Regular Season vicina al giro di boa per gli uomini di coach Giuliani che domenica 4 dicembre (ore 18:00, diretta Lega Volley Channel) affronteranno l’ultima giornata del girone di andata sul campo della Gi Group Monza.
Dopo la bella ed emozionante sfida del derby d’Emilia con Modena, confronto finito però con una sconfitta per i biancorossi, Zlatanov e compagni si sono prontamente rimboccati le maniche rientrando tra le mura casalinghe del PalaBanca in vista dell’ultima difficile ed importantissima sfida del girone di andata.
L’allenamento congiunto svolto in settimana con Bergamo ha dato buone indicazioni a Giuliani e dato spazio ai giocatori in fase di recupero per consentir loro di ritrovare un buon ritmo di gioco e affinità con i compagni titolari.
Tutta la concentrazione ora però è interamente indirizzata alla sfida di domenica in casa di Monza, squadra rivelazione del Campionato di SuperLega che sta dimostrando grandi cose e un’ottima tempra.
La LPR vuole a tutti i costi riprendere la striscia positiva e incassare punti importanti anche in considerazione che nel girone di ritorno le prime 2 gare porteranno i piacentini a incrociare sul loro cammino Perugia e Civitanova ma anche tenendo a mente dell’imminente inizio della CEV Cup, seconda competizione europea, i cui spostamenti strapperanno ai biancorossi tempo utile per gli allenamenti.
Una vittoria, oltre ad essere utile anche in ottica Play Off, sarebbe importante anche per i prossimi ottavi di Coppa Italia: la sfida Monza-Piacenza mette al confronto 2 dirette avversarie, la quinta in classifica e la settima; 21 punti per Piacenza, 19 per Monza e Verona, quest’ultima sesta per differenza quoziente punti e domenica impegnata nel derby vento con la Kioene Padova.
Incertezze varie su quelle che potrebbero essere le possibili combinazioni degli ottavi di Coppa: Latina (13esima, 9 punti) e Milano (14esima, 9 punti) cercheranno di rientrare nelle 12 partecipanti nei rispettivi appuntamenti con Vibo Valentia (ottava, 15 punti) e Perugia (quarta, 25 punti).
Al momento le attuali classificate Molfetta (12esima, 11 punti) e Ravenna (11esima, 11 punti) si cimenteranno contro Trento (seconda, 29 punti) e Sora (decima, 11 punti).
Tornando al match Monza-Piacenza, i padroni di casa rientrano tra le mura amiche con 1 punto d’oro dalla trasferta a Trento e con un buon percorso alle spalle: su 13 gare la Gi Group è uscita vittoriosa dal rettangolo di gioco 6 volte, andando a punto con Vibo Valentia, Milano, Verona, Latina, Ravenna, Modena, Molfetta e, per ultima, appunto Trento.
Hirsch, Botto, Fromm e Verhees i punti di riferimento di coach Falasca che cercheranno di mettere i bastoni tra le ruote agli ospiti della LPR nel tentativo di strappare ai biancorossi la quinta posizione in classifica. Monza però, per riuscire nell’intento dovrà battere Piacenza 3-0 o 3-1 e fare più punti della Calzedonia Verona, al momento nella stessa situazione di classifica dei brianzoli ma avanti grazie al quoziente punti (solo tre punti in più al sestetto di Falasca).
Situazione identica, ma inversa, per Verona: per scavalcare Piacenza, che ha 2 punti in più e due vittorie di vantaggio, alla Calzedonia servirebbero i 3 punti con sconfitta concomitante di Piacenza a Monza per 3-0 o 3-1. Per non subire il sorpasso di Monza, invece, gli scaligeri devono centrare un risultato migliore dei brianzoli, o uguale in termini di set, ma con un occhio al vantaggio nei punti fatti/subiti.
Fino ad ora, nelle 5 sfide già disputate con Monza, la LPR è uscita vittoriosa in un solo confronto e domenica, oltre alla possibilità di riscatto, potrebbe essere la giornata per 2 record biancorossi: Marshall entrando in campo festeggerà le 200 partite giocate invece Alletti è ad una sola lunghezza di distanza dai 100 servizi vincenti.
Gi Group Monza – LPR Piacenza
PRECEDENTI: 5 (4 successi Monza, 1 successo Piacenza)
EX: non ci sono ex tra queste due formazioni.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Iacopo Botto – 16 punti ai 2000 (Gi Group Monza); Leonel Marshall – 1 partita giocata alle 200 (LPR Piacenza).
In Campionato: Christian Fromm – 6 punti ai 1500 (Gi Group Monza); Aimone Alletti – 1 battuta vincente alle 100 (LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Christian Fromm – 2 battute vincenti alle 100 (Gi Group Monza)
HANNO DETTO
Marco Rizzo (Gi Group Monza): “Domenica ci aspetta una partita molto difficile, contro una squadra in salute che sta esprimendo un’ottima pallavolo. I loro punti di forza? Direi la loro efficacia dai nove metri: con i tre cubani davvero aggressivi al servizio. Tenere alto il livello della ricezione ed aver pazienza nel contrattacco potrebbe essere la ricetta giusta per fermare gli emiliani e conquistare un successo che potrebbe voler dire quinto posto e conseguente accesso da protagonisti agli Ottavi della Del Monte® Coppa Italia. Dopo qualche piccolo passo falso commesso durante la prima parte di campionato, condito anche da un pizzico di sfortuna, abbiamo voglia di mantenere il trend positivo di queste ultime settimane e chiudere in bellezza questo girone di andata”.
Loris Manià (LPR Piacenza): “Affrontiamo l’ultima trasferta del girone di andata senza guardare alla classifica, andremo a Monza per vincere e per portare nelle nostre casse il maggior numero di punti possibili. Sicuramente non sarà una passeggiata, ci attende una match difficile, Monza è un’ottima squadra è sta dimostrando con i fatti l’eccellente condizione fisica. Quelli in palio nella sfida di domenica non saranno punti importanti solo in chiave Coppa Italia ma anche in chiave Play Off: punti in più o in meno fanno la differenza e il nostro obiettivo è quello di arrivare il più in alto possibile in classifica”.
13a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Domenica 4 dicembre 2016, ore 18.00
Azimut Modena – Cucine Lube Civitanova Diretta RAI Sport 2
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Santi-Saltalippi F.)
Addetto al Video Check: Selmi Segnapunti: Mesiano
Sir Safety Conad Perugia – Revivre Milano Diretta Lega Volley Channel
(Pozzato-Tanasi)
Addetto al Video Check: Giulietti Segnapunti: Rossi
Exprivia Molfetta – Diatec Trentino Diretta Lega Volley Channel
(Gnani-Vagni)
Addetto al Video Check: Mancini Segnapunti: Losapio
Top Volley Latina – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia Diretta Lega Volley Channel
(Pasquali-Piana)
Addetto al Video Check: Renzi Segnapunti: SantaBarbara
Kioene Padova – Calzedonia Verona Diretta Lega Volley Channel
(Lot-Florian)
Addetto al Video Check: Cacco Segnapunti: Colavolpe
Gi Group Monza – LPR Piacenza Diretta Lega Volley Channel
(Cipolla-Bartolini)
Addetto al Video Check: Salvemini Segnapunti: Marchi
Bunge Ravenna – Biosì Indexa Sora Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-La Micela)
Addetto al Video Check: Pasquali Segnapunti: Risi
Classifica
Cucine Lube Civitanova 31, Diatec Trentino 29, Azimut Modena 28, Sir Safety Conad Perugia 25, LPR Piacenza 21, Calzedonia Verona 19, Gi Group Monza 19, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 15, Kioene Padova 14, Biosì Indexa Sora 11, Bunge Ravenna 11, Exprivia Molfetta 11, Top Volley Latina 9, Revivre Milano 9