Trento, 16 novembre 2016
Nuovo impegno infrasettimanale di campionato per la Diatec Trentino. Domani sera, giovedì 17 novembre, alle ore 20.30 la neo capolista sarà di scena al PalaBanca di Piacenza per disputare il recupero della quinta giornata, sul campo della LPR. Diretta RAI Sport 1 e Radio Dolomiti.
QUI DIATEC TRENTINO Completata la scalata in classifica, passando nel giro di due settimane dal quinto al primo posto grazie ad un ruolino di marcia perfetto (dodici punti sui dodici disponibili ottenuti subito dopo il rientro dal Brasile), la formazione gialloblù affronta la prima di due trasferte in Emilia programmate per la seconda parte di questa settimana con l’obiettivo di incrementare ulteriormente il vantaggio sulle prime inseguitrici. La sfida di Piacenza, originariamente programmata quando i trentini erano impegnati nel Mondiale per Club, mette in palio altri tre punti ed offre l’occasione per confermare la propria imbattibilità.
“La gara che ci attende giovedì sera al PalaBanca è molto importante ben al di là delle logiche relative alla classifica e può offrirci indicazioni utili per il nostro futuro. Un discorso simile si può fare per l’appuntamento che poi vivremo domenica a Modena – ha affermato l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando le due gare che in rapida successione lo vedranno impegnato come ex di turno – . Vogliamo provare ad aggiungere punti alla nostra graduatoria ma al tempo stesso anche a migliorare il gioco, imparando come sempre qualcosa di nuovo. Affronteremo fra l’altro una fra le migliori diagonali palleggiatore-opposto dell’intero campionato, che durante l’anno darà grande soddisfazioni al pubblico piacentino”.
Il tecnico marchigiano potrà contare su tutti i quattordici effettivi della rosa a propria disposizione e, come sua abitudine, deciderà solo all’ultimo quale tipo di starting six proporre in campo; probabile una nuova alternanza dei centrali nella formazione titolare. La squadra partirà per Piacenza nella prima serata odierna, dopo aver sostenuto l’allenamento pomeridiano al PalaTrento.
Giovedì sera il Club di via Trener disputerà la 676^ partita ufficiale della sua storia (bilancio 472 vittorie e 203 sconfitte), la 413^ in regular season, la 368^ in trasferta dove ne ha vinte 231.
GLI AVVERSARI La LPR Piacenza attende la visita della Diatec Trentino al culmine di un periodo decisamente positivo; grazie a cinque vittorie nelle ultime sei partite, la formazione allenata da Alberto Giuliani ha saputo cancellare con un colpo di spugna la precedente difficile stagione, insediandosi stabilmente nelle zone nobili della classifica. Le quattro lunghezze di ritardo dal quinto occupato da Verona si giustificano solo con le tre affermazioni (su sei complessive) ottenute al tie break. Al PalaBanca, se si eccettua l’esordio con Perugia (vittoriosa per 1-3), i biancorossi sono sempre andati a segno, regolando poi nell’ordine Verona, Milano, Latina e Ravenna. Il ritorno di Marshall (utilizzato come straniero), l’ottimo acquisto del francese Clevenot (terzo attaccante del campionato per media ponderata) e la diagonale cubana presa da Molfetta Hierrezuelo-Hernandez hanno permesso di elevare la qualità del sestetto e trovare immediatamente punti di riferimento per il proprio gioco. In particolar modo, l’opposto mancino ha confermato tutto il suo valore, diventando in fretta il secondo bomber del campionato (203 punti), il primo in quanto a break point realizzati (72) ed il miglior aceman della SuperLega (23 battute vincenti in 9 gare). Piacenza è la squadra che in assoluto riceve meglio, con oltre il 37% di squadra per quel che riguarda le palle perfette; gran parte del merito per quanto mostrato in questo fondamentale va ascritto alle qualità dello stesso Marshall (primo ricettore del torneo per media ponderata) e dell’eterno Papi che, giocando come libero il match vinto domenica per 3-0 su Ravenna, ha toccato quota 800^ partite in carriera fra campionato e Coppa Italia.
I PRECEDENTI Piacenza è fra gli avversari sfidati il maggior numero di volte da Trentino Volley: 48 gare sulle 675 ufficiali disputate in poco più di sedici stagioni di attività; davanti agli emiliani solo Modena (63) e Lube (51). Il bilancio sorride a Trento per 31-17, grazie anche alle sette vittorie ottenute negli ultimi nove confronti; la LPR non supera la Diatec Trentino dall’8 marzo 2014 (3-1, semifinale di Coppa Italia a Bologna) e successivamente ha subito cinque stop consecutivi (due a Trento e tre al PalaBanca). A Piacenza la Trentino Volley ha vinto però undici dei ventidue incontri complessivamente giocati: quello più recente è datato 31 aprile 2015 (3-0). Nel periodo di preparazione al campionato in corso si sono disputate tre amichevoli, spesso con squadre ancora a ranghi ridotti e tutte vinte dalla Diatec Trentino: 3-1 il 7 settembre proprio al PalaBanca, 3-2 al PalaTrento il 14 settembre e 3-0 il 18 settembre a Villafranca Veronese.
GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto dalla coppia trevigiana composta da Massimo Florian (in Serie A dal 2007) e Dominga Lot (di ruolo dal 2010). I due fischietti sono alla seconda gara congiunta in SuperLega UnipolSai 2016/17, la quinta per Florian (ultimo precedente con Trento il 25 novembre 2015, sconfitta a Molfetta per 0-3), la quarta per Lot, che ha incrociato per l’ultima volta la Diatec Trentino il 3 febbraio 2016 (ko interno con Ravenna per 2-3).
TV, RADIO ED INTERNET Il match sarà un evento mediatico globale, godendo della diretta contemporanea su tv, radio ed internet. La gara verrà infatti trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terrestre sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (oltre una dozzina di nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da, Sportsklub, Saran, Ote, Sport Channel Israel, Img e Perform.
L’incontro sarà come sempre trasmesso in cronaca diretta ed integrale anche da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle 20.25. Tutte le frequenze per ascoltare il network regionale sono disponibili sull’home page del sito della Società, www.trentinovolley.it, mentre su www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming accedendo alla sezione “On Air”.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda venerdì 18 novembre alle 23.55 e sabato 19 novembre alle ore 21.30 su RTTR, tv partner della Società di via Trener.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa