Nessun calcolo, conta solo vincere! La GoldenPlast Potenza Picena non ha tempo per aprire il libro dei ricordi nel faccia a faccia di domani, sabato 26 novembre alle 20.30, nella tana del Club Italia Crai Roma. L’incontro dell’ottavo turno d’andata del Girone Bianco in Serie A2 UnipolSai non può essere una partita normale per il gruppo biancazzurro, visto che il tecnico Adriano Di Pinto nei suoi trascorsi si è messo in luce nello staff federale lavorando molto con i migliori giovani italiani, mentre Omar Biglino, Andrea Argenta e Paolo Zonca sono tutti atleti sbocciati proprio con la maglia del progetto Club Italia. Lo schiacciatore di banda e l’opposto nella passata stagione hanno battuto due volte il Volley Potentino convincendo a suon di giocate il Club di viale Piemonte a valutarne l’ingaggio.
Il fatto che Potenza Picena non abbia mai sconfitto il team federale carica ancora di più capitan Visentin e compagni, che dopo le due beffe al tie break con Lagonegro e Ortona vogliono lasciare il segno sfatando il tabù Club Italia e centrando la prima vittoria stagionale in trasferta. Segnali importanti e mosse utili per cambiare una classifica che induce rimpianti a ogni sguardo. Attualmente la GoldenPlast Potenza Picena occupa la settima piazza a 8 punti in coabitazione con Ortona, ma in una graduatoria così corta basterebbero 3 punti per mischiare le carte in tavola. I giocatori potentini guardano solo in casa propria e sono concentrati sulla singola partita con un solo obiettivo, quello di tornare nelle marche con 3 punti e certezze rinnovate. Dal canto loro, gli avversari tenteranno il tutto per tutto. Anche perché il collettivo affidato a Michele Totire è ultimo in classifica a secco di punti dopo sette giornate e vuole salvare il salvabile. La partenza per Roma è prevista domani, giorno stesso della gara, dopo l’allenamento mattutino.
Questa sera il palleggiatore Marco Visentin e il centrale Luca Bucciarelli saranno ospiti al Volley di Spiker, rotocalco sportivo di TVRS condotto dal giornalista Andrea Verdolini e in onda ogni venerdì sul canale 111 del digitale terrestre. Replica alle 22.45 sul canale 11.
L’AVVERSARIO: Per il secondo anno consecutivo il Club Italia compete nel Campionato di Serie A2 UnipolSai. Dopo gli ottimi risultati della passata stagione, nella quale gli azzurrini di Michele Totire hanno sfiorato i Play Off, la squadra è ripartita con una rosa molto rinnovata mancando però l’appuntamento con lo sprint del torneo in attesa di crescere strada facendo. Reduci dallo scorso anno: Edoardo Caneschi, Pietro Margutti, Alessandro Piccinelli e Alessandro Tofoli (tutti in orbita della nazionale Under 20). Dal Club Italia di B2 sono stati promossi tre atleti: Davide Gardini, Antonio Imbesi e Roberto Russo. I volti nuovi, invece, sono: Leonardo Baciocco, Alberto Baldazzi, Matteo Beltrami, Filippo Maccabruni, Leandro Mosca e Andrea Rondoni. Come da tradizione, l’obiettivo di Totire e dello staff è quello guidare i giovani talenti italiani, molti dei quali all’esordio assoluto in A2, in un percorso di crescita che permetta loro di ritagliarsi un ruolo sempre più importante nel panorama nazionale. Non a caso nel gruppo della passata stagione, ben tre giocatori hanno trovato spazio in club di SuperLega UnipolSai: Zoppellari (Kioene Padova), Galassi (Revivre Milano) e Di Martino (Exprivia Molfetta).
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH ADRIANO DI PINTO: «I ragazzi sono un po’ affaticati, ma hanno lavorato bene in questa “settimana corta”. E’ logico che un po’ di spossatezza si faccia sentire. Siamo una delle squadre che ha passato più tempo in campo e veniamo da due gare chiuse al tie-break. Gli allenamenti sono stati ugualmente intensi, ma a ridosso della gara abbiamo alleggerito i carichi. Per me è una sfida particolare la prossima. Ho allenato alcuni dei ragazzi che affronteremo e sono legato all’ambiente del Club Italia visto che ho fatto parte dello staff. Rivedrò tanti amici. Dovremo sudarci la vittoria in un palazzetto insidioso in cui tanti giovani di talento con il coltello tra i denti cercheranno di mettersi in mostra con un buon risultato. Per noi è una partita che conta molto. I ragazzi daranno il massimo per strappare la prima vittoria in trasferta e ridisegnare la classifica».
ARBITRI DELL’INCONTRO: Dirigeranno la gara il primo arbitro Pierpaolo Di Bari di Brindisi e il secondo Rachela Pristerà di Torino.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE: Le due squadre si sono incontrate due volte in Serie A. Entrambe le volte il Club Italia ha avuto la meglio
.IL MATCH IN TV: La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 20.30 di domani, sabato 26 novembre, e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 29 novembre alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 30 novembre alle ore 12.45.
LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Ottava di andata. SERIE A2
Ortona – Lagonegro
Alessano – Siena
Aversa – Santa Croce
BCC Castellana Grotte – Tuscania
CLASSIFICA GIRONE BIANCO: Emma Villas Siena 18, BCC Castellana Grotte 18, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 15, Sigma Aversa 13, Kemas Lamipel Santa Croce 9, Aurispa Alessano 9, Sieco Service Ortona 8, GoldenPlast Potenza Picena 8, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 6, Club Italia Crai Roma 0.
(In foto un time out)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com