E’ la squadra della Federazione la prossima avversaria della Kemas Lamipel in campionato. Si tratta del Club Italia, un team giovane, composto quest’anno da tanti figli d’arte, dei quali i cognomi, dicono tutto: Tofoli, Gardini e Margutti, tanto per citare i più conosciuti. I loro padri sono stati avversari dei conciari in tempi non sospetti ed oggi, Paolo Tofoli, coach del Siena, continua a vedersela coi biancorossi.
Ma che cos’è il Club Italia, qual è la sua storia? La squadra viene iscritta dalla FIPAV in A2 nel 2010-11, continuando il progetto intrapreso dalla Federazione Italiana Pallavolo nel 2008, che dalla stagione 2009-10 con il Blu College in B1 ed il Club Italia di B2, ha dato la possibilità a giovani talenti di confrontarsi in campionati nazionali.
E’ stata iscritta di nuovo anche nel 2011-12 e, dopo l’ultimo posto in campionato alla sua prima stagione di A1, cambia il suo campo gara ufficiale, che diventa il Palazzetto dello Sport di Roma. Il Club viene di nuovo inserito in Serie A2 nella annata 2015-16.
Fra i “Lupi” ed il Club Italia ci sono dei precedenti con quattro gare disputate; due nel 2010-11 ed altre due nel 2011-12. I santacrocesi hanno sempre vinto: la prima volta con Blengini in panchina per 3-1 al PalaParenti e con lo stesso punteggio in trasferta. La seconda, l’anno dopo, con Cannestracci alla loro guida nel girone d’andata, imponendosi per 3-0 in trasferta ed al ritorno con Fulvio Bertini, subentrato all’italo-argentino dopo dieci giornate, per 3-2 al PalaParenti.
Il tecnico di Ponsacco ha quindi già guidato i “Lupi” in A2 contro il team capitolino, imponendosi al tie-break fra le mura amiche nel gennaio del 2012. Per domenica prossima, ovviamente, Bertini si augura ben altro risultato, vale a dire una vittoria molto più netta, vista l’impellenza – da parte della Kemas Lamipel – di ottenere tre punti ed un rassicurante successo, che serva per iniziare a risalire la china. La squadra si sta allenando con rinnovato impegno ed oggi, intorno alle 13, incontrerà di nuovo il professor Fabrizio Angelini in Ecomedica ad Empoli, alla presenza di alcuni dirigenti del club. Nel pomeriggio la preparazione proseguirà poi, regolarmente al PalaParenti col consueto allenamento del giovedì.
Marco Lepri – Ufficio stampa “Lupi” Santa Croce