Per ritrovare la New Mater da sola in vetta alla classifica di A2 dobbiamo riferirci alle sue due precedenti partecipazioni. 

5 dicembre 2009, undecima di andata, Sora batte la M.Roma di Zaytsev e la Bcc Nep di Lattari sale da sola in cima alla classifica; un mese dopo, nello scontro diretto con l’ex squadra dello Zar, i pugliesi dominano e staccano definitivamente i rivali. La New Mater vincerà la regular season con tre giornate di anticipo ma non fu sufficiente perchè nei playoff promozione (nell’unica stagione in cui neanche la prima in regular si garantiva la A1) fu sconfitta in semifinale dal Crema di Cazzaniga.

Stagione 2011/12, è Di Pinto a guidare una  Bcc Nep che arriva in testa alla classifica il 5 gennaio; il primato dura poco, dopo 2 giornate infatti lo stop casalingo contro Città di Castello permette al Perugia di Kovac, Petric e Vujevic di conquistare il primo posto e di conservarlo sino alla fine,  regalando  (stavolta sì) alla squadra del Presidente Sirci la promozione diretta. 
Castellana Grotte passò per la ghigliottina dei playoff per guadagnarsi la A1 che arrivò, dopo una finale fratricida con Molfetta, incorniciata finanche, dalla conquista della Coppa Italia di categoria nelle finals di Andria .
 
La società di Via Orazio quindi , tornata da sola in vetta dopo quattro anni, sa perfettamente che non può cullarsi minimamente su questo, seppur prezioso risultato. Le esperienze passate raccontano questo e coach Pino Lorizio ne ha viste tante anche lui da mettere in guarda i suoi giocatori sin dal primo giorno.
 
Ecco perchè la settimana che segue l ‘ascesa al primato,  al Palagrotte ci si allena come il primo giorno, come se il campionato dovesse ancora cominciare e la prima vittoria dovesse ancora essere conquistata.
 
Il sudore non copre i sorrisi però, anche alla vigilia della partenza per Siena, considerata la vera super favorita del torneo.  Una squadra costruita per fare più che bene e del resto i nomi che compongono il roster senese la dicono lunga sulle proprie ambizioni. E fra questi l’ex Stefano Patriarca che vestì la maglia pugliese nella stagione 2010/11 in A1.
 
“Siena continua ad essere senza dubbio la prima candidata alla promozione. – conferma il Ds castellanese Bruno De Mori– Per noi è una partita come le altre attraverso la quale comprendere quali possono essere i nostri reali obiettivi. Il primo posto in classifica ci gratifica per quanto stiamo facendo ma sappiamo che manca ancora tantissimo e tutte le squadre possono ottenere risultati con qualunque avversario. Al PalaEstra spero di vedere una bella partita con i ragazzi che si divertono così come hanno fatto finora. Dobbiamo anche integrare Parisi nei nostri meccanismi di gioco e dobbiamo farlo in queste settimane che mancano alla fine del girone di andata dove ci aspettano tre partite difficilissime. “
 
Partirà domani la comitiva pugliese alla volta della Toscana dove ci sarà l’ultima rifinitura sabato mattina. Torna ad essere disponibile anche il capitano Giuseppe Barbone, bloccato per tre settimane da una fastidiosa infiammazione al gomito. 
Arbitreranno i signori Mattei di Macerata e Laghi di Ravenna.
 
Il match, che avrà inizio alle 20.30, sarà trasmesso in diretta streaming online su Lega Volley Channel attraverso la piattaforma Sportube accessibile da questo link.  
 
 

 


Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
 
tel. 347.84.22.675