Una vittoria che scalda il cuore e la classifica. Arriva la tanto ricercata vittoria casalinga per la formazione del Presidente Carlomagno che davanti al tutto esaurito del PalaAlberti dà miglior prova di se e mette in sacco tre importantissimi punto. In avvio di match è la Basi Grafiche a fare la voce grossa , tenendo uno scarto di tre lunghezze (4-7) che nella parte centrale del match si riduce al minino fino al pareggio del 15 punto. Ci pensano poi Boscaini e Kvalen a frenare l’attacco degli ospiti che, nonostante siano trascinati da una buona prestazione di Russo soprattutto a muro, trovano il vantaggio sul 16-18. Ben presto però trovano nuovamente la parità gli uomini di Falabella (22-22)che nel finale di set chiudono facilmente alla prima occasione utile. Inizia poi sul filo dell’equilibrio il secondo set ma ancora una volta sono i lagonegresi a trovare il primo break (8-5) e a mantenere il distacco dai laziali. Gli uomini di Totire trovano il minimo svantaggio sul 14-13, ma sono sempre costretti ad inseguire i padroni di casa. Così la Basi Grafiche inizia ad aumentare i giri del suo motore e a non concedere più molti spazi agli ospiti. Sugli scudi ancora una volta c’è Kvalen, ma anche Galabinov e il reparto dei centrali si fanno sentire. Le percentuali di attacco passano così dal 38% del primo set al 51% nel secondo e proprio nel finale è il norvegese a fissare il punteggio sul 20-25 con uno score personale di 8 punti.
Nel terzo periodo si gioca punto a punto fino al 4-4, quando i Giosa e compagni mettono in mostra la buona vena realizzatrice del solito Galabinov ed il parziale inizia ad incrementare 6-13. In seguito la Basi Grafiche accelera, Falabella schiera Da Silva e sul 18-10 ormai la partita sembra prendere un’unica direzione. Sul 20-13 è tempo nuovamente di cambi : si vedono i due beniamini del tifo biancorosso Boesso e Gabriele che non si fanno trovare impreparati e firmano rispettivamente il 23 punto e il 25 punto, per una grande vittoria casalinga. “Questa è una grande vittoria, non era troppo facile come si pensava nel pronostico- commenta a fine gara mister Falabella- meritavamo finalmente una vittoria in casa, loro sono una grande squadra, daranno filo da torcere a molte nel girone di ritorno–spiega Falabella-. Aldilà dei punti in classifica si è vista una bella pallavolo, loro hanno un livello di battuta altissimo soprattutto sulla jump float, dove penso siamo una delle migliori del girone. Le cose per noi ora girano un po’ meglio, stiamo crescendo e faccio un grande plauso al pubblico che ci ha seguito sempre, nonostante le difficoltà iniziali. Ora proseguiamo per la nostra strada- conclude un soddisfatto Falabella .
Basi Grafiche Geosat Lagonegro- Club Italia Crai Roma (3-0)
Basi Grafiche Geosat Lagonegro : Boesso 1, Maiorana, Boscaini 7, Giosa 5, Galabinov 11, Pizzichini , Cubito 5 ,Kvalen 21, Kindgard 5, Da Silva 2 , Fortunato, Gabriele 1 . All. Falabella,
Club Italia Crai Roma: Margutti 6,Russo12, Gardini 6, Caneschi 7, Baldazzi 9, Tofoli, Piccinelli, Betrami, Baciocco, Rondoni, Maccabruni; Mosca, Imbesi. All. Totire.
NOTE: Lagonegro Muri 6, ace 9 , errori in battuta 11 , 45 % in attacco , in ricezione (29%) 58%;
Muri 10 , ace2 , errori in battuta 9 ,40 % in attacco, in ricezione (27%) 45 %.
Durata set : 29’,26’, 24’’ TOT H 1 19’
25-23, 25-20, 25-16
Arbitri: Morgillo, Talento, Videocheck Lotito.
650 spettatori circa