Il tecnico Adriano Di Pinto si congratula con la squadra per le risposte nel blitz capitolino. Il 3-1 con cui la GoldenPlast Potenza Picena, ha espugnato il campo del Club Italia Crai Roma nell’anticipo di sabato, valevole per l’ottavo turno del Girone Bianco di A2 UnipolSai, acquisisce ancor più valore dopo i risultati di domenica. Approdati a 11 punti in classifica, ora i biancazzurri occupano la quinta piazza a braccetto con Alessano, team sconfitto al tie break in rimonta nel match di esordio casalingo all’Eurosuole Forum, ma che nel fine settimana a Tricase ha centrato la grande impresa di superare Siena per 3-2.
Il sogno di accedere alla Del Monte® Coppa Italia è sfumato perché le prime quattro formazioni del raggruppamento sono troppo lontane, ma, nonostante i passi falsi nella prima parte di Regular Season, a una giornata dal termine del girone di andata il Volley Potentino è agganciato all’ultimo vagone utile per la meta agognata della Pool Promozione. Il tragitto è ancora lungo e la prossima tappa casalinga prevede un faccia a faccia insidioso con la capolista BCC Castellana Grotte. Tra le mura amiche finora sono arrivate due vittorie e una sconfitta al tie break. La GoldenPlast ha sempre preso punti sul proprio campo e, da ora in avanti, può contare su 4 trasferte e ben 6 match casalinghi, compreso il già citato confronto del 4 dicembre alle 18.00 con la corazzata pugliese in cui milita il centrale Augusto Quarta, ex biancazzurro che con la maglia di Potenza Picena ha vinto il Campionato due anni fa e ha continuato a murare fino alla passata stagione.
L’allenatore Adriano Di Pinto: «Siamo sollevati perché ci servivano questi 3 punti, sia per la classifica che per il morale. I ragazzi hanno interpretato bene la gara con il Club Italia e hanno giocato da squadra. La vittoria per 3-1 penso sia giusta perché nel secondo set i nostri avversari sono stati abili a sfruttare la propria battuta float dai 9 metri e hanno attaccato con più convinzione da posto 4. Non è stato bello rivedere lo spettro delle rimonte subite, ma abbiamo cambiato rotazione, gli schiacciatori Lazzaretto e Zonca hanno preso le misure al servizio e il parziale di 8-1 per noi in apertura di terzo set la dice lunga sulla reazione. Anche il palleggiatore Visentin è stato eccezionale a ritarare il gioco con i martelli. La scelta di partire con Lazzaretto è la conferma che gestisco tutti ragazzi validi che possono avere occasioni importanti. Ho pensato che fosse il sestetto più adatto ed equilibrato per questo match. I padroni di casa hanno lottato fino alla fine e, grazie anche alla serie al servizio di Zonca nel quarto set, la concentrazione dei ragazzi ha fatto la differenza».
Risultati 8a giornata di andata Serie A2 UnipolSai – Girone Bianco: Sieco Service Ortona-Basi Grafiche Geosat Lagonegro 1-3 (20-25, 25-20, 21-25, 24-26); Club Italia Crai Roma-GoldenPlast Potenza Picena 1-3 (18-25, 25-23, 16-25, 21-25); Aurispa Alessano-Emma Villas Siena 3-2 (25-23, 19-25, 20-25, 25-21, 15-13); Sigma Aversa-Kemas Lamipel Santa Croce 3-0 (25-13, 27-25, 25-20); BCC Castellana Grotte-Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 3-2 (25-27, 25-22, 24-26, 25-23, 15-11).
Classifica Girone Bianco: BCC Castellana Grotte 20, Emma Villas Siena 19, Sigma Aversa 16, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 16, GoldenPlast Potenza Picena 11, Aurispa Alessano 11, Kemas Lamipel Santa Croce 10, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 9, Sieco Service Ortona 8, Club Italia Crai Roma 0.
(In foto un time out – Scatto di Marika Torcivia)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com