioni alla portata per poter chiudere anche prima il match. Anche Aversa deve fare i contoi con un infortunio in corso di gara con il regista Putini che lascia il posto a De Rosas; i campani sfruttano con il necessario cinismo i vuoti gialloblù, sfruttando bene il servizio e vedendosi soffiare la vittoria in dirittura di arrivo. Buonissima partita del libero castellanese Cavaccini (decisivi i suoi interventi nel quinto set), xosì come quella di Canuto finchè è restato in campo. La palma del top scorer se la prende Djalma Moreira con 22 punti, gli ultimi dei quali davvero pesanti, ed il 62% di positività. 
Ferraro viene confermato da Lorizio nel 6+1 di partenza mentre il coach campano Bosco schiera il solito affidabile roster di partenza.
Parte forte e decisa la New Mater, dopo il primo punto di Canuto,  Presta firma il primo break 3-1.  Djalma  Moreira contrattacca per il 7-4, e la Bcc fila liscio col cambiopalla. Tiene il campo con grande concentrazione e disciplina la squadra di Lorizio ed allunga con Cazzaniga, 13-8,  ma un video check favorevole ad Aversa cambia l’inerzia del set. Santangelo, una sentenza in questo parziale, con la battuta riavvicina i suoi, 14-12, ed addirittura Aversa impatta  a 14 . Un altra palla contestata non rilevata dall’elettronica consente agli ospiti di ritrovarsi sulla nuova parità, 18-18. L’abbrivio  diventa tutto di Aversa, 20-23,   la palla in rete del servizio di Cazzaniga porta al set ball i campani che si aggiudicano il primo set , 22-25.   

Non molla la New Mater e si sa, e dopo il punto a punto iniziale,  prende il volo e conquista il secondo set.  Il muro vincente di Canuto (il migliore dei suoi sino a che è rimasto in campo) scava il primo break , 8-5 . Cazzaniga a muro e l’attacco di Ferraro allungano la forbice che arriva all’11-5 grazie anche alla doppia di Putini. Libraro interrompe la serie postiva castellanese ma la Bcc è sul pezzo ed allunga ancora con Moreira e Presta  La fast di BRUNO CANUTO nei quattro metri e l’invasione degli ospiti indirizzano il parziale, 21-15 . Una gran palla di un devastante Djalma (83% in attacco nel set) e Mario Ferraro portano la gara in parità, 25-18.    

Terzo set con la Bcc sempre bene in campo e Cavaccini che si contende un ruolo da mvp. Sul 9-6 si fa male un più che positivo Canuto per un problema muscolare, al suo posto Scio. Ferraro piazza l’ace  del 10-6.
Sul 16-13 out  Putini per Aversa , anche  lui con guai fisici. Entra De Rosas ma  Cazzaniga firma un altro ace per il 19-13.  La New Mater non regala nulla e chiude a 19 con Santangelo che non passa bloccato dal muro di Ferraro (saranno 6 i block vincenti alla fine per il centro siciliano).
In avvio di quarto set la Bcc subisce la battuta di De Rosas che regala fiducia e punti ad Aversa e toglie sicurezza e lucidità ai pugliesi che concedono troppo , soprattutto sulla propria  battuta. Il primo punto del set è di Santangelo , l’errore a rete della New Mater regala break agli avversari. Dopo il velocissimo attacco di Hister, 3-8 , i padroni di casa provano a rientrare, 6-9 ma ancora il brasiliano di Aversa punisce la squadra pugliese meno aggressiva che in precedenza e con qualche palla gratuita regalata.  Entra Parisi per Garnica e Cazzaniga prova a ricucire lo svanyaggio con battuta e contrattacco, 10-12. Ci prova più volte e Castellana e recuperare lo svantaggio ma con un gioco troppo scontato figlio di poca tranquillità in campo. In più di un occasione resta vittima dei propri errori che consentono ai campani di raggiungere il 20-24. Il tiebreak arriva col punto di Giacobelli, 22-25.
Le squadre appaiono stanche in avvio di tiebreak; Cazzaniga firma i primi due punti poi Aversa si fa sentire a muro con Giacobelli (5 block totali per lui) e la Sigma prova a scappare, 4-6. Presta risponde al pariruolo campano e sigla la nuova parità prima che Moreira (ancora top scorer del match con 22 punti) porti le formazioni al camio campo. Si lotta su ogni pallone da una parte e dall’altra; Castellana ci prova con Cazzaniga dai nove metri, 10-7, ma la troppa tensione fa brutti scherzi e gli errori gratuiti in battuta  pesano nell’economia del match. Santangelo riporta Aversa a contatto, 11-11, e poi addirittura gli ospiti tentano la sortita finale, 11-13, non senza complicità pugliese.  Ci pensa il solito quasi immarcabile Djalma Moreira a tenere viva la Bcc, 13 pari, ed a portarla ai vantaggi. Sempre il brasiliano di casa confeziona la palla per il match e nell’ultimo scambio, con Cavaccini, vera cavalletta della difesa New Mater, l’azione prolungata si conclude con l’ attacco out di Santangelo che manda in visibilio il Palagrotte.

La Bcc si vede sopravanzare in vetta da Siena ma resta la squadra con più vittorie in tutta la A2 e  lascia debita distanza le immediate inseguitrici, Aversa e Tuscania. Mercoledì arriva l’impegno in Coppa Italia; appuntamento al Palagrotte alle ore 20.30 contro Civita Castellana .

LE DICHIARAZIONI
Roberto Cazzaniga (Castellana Grotte): “Dovremmo smetterla di arrivare al quinto altrimenti non so dove possiamo arrivare; però se continuaiamo a vincere in questa maniera va bene uguale. Oggi abbaimo dato tutto come al solito. Cavaccini e Djalma hanno fatto una gran partita ed anche Scio che è entrato per Canuto se l’è cavata più che bene. Siamo 14 giocatori  che non ci stanno a perdere e credo che sia la nostra forza. L’uscita di Canuto nel quarto set ci ha gatto perdere un pò di sicurezze ed equilibrio ma siamo riusciti comunque a portare via un altra vittoria importantissima contro un altro avversario tostissimo che lotterà fino alla fine per la promozione.” 
nella foto di Gianni Consaga un attacco di Djalma Moreira, fra i migliori del match insieme al libero Cavaccini.


Pier Paolo LorizioResp. Ufficio StampaBcc Castellana Grotte
ufficiostampa@newmatervolley.itwww.newmatervolley.ittel. 347.84.22.675