Trasferta insidiosa per la Top Volley nel recupero dell’undicesima giornata della Superlega UnipolSai. Domani, mercoledì alle 20.30 in diretta su www.legavolley.it, Latina è impegnata al Pala Evangelisti, terreno di gara della Sir Safety. Una gara importante anche per la griglia della Coppa Italia, anche se con ambizioni diverse. Perugia mira ad entrare tra le prime quattro, per saltare gli ottavi e ospitare i quarti di finale. Latina è in corsa per entrare tra le prime dodici che prenderanno parte alla Del Monte Coppa Italia .
La gara è stata posticipata per permettere agli umbri di disputare la doppia sfida dei preliminari di Champions, dove hanno eliminato gli svizzeri dell’Amriswil e quindi si sono qualificati alla fase a gironi.
In campionato la Sir Safety è in quinta posizione con sette vittorie e tre sconfitte. Sconfitte arrivate negli scontri diretti con la prime: Trento, Modena e Civitanova, ma ha lasciato punti per strada con Ravenna, a Vibo e con Molfetta.
Gli umbri sono stati i veri protagonisti del mercato cambiando otto pedine. Sono arrivati il serbi Mitic al palleggio e Podrascanin al centro, Chermokozhev, Della Lunga, Berger e soprattutto l’ex Zaytsev di banda, Bari e Tosi libero. Mentre sono stati confermati la diagonale De Cecco-Atanasijevic, i centrali Birarelli e Buti, gli schiacciatori Franceschini e Russell.
Ha iniziato la stagione con Kovac in panchina ma soprattutto senza il bomber Atanasijevic sopperito spostando Zaytsev opposto. Dopo il tiebreak (vinto) con Molfetta è arrivato Lorenzo Bernardi in panchina e con lui la vittoria in tre set a Monza. Bernardi in quella gara ha schierato De Cecco al palleggio e Atanasijevic opposto, Birarelli e Podrascanin al centro, Zaytsev e Russell di banda, Bari libero, mentre nelle due sfide con l’Amriswil c’è stato il turnover soprattutto in banda dove è stato schierato Berger.
Latina nelle ultime quattro gare ha centrato due vittorie e un tiebreak perso con Padova.
Daniele Bagnoli contro Padova si è affidato a Sottile in cabina di regia e Fei opposto, Rossi e Gitto centrali, Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero utilizzando la rosa per cambi tattici.
Molti gli ex dell’incontro: Ivan Zaytsev (2007-08), Luciano De Cecco (2008-09) oltre al ds Goran Vujevic dalla parte di Perugia; Gabriele Maruotti (2014-15) e Fabio Fanuli (2013-16) da quella di Latina.
Ci sono stati 8 precedenti tra le due formazioni con un solo successo del Latina e 7 degli umbri (4-0 a Perugia), l’unica vittoria pontina nella prima gara datata 7 ottobre 2012.
Per la prima volta si troveranno di fronte come allenatori Daniele Bagnoli e Lorenzo Bernardi, ossia il tecnico più vincente italiano con i club e Mister secolo. Insieme sono stati a Treviso quattro stagioni vincendo due scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe, mentre in Europa due Champions, una Coppa Confederale e una Eurosupercoppa.
Danger Quintana: “Sono pronto per la sfida a Perugia. Secondo me la squadra sta molto meglio e abbiamo lavorato molto sui nostri errori, anche se abbiamo ancora margini di crescita. A Perugia daremo il massimo per prendere punti. Poi avremo due gare con Milano e Vibo dove siamo coscienti che se giocheremo bene potremo vincere la gara. Il nostro obiettivo rimane quello di fare i punti necessari per entrare nel tabellone di Coppa Italia”.
Bojan Strugar: “Sarà una gara difficile per noi la trasferta in Umbria. Proveremo a dare il massimo come impegno, grinta e forza. Poi ci giocheremo tutto con Milano e Vibo, che sono due squadre sulla carta alla nostra portata. Noi dobbiamo fare punti importanti per raggiungere la qualificazione alla Coppa Italia”.