Trento, 19 novembre 2016

 

Dopo l’anticipo di venerdì sera Monza-Molfetta (3-1), domenica 20 novembre si gioca il resto del programma dell’undicesimo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17. La capolista Diatec Trentino sarà impegnata al PalaPanini di Modena nel tradizionale “derby dell’A22” contro l’Azimut, uno degli appuntamenti più attesi dell’intero girone d’andata. Fischio d’inizio programmato per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.
QUI DIATEC TRENTINO A tre giorni di distanza dal match di Piacenza, la formazione gialloblù si ripresenta in Emilia per un nuovo importante incontro d’alta classifica. Sul mondoflex dei Campioni d’Italia, Lanza e compagni proveranno a difendere anche contro la terza forza del torneo il primato, conquistato appena sette giorni prima grazie al successo casalingo su Civitanova. Una sfida che nelle ultime stagioni, oltre a regalare grandissimo equilibrio ed emozioni, è stata spesso un passaggio cruciale per assegnare i vari titoli della pallavolo italiana.
Sarà una partita impegnativa sotto tutti i punti di vista, in particolare lo sarà per me dal lato emozionale anche se sotto questo aspetto ho già rotto il ghiaccio nella Semifinale di Supercoppa 2016 – ha raccontato l’ex di turno Angelo Lorenzetti. Al di là del risultato che potrà maturare, la mia speranza è che la squadra possa dimostrare di essere ancora una volta competitiva, assorbendo bene la sconfitta di giovedì sera a Piacenza. Tutto cio avendo ben presente la qualità del gioco dell’Azimut Modena ed il fatto che sia reduce da due sconfitte e vorrà cancellarle provando a vincere questo match. Abbiamo avuto solo un giorno effettivo per preparare l’impegno ma sono convinto che più che la tecnica e la tattica in queste circostanze la differenza la possano fare spirito e mentalità”.
La squadra scenderà a Modena al gran completo nella serata odierna, dopo aver svolto l’allenamento pomeridiano della vigilia al PalaTrento. Anche in questa circostanza il tecnico marchigiano avrà quindi solo problemi di abbondanza nella scelta dello starting six. In Emilia la Diatec Trentino disputerà la 677^ gara della sua storia, la 369^ in trasferta in cui in 231 casi ha colto l’affermazione. A livello statistico, sarà un match particolare per Lanza, che indosserà la fascia di capitano di Trentino Volley per la 65^ volta, superando Marco Meoni (fermo a quota 64) nella classifica di coloro che l’hanno vestita più volte: davanti al veronese, solo Kaziyski (204), Birarelli (91) e Grbic (85).
GLI AVVERSARI Reduce da due sconfitte consecutive in campionato (in casa con Monza e a Molfetta, domenica scorsa) che l’hanno fatta scivolare dal primo al terzo posto in graduatoria, l’Azimut Modena cerca il riscatto proprio contro l’avversario di sempre per provare rilanciarsi e mettere in sicurezza la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia – garantita direttamente solo alle prime quattro squadre classificate al termine del girone d’andata. Per riuscirci si affiderà ancora una volta alla qualità del proprio sestetto, in cui Ngapeth dovrebbe ritrovare posto dopo aver giocato a singhiozzo nelle ultime settimane a causa di un problema al gomito destro, e alla spinta che riceverà dal proprio pubblico. Il PalaPanini ha infatti registrato il “sold out” già da tre giorni ed offrirà una cornice di pubblico ancora una volta molto importante. Roberto Piazza, l’allenatore che ha preso il posto di Lorenzetti sulla panchina dei geminiani, può contare su una formazione che ha immediatamente assorbito il passaggio da Bruno a Orduna in regia e che, statistiche alla mano, continua ad essere la più incisiva al servizio, con 69 ace realizzati in dieci partite disputate (media di 1.92 ogni set).  L’inserimento dei centrali Holt e Le Roux (in ballottaggio per un posto da titolare con Piano), da questo punto di vista ha ulteriormente migliorato le caratteristiche della squadra.
I PRECEDENTI Modena è in assoluto il Club che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nei suoi oltre sedici anni di attività; il dettaglio statistico parla di 63 gare ufficiali, con bilancio che sorride alla Diatec Trentino per 36-27. Il match che andrà in scena domani sarà addirittura l’ottavo negli ultimi undici mesi, periodo in cui gli emiliani hanno avuto la meglio in ben cinque occasioni. Le uniche due vittorie del 2016 di Trento sono però state colte proprio al PalaPanini, impianto espugnato complessivamente in quattordici circostanze su trentuno: 11 febbraio (successo al tie break) e 21 aprile (affermazione per 3-1 in gara 3 dei quarti di finale). Trentino Volley in regular season non perde in casa dell’Azimut da oltre tre anni; l’ultima vittoria casalinga in stagione regolare dei canarini risale infatti al 12 gennaio 2013; successivamente sono arrivate tre affermazioni esterne della Diatec Trentino: per 3-0 il 27 novembre 2013, per 3-1 il 21 marzo 2015 e per 3-2 l’11 febbraio 2016. L’unico precedente in questa stagione, giocato proprio al PalaPanini, ha però sorriso all’Azimut: 3-1 (parziali di 25-19, 25-23, 21-25, 25-23) nella semifinale di Del Monte® Supercoppa del 24 settembre.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Matteo Cipolla (di Palermo, in massima categoria dal 1997) e Luca Sobrero (di Savona, in Serie A dal 1996, internazionale dal 2004). I due fischietti sono alla prima gara congiunta in SuperLega UnipolSai 2016/17, l’ottava personale per Cipolla (ultimo precedente contro Trento il 24 febbraio, successo casalingo con Milano per 3-1), la settima per Sobrero, che in questo campionato ha già arbitrato la Diatec Trentino in occasione del successo al tie break sul campo di Padova, lo scorso 18 ottobre.
RADIO, INTERNET E TV La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner di Trentino Volley. I collegamenti con Modena saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv/volley; il servizio è a pagamento ma fino a fine novembre sono stati predisposti pacchetti a prezzi molto vantaggiosi per poter vedere l’intero campionato.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda già lunedì 21 novembre alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa