Si apre un ciclo di due gare in trasferta per la GoldenPlast Potenza Picena in Serie A2 UnipolSai. Domenica 20 novembre i biancazzurri giocheranno alle 18.00 sul campo della Sieco Service Ortona per la settima giornata di andata del Girone Bianco, mentre la settimana successiva, alle 20.30 di sabato 26 novembre, capitan Visentin e compagni se la vedranno nella tana del Club Italia Crai Roma, team federale allenato da Michele Totire. Nell’ultimo turno di campionato, risultato identico per le due rivali che si ritroveranno sotto la rete domenica. Ortona ha perso al tie break sul campo di Aversa e ora ha 6 punti in classifica, mentre Potenza Picena, inizialmente in vantaggio per 2-0 con Lagonegro, ha sprecato il match point sul 2-1 e si è dovuta accontentare di un solo punto al quinto set. In classifica i marchigiani godono ancora di una lunghezza di vantaggio sui padroni di casa. In settimana il tecnico Adriano Di Pinto e la squadra hanno parlato alla vigilia del primo allenamento allontanando qualsiasi ombra sulla prova dai due volti con la formazione lucana. Il clima è sereno anche se alcuni atleti, più di altri, hanno avvertito la stanchezza per gli intensi impegni degli ultimi mesi tra pre-season, allenamenti quotidiani e partite.
L’AVVERSARIO
Arrivata alla sua quinta presenza nel Campionato di Serie A2 UnipolSai, la Sieco Service è stata completamente rinnovata nell’organico, con le sole conferme di capitan Lanci, Di Meo, Simoni e il giovane Toscani. L’Impavida 2016/17 è un collettivo a forte tinte abruzzesi grazie agli arrivi di Provvisiero (Teramo) e Miscione (Vasto). Innesti di grande valore sono il lettone Peda, noto al volley marchigiano per i suoi trascorsi a Loreto, e il regista Pedron, insidioso dai 9 metri e mani raffinate a rete. La formazione ortonese risulta un giusto mix tra l’esperienza dei veterani e il talento miscelato con entusiasmo delle giovani promesse. Asso nella manica di coach Lanci l’opposto austriaco Buchegger, che anni fa impressionò il pubblico di Potenza Picena con le sue prestazioni al PalaPrincipi durante gli Europei Under 20. Nuove leve di sicuro interesse Ceccoli (settore giovanile Impavida), Casaro, Ferrini e Listratov. Uomini dietro le quinte per ottimizzare il già valido lavoro di Lanci l’assistant coach Mariano Costa, il direttore Sportivo Massimo D’Onofrio e la fisioterapista Antonella Di Sciullo.
LA PRESENTAZIONE DEL MATCH DI COACH ADRIANO DI PINTO
«In un campionato duro come questo non c’è tempo per voltarsi, ma bisogna pensare sempre alla partita successiva correggendo in corsa eventuali errori e disattenzioni. Ci attende una trasferta molto difficile su un campo in cui Potenza Picena ha sempre sofferto. E’ superfluo ribadire il valore di un team che ha atleti del calibro di Peda in banda, Pedron al palleggio e il talento austriaco Buchegger come finalizzatore. Il palazzetto “bomboniera” e il calore dei tifosi abruzzesi metterà gli uomini di Lanci in una situazione di vantaggio iniziale. Starà a noi invertire le cose. Alla nostra voglia di vincere e di misurarci con una squadra che per due volte in amichevole ci ha dato un saggio della propria forza. Non dimentichiamo che la classifica della Sieco Service è legata anche all’assenza di pedine importanti che ora hanno ripreso il proprio posto. In ogni caso i miei ragazzi sanno di avere i mezzi per giocare alla pari anche con avversari molto esperti. Daremo il massimo».
ARBITRI DELL’INCONTRO
Dirigeranno la gara il primo arbitro Alessandro Oranelli e il secondo Rocco Brancati, entrambi di Perugia.
I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE
Le due squadre si sono incontrate otto volte in Serie A. Il bilancio è di 5 vittorie a 3 per Ortona.
.
IL MATCH IN TV
La gara andrà in onda su Sportube.tv Lega Volley Channel in diretta streaming alle ore 18.00 di domenica 20 novembre e sarà trasmessa in differita dall’emittente Tvrs sul canale 11 del digitale terrestre martedì 22 novembre alle ore 20.50 e in replica sul canale 111 mercoledì 23 novembre alle ore 12.45.
LE ALTRE GARE DEL GIRONE BIANCO – Settima di andata
SERIE A2
Tuscania – Santa Croce
Siena – BCC Castellana Grotte
Alessano – Aversa
Lagonegro – Club Italia
CLASSIFICA GIRONE BIANCO
BCC Castellana Grotte 18, Emma Villas Siena 15, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 13, Sigma Aversa 11, Kemas Lamipel Santa Croce 9, Aurispa Alessano 8, GoldenPlast Potenza Picena 7, Sieco Service Ortona 6, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 3, Club Italia Crai Roma 0.
(In foto lo staff – Scatto di Fabiano Rossi)
Ufficio Stampa Volley Potentino
Michele Campagnoli
349 2885993 – micampa@gmail.com