Sfida proibita per la Basi Grafiche Geosat che in casa dell’Emma Villas è sconfitta con un perentorio 3-0 che conferma la superiorità dei toscani, attualmente primi in classifica.

Falabella sceglie di schierare uno starting six rimaneggiato rispetto a quello visto nelle ultime gare e inserisce in regia Piazza , Boesso opposto, Galabinov e Boscaini schiacciatori ,  Maiorana libero. Partita ben presto in salita per i biancorossi: il primo allungo della gara lo trova l’Emma Villas 4-2 ma poi i lagonegresi trovano il pareggio proprio sul quarto punto, grazie ad un ace di Cubito che lascia interdetta la difesa locale. Ci prova poi nuovamente la formazione di mister Tofoli a ingranare la marcia e i senesi sono nuovamente in vantaggio (10-6). Ancora auna volta i biancorossi recuperano lo svantaggio e trovano il pareggio sul 11 punto grazie questa volta all’ottima prova del nuovo arrivato Piazza. Dopo il pareggio è sempre l’Emma Villas a ripartire e questa volta il distacco è importante 16-12 e 19-14 .nel finale chiudono così i senesi il primo set .

Inizio equilibrato nel secondo con molti errori al servizio che condizionano la gara e si va sul 6-4. Il divario si allunga fino 9-4 ma poi Galabinov segna il 10-7 e sul 12-8 Falabella sceglie un doppio cambio dentro Gabriele e Da Silva per Boscaini e Galabinov. Dalle fila del Siena Vedovotto con una parallela segna un altro vantaggio importante 14-9 che aumenta e si va sul 15-11. Nonostante il recupero dei lagonegresi con capitan Giosa che incita i suoi , i senesi sono sempre avanti (18-12) . Padura Diaz blocca l’attacco lagonegrese e si va sul 20-13 , gli fa eco Rusomanno servito da un Fabbroni che mando a turno gli schiacciatori in battuta e si arriva ancora una volta a fine set con il vantaggio senese.

Il terzo inizia con l’esordio di del nazionale spagnolo Noda Blanco che mette subito in difficoltò i lagonegresi: si arriva al 5-2 e continua la corsa dell’Emma Villas. Ben presto si arriva sul 12-3 l’italo cubano punisce i lagonegresi e con due ace si va sul 14-3. Mister Tofoli cambia completamente la squadra con solo Spadavechhia che resta rispetto lo starting six iniziale e arriva il recupero biancorosso (16-6). Ma sono ancora troppe le lunghezze da recuperare per gli uomini di Falabella (19-11). Kvalen torna a farsi vedere e si va  sul 20-16 con  due ace dell’opposto norvegese. Il recupero biancorosso arriva in ritardo e non serve a frenare la capolista Siena, che ancora una volta dimostra di essere di un livello superiore e sicuramente destinata a fare il salto di qualità. “Sapevamo che era difficile – spiega mister Falabella a fine gara -e soprattutto che loro hanno una marcia in più che li distingue rispetto a tutte le altre del girone. Noi venivano già da 5 lunghi set giocati ad altissimo livello giovedì scorso, compiere un’altra impresa, tra l’altro fuori casa, non era semplice per una formazione è una neo promossa. Non sono queste le partite su cui puntare, noi dobbiamo guardare le dirette avversarie play off . Da domani pensiamo alla prossima in casa contro il Tuscania, al palaAlberti ormai abbiamo dimostrato di saperci esprimere bene e di non aver timore di nessuno”.

Emma Villas Siena – Basi Grafiche Geosat Lagonegro 3-0

Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Kvalen 5 ,  Fortunato, Cubito 6, Piazza 3, Da Silva 1, Gabriele 4, Boesso 4 , Maiorana, Boscaini 2, Zonno, Giosa 3,  Galabinov 6, Pizzichini 1 . All. Falabella,

Emma Villas: Noda 7 , Patriarca , Vedovotto 10, Padura11, Spadavecchia 5, Fabroni 5, Cesarini, Di Tommaso, Gradi2 , Russomanno 13, Canistrà 2, Battista, Menicali 4, All. Tofoli

NOTE:   Lagonegro Muri 4 , ace 4 , errori in battuta 10, 28% in attacco , in ricezione (30%)42 %;

            Siena Muri 8 , ace 7, errori in battuta 7 , 57% in attacco, in ricezione (35%) 52 %.

Durata set : 24, 26, 27 TOT H 1,17’

25-16 , 25-17, 25-17

Arbitri: Saltalippi – Rolla