Partita dalle tante emozioni e prove di coraggio, quella che è andata in scena ieri al PalAlberti di Lauria. Gli uomini di Falabella hanno tenuto testa e dato un’ottima prova di maturità giocandosela alla pari contro la prima della classe.

Basigrafiche Geosat inizia in battuta con il Capitano Giosa, i biancorossi partono subito con il piede giusto portandosi in vantaggio (4-1). Gli ospiti tentano una timida ripresa, ma il lucani son ben disposti in campo incrementano il vantaggio  (10-6). La cornice di  pubblico al PalAlberti  è da grandi occasioni, incita i beniamini di casa che dimostrano di sapersi comportare e di non temere per nulla la prima della classe. Kvalen firma con un ace il 19-14 e poi sul finale, seppur di poco, i lucani cedono ed il Castellana prova ad approfittarne, recuperando lo svantaggio (21-18). Sugli scudi va poi Boscaini, affiancato dai soliti Kvalen e Giosa che chiudono i conti sul (25- 19).

Al secondo set  va in battuta Cazzaniga,  ma come visto in precedenza all’inizio è sempre la formazione di Falabella a portarsi in avanti e nel primo parziale la Basi Grafiche Geosat conducei (5-8). Ci pensa il solito Cazzaniga a suonare la carica e a riportare la parità, (11- 11)  poi è Canuto in battuta a far registrare la seconda (13-13). Nella  parte centrale di set, si va di punto in punto, il Castellana si porta per la prima volta in vantaggio con Presta (14-15). Gli ospiti riescono a trovare più continuità e sul finale sono avanti (18-20). Mister Falabella richiama i suoi, ma al rientro in campo non riescono a ritrovare ad essere incisivi ed il Castellana chiude (21-25).

Si riparte così dalla parità. I padroni di casa si rifanno sentire nel terzo e in un attimo vanno in vantaggio (7-4). I pugliesi non ci stanno e fanno vedere una pallavolo migliore recuperando lo svantaggio (9-8). Ci pensano poi i direttori di gara a condizionare l’andamento e per una decisione arbitrale, contestata da entrambe le tifoserie, vengono espulsi i secondi allenatori. Il pubblico si scalda sempre di più, e Kvalen coglie l’attimo  riportando in vantaggio i suoi (17- 12). La partita si fa in salita per il Castellana, Galabinov li punisce ancora e si arriva al (19-13). Lagonegro subisce un break e lo svantaggio si dimezza (19-18). I ragazzi di Falabella non si perdono d’animo e il capitano ci riporta in vantaggio (23-22). Un superlativo Boscaini, continua a far sognare i supporters biancorossi, chiudendo il terzo set con il pubblico ormai in assoluto delirio.

Il pubblico nel quarto set continua ad incitare i 13 leoni biancorossi, è Boscaini l’artefice del (4-1).  La prima della classe, non vuole far fuggire i lucani e arriva il pareggio sul 7mo punto. Mister Falabella sceglie di scambiare in alcuni frangenti Boscaini con Da Silva e Pizzichini per Cubito. Si va avanti punto a punto con errori al servizio da entrambi le parti, ma sono gli ospiti a trovarsi in vantaggio seppur di due lunghezze (15-17). Il tecnico lucano richiama i suoi in panchina sulla parità (18-18). Gli uomini di Falabella mantengono testa i campioni d’inverno, e il finale è da cardiopalma(20-21). Con il fiato sospeso, Basi grafiche Geosat pareggia (23-23), ma poi lascia troppi spazi e la BBC chiude il set riportando la parità sui parziali. A decidere è il tie break.

Partono in battuta i pugliesi con Cazzaniga che costringe con due ace consecutivi gli uomini di Falabella a recuperare. Il pareggio arriva sul 4° punto con Cubito che mette a segno l’ace e Giosa a muro che porta i lagonegresi in vantaggio(6-4). Le due lunghezze di  vantaggio si mantengono al cambio campo, arriva il pareggio sull’ottavo punto. Si va avanti di punto in punto fino al primo allungo importante per il Castellana (11-13), la Basi grafiche Geosat reagisce con tenacia e arriva il pareggio (13-13). Nel finale  sono i pugliesi ad essere più incisivi ed approfittare della prima occasione utile per mettere il sigillo finale al match dopo tre quasi  ore di una intensa ed emozionante partita.

“Questa è stata una grande partita- è il commento a fine gara di mister Falabella che esce soddisfatto dal campo – è una di quelle partite in cui si va negli spogliatoi, e si fanno i complimenti a tutti i ragazzi, hanno dato non il 100% ma il 200%. Sono veramente contento della prestazione che hanno fatto, hanno dato tutto quello che avevamo, continuando a fare risultato dopo 5 giornate. Stasera abbiamo fatto una grande partita. Solo applausi per questa Lagonegro –continua coach Falabella- abbiamo tenuto testa alla prima della classe: noi lavoriamo tanto perché ognuno possa dare il suo contributo durante la gara e anche oggi così è stato. Ora siamo sereni. Anche per la prossima contro l’altra quotata del girone, il Siena, come ho detto oggi ai ragazzi noi dobbiamo stare sereni , queste per noi sono delle occasioni che dobbiamo sfruttare senza avere nessuna pressione perché il risultato devono farlo loro principalmente non noi”.

“Eravamo preoccupatissimi- dichiara il tecnico del Castellana Lorizio – loro hanno trovato la quadratura, sta giocando una buonissima pallavolo , io avrei messo la firma per il risultato di stasera, anche perché noi non siamo nella condizione migliore. Va dato grande merito al lavoro del tecnico perché non era facile risollevarsi dopo le prime sconfitte”.

Basi Grafiche Geosat Lagonegro – BBC Castellana Grotte 2-3

Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Boesso , Maiorana, Boscaini 16, Giosa 8,  Galabinov 14, Pizzichini, Cubito 12, Kvalen 21, Kindgard 2, Da Silva 2, Fortunato, Gabriele . All. Falabella,

BBC Castellana Grotte: Cazzaniga 29, Cavaccini, Canuto 11, Pace, Presta 2, Astarita, Scio, Parisi, Ferraro 10, Garnica 5, Moreira 22, De Santis 3, Quarta, Barbone All. Lorizio .

25-19, 21-25, 25-22, 23-25, 14-16

NOTE:   Lagonegro Muri 8 , ace 7 , errori in battuta 16,  43% in attacco , in ricezione (30%)48 %;

Castellana Muri 10 , ace 11, errori in battuta 13 , 47% in attacco, in ricezione (47%) 62 %.

Durata set : 30’,28’,34’,33 ’ 25’ TOT H 2,30’

Arbitri: Scarfo’, De Sensi

700 spettatori circa