Un dicembre a ritmo battente aspetta il VBC Mondovì tra Campionato e Coppa. Dopo aver chiuso il girone d’andata al primo posto battendo nell’ultima giornata Cantù, gli uomini di Mauro Barisciani sono chiamati ad un vero e proprio tour de force da oggi, fino alla fine dell’anno. Primo appuntamento giovedì 8 per l’esordio del girone di ritorno, con Cortellazzi e compagni che andranno a far visita all’altra capolista, la Monini Spoleto. Al PalaManera fu autentica battaglia: i monregalesi ebbero la meglio degli umbri solo al termine di un combattutissimo quinto set chiusosi sul punteggio di 15-13. Protagonista della giornata un inarrestabile Matteo Paoletti: l’opposto anconetano trascinò i compagni chiudendo con una grande percentuale in attacco,  53%. Purtroppo, dopo l’infortunio patito sabato scorso al PalaManera nel match contro Cantù, Paoletti a Spoleto (fischio d’inizio ore 19,30, palasport “Don Guerrino Rota) non giocherà: se da una parte gli esami compiuti all’ospedale di Mondovì hanno accertato che fortunatamente non c’è stata alcuna frattura, dall’altra hanno comunque lasciato l’amaro in bocca allo staff tecnico monregalese. La lussazione al gomito sinistro procurata nello scontro con Riva costringerà, infatti, il forte opposto marchigiano a restare immobile per almeno 20 giorni, dopodiché si potranno valutare con maggior precisione i tempi di recupero che si prospettano piuttosto lunghi. Una tegola che preoccupa l’allenatore Barisciani il quale, più che commentare la partita di Spoleto, si concentra su come dare il giusto assetto alla squadra in seguito alla perdita di Paoletti.

QUI VBC MONDOVI.’ La parola a Mauro Barisciani: “In questo momento non conta nulla l’avversario. L’unica cosa che so è che quella con Spoleto sarà la prima partita di un ciclo per noi complicatissimo. Ecco perché dell’avversario m’interessa poco e del fatto che noi siamo primi e loro secondi ancora meno. In questo momento dobbiamo fare i conti con un’improvvisa difficoltà piovutaci addosso domenica e che ci porteremo dietro a lungo. L’importante è trovare una quadra  il prima possibile. Contro Spoleto faremo degli esperimenti, sperando che ci portino presto l’equilibrio necessario per raggiungere il nostro obiettivo che resta la salvezza”.

QUI MONINI SPOLETO. La parola a coach Riccardo Provvedi: “Affrontiamo la squadra più forte, che ci ha battuti all’andata. Sento parlare di primo posto, ma Mondovì è prima e noi secondi, quindi se vogliamo la vetta ce la dovremo guadagnare. Sarà una bella partita tra due squadre molto forti e vincerà chi giocherà meglio”.

GLI ARBITRI. La partita sarà arbitrata dal signor Antonio Licchelli di Reggio Emilia, coadiuvato dal signor Andrea Rossetti di Ancona.

I PRECEDENTI.  Spoleto e Mondovì si sono affrontate finora una volta soltanto. All’andata, al PalaManera vinse il VBC per 3-2, totalizzando 106 punti e subendone 100.

A CACCIA DI RECORD. Per Emiliano Cortellazzi la possibilità di toccare i 100 muri personali in A: gliene mancano quattro. Anche a Davide Manassero mancano 4 punti, ma per toccare i 100 stagionali. Allo spoletino, ex monregalese, Matteo Bertoli mancano invece 4 battute vincenti per arrivare ai 100 aces in serie A.

MEDIA: Diretta streaming per abbonati sul canale Lega Volley Channel. Una sintesi della partita sarà trasmessa martedì sera 13 dicembre alle ore 21 su TeleGranda, canale 113.

COPPA ITALIA: Ricordiamo che la partita VBC Mondovì-Sigma Aversa, valevole per i Quarti di Finale di Coppa Italia, è stata anticipata a mercoledì 14 dicembre alle ore 20,30 al PalaManera di Mondovì.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: il momento dell’infortunio a Matteo Paoletti