La regular season del campionato di serie A2 è al giro di boa. Domani sera, sabato 3 febbraio con turno unificato alle ore 20.30, va in scena infatti la nona ed ultima giornata, con tre squadre appaiate in testa alla classifica del Girone Blu a quota 16 punti: Mondovì, Spoleto e Brescia. Con la qualificazione matematica in tasca ai Quarti di Coppa Italia, il VBC affronta al PalaManera la squadra lombarda di Cantù, reduce dalla vittoria interna al quinto set con Grottazzolina. Sarà una partita importantissima per i ragazzi di Mauro Barisciani, che riveste doppia valenza: da una parte l’obiettivo di vincere (possibilmente facendo bottino pieno) per introitare altri punti importanti in chiave salvezza, dall’altra la soddisfazione di laurearsi Campioni d’Inverno e giocare il primo turno di Coppa tra le mura amiche. E venire ad espugnare il PalaManera non è compito facile per nessuno. La settimana di allenamento è corsa via con un buon ritmo, in un’atmosfera rilassata, ma allo stesso tempo galvanizzata dalla piacevole “irruzione” dei tifosi dell’Hagar Group che con i loro cori  hanno voluto ringraziare i giocatori per la matematica certezza dei quarti di Coppa Italia ottenuta domenica scorsa battendo Civita Castellana.

GLI AVVERSARI.  La squadra canturina ha cambiato diversi uomini, inserendo giovani di belle speranze. Confermati nel sestetto titolare il capitano Gerosa, Monguzzi e Butti, due conferme anche nel reparto degli schiacciatori con Riva e Cominetti che affiancano il nazionale australiano Richards. A completare il reparto, il rientrante Laneri. Al centro il bergamasco Paolo Alborghetti con il giovane Federico Mazza e Monguzzi. L’opposto della Pool Libertas è il brasiliano Caio Alexandre Oliveira e a completare il ruolo Olivati.

QUI VBC MONDOVI’. La parola a Mauro BARISCIANI: “Cantù è una squadra da prendere con le pinze in quanto ha due attaccanti che, da soli e se in giornata positiva, possono risolvere a loro favore parecchie situazioni. Da parte nostra dovremo imporre il ritmo in attacco, impedendo al loro muro di prenderci le misure. Dunque, più che su battuta e ricezione cercheremo di concentrare l’attenzione sui loro attaccanti e, nel contempo, mettere a terra la palla prima possibile: Cantù ha una difesa molto abile, che rende “rognoso” il contrattacco avversario”.

QUI CANTU’. La parola a Massimo Della Rosa: “Non siamo in un periodo fortunato, da qualche settimana abbiamo alcune indisponibilità che gravano sul lavoro. La scorsa domenica abbiamo dovuto stringere i denti per riuscire a portare a casa due punti, nonostante  alcuni giocatori abbiano ancora risentito di sovraccarichi. Ora  andremo a Mondovì, reduce da una bella vittoria contro Civita Castellana e che ha disputato un ottimo girone di andata. I piemontesi sono primi in classifica, hanno una grande qualità di gioco e molta esperienza. Speriamo di poter avere tutti i giocatori a disposizione”.

ARBITRI: VBC Mondovì-Pool Libertas Cantù sarà condotta dalla coppia arbitrale formata dal signor Maurizio CANESSA di Bari, coadiuvato dal signor Giuliano VENTURI di Torino in qualità di secondo arbitro.

I PRECEDENTI: Situazione di perfetto equilibrio per quanto riguarda i precedenti tra queste due squadre, che si incontrarono per la prima volta in serie A l’anno scorso. Nel girone di andata al PalaManera vinsero i monregalesi 3-1, mentre al ritorno s’imposero nettamente i canturini per 3-0.

A CACCIA DI RECORD: Con una gara gagliarda Matteo Bolla potrebbe toccare i 100 punti in stagione: allo schiacciatore ligure ne mancano esattamente 18. Emiliano Cortellazzi insegue invece il muro personale numero 100 in A tra regular season, play off 5° posto e Coppa Italia. Per il regista di Cantù, Umberto Gerosa, quella di sabato sera con Mondovì sarà invece la partita numero 100 in serie A, mentre lo schiacciatore Matteo Riva con 2 punti toccherà quota 100 in stagione.

MEDIA: Diretta streaming per abbonati sul canale Lega Volley Channel con il commento di Roberto Bernard. Collegamenti in diretta su Radio Piemonte Sound, radio ufficiale del VBC Mondovì. Una sintesi della partita sarà trasmessa martedì sera alle ore 21 su TeleGranda, canale 113.
(UFFICIO STAMPA VBC MONDOVI’)

Nella foto di Marcella Capellino: il libero Massimiliano Prandi in ricezione