Una Basi Grafiche Geosat autoritaria si impone sul terreno dell’ Ortona in quasi due ore di gioco conseguendo una strepitosa vittoria. Gli uomini di mister Falabella hanno messo in campo una prestazione efficace e decisa in ogni fondamentale, come raccontano i 14 muri realizzati, le importanti percentuali in attacco (39%)e soprattutto in ricezione (62 %) che hanno fatto la differenza. Numeri a cui si sono aggiunti l’incisività dei martelli biancorossi, confermando l’ottimo stato di forma del norvegese Kvalen, top score della Basi Grafiche Geosat con 23 punti e del bulgaro Galabinov che chiude anche lui in doppia cifra con 12 punti. Lo starting six non presenta notevoli novità rispetto alla gare precedenti con mister Falabella che sceglie di schierare Kindgard in regia, Galabinov e Boscaini in attacco, Maiorana libero, Kvalen opposto e la coppia Giosa-Cubito a centro. Inizia sul filo dell’equilibrio il primo set ed entrambe le formazioni a turno si portano in vantaggio. Prima i padroni di casa (12-10), poi i lagonegresi ribaltano lo score e sono in avanti sempre di due lunghezze (14-16). Poi però, nonostante arrivi la parità sul 16 punto, ci pensano Galabinov prima con un ace e poi con una pipe a portare i biancorossi in vantaggio (17-20). Un distacco che si mantiene anche nelle battute finali, quando gli uomini di Falabella mantengono le distanze e grazie ad un ace di Kvalen si arriva sul 18-23 . Il set così si chiude agevolmente nelle mani dei biancorossi.
Nella seconda frazione di gioco la conduzione del set è praticamente la stessa: nessuno trova un vantaggio importante e le distanze sono massimo di due punti come nel primo. Ancora una volta sono decisive le batture finali quando sono i padroni di casa ad rientrare in gara e ad approfittarne dopo il pareggio del 19-19. Arriva così il primo importante break del set (23-19) e il set è a firma ortonese grazie all’ ace di Corsano.
Al rientro in campo è ancora la formazione di mister Falabella a fare la voce grossa: il tecnico lagonegrese fa entrare a turno Da Silva e Boscaini, mentre Pizzichini va in alcuni frangenti al posto di Cubito. Seppur inizialmente il vantaggio è di sole due lunghezze (10-12), dalla parte centrale del set con precisione e determinazione i biancorossi sono artefici di giocate eccezionali che consentono di arrivare a +4 sui padroni di casa. Come sempre ci pensano il mancino opposto lagonegrese a mandare in crisi il muro ortonese, grazie alle sue strettissime diagonali, accompagnato da un Galabinov in grande spolvero e così il vantaggio sale a +5(18-23). Nel finale non c’è nulla da fare per gli abruzzesi e il lagonegro è in vantaggio nel computo dei set.
Nel quarto la situazione si ribalta: a condurre sono inizialmente i padroni di casa (8-5), che trovano il massimo vantaggio sul 18-13 ma la fase finale del set riserva emozioni uniche. Con pazienza e calma la Basi Grafiche Geosat risale pian piano la china e trova il pareggio sul 20 punto, quando dimostra di non aver per niente perso la convinzione di vincere. Ancora una volta però sono gli abruzzesi a portarsi a +2 (23-21) ma poi nel giro di pochi minuti i lagonegresi reagiscono con orgoglio e determinazione ribaltando nuovamente il risultato. Dopo il 24 pari Giosa e compagni sfruttano la prima occasione utile e mettono a segno la terza vittoria consecutiva, portando a casa tre punti d’oro.
“Sapevamo che ci attendeva una partita difficilissima e così è stata- ha dichiarato a fine gara un soddisfattissimo mister Falabella- Ortona ha lottato su ogni pallone e noi non abbiamo fatto di meno. Siamo riusciti a giocare bene nelle fasi cruciali ma soprattutto siamo stati in grado di reggere i momenti no, la pressione del pubblico e poi nel momento decisivo siamo tornati a galla. Durante il quarto set- spiega Falabella- il gruppo è stato bravissimo a cambiare marcia dopo un inizio difficile e siamo stati bravi a mantenere la calma e ad emergere sfoderando una delle migliori armi a nostra disposizione: la pazienza. Quelli di oggi sono tre punti importanti, la classifica ora si fa più corta e abbiamo voglia di dimostrare che anche noi possiamo dire la nostra in questo campionato che è solo alla fine del girone di andata”.
Sieco service Ortona- Basi Grafiche Geosat Lagonegro (1-3)
Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Boesso , Maiorana, Boscaini 2, Giosa 8, Galabinov 12, Pizzichini 2 , Cubito 6 ,Kvalen 23, Kindgard 7, Da Silva 7 , Fortunato, Gabriele . All. Falabella,
Sieco service Ortona: Simoni 7, Ferrini 10, Ceccoli, Miscione 4, Litratov1, Pedron4, Toscani, provvisiero, Di Meo 6, Lanci, Casaro 24
NOTE: Lagonegro Muri 14, ace 4 , errori in battuta 17 , 39 % in attacco , in ricezione (38%) 62%;
Ortona Muri 4 , ace 2 , errori in battuta 16 , 41 % in attacco, in ricezione (30%) 53 %.
Durata set : 25’,27’, 26’ 33’ TOT 1 H 51’
20-25, 25-20, 21-25, 24-26