Samuele Papi, classe 1973, 27 stagioni in massima Serie con il suo fedele e amato numero 6 sulle spalle, 8508 punti messi a segno, un palmares da capogiro e 800 partite disputate tra Campionato e Coppa Italia.
Inutile dire che un Campione come Papi è molto più di “qualche” numero scritto uno dopo l’altro e la LPR, per ringraziare O’ Fenomeno per quanto fatto per Piacenza e per la pallavolo in generale, prima del fischio d’inizio di Piacenza-Ravenna lo ha premiato per il lusinghiero traguardo raggiunto.
La premiazione per le 800 gare disputate è stata solo il preludio di una giornata del tutto singolare per Papi che, nella sua prima uscita ufficiale nelle vesti di libero, ha incantato il PalaBanca e i suoi giornalisti che lo hanno eletto MVP della gara.
“E’ stata una giornata speciale – ha commentato sorridendo Papi al termine dell’incontro – ottocento gare sono tante e so già che ne mancheranno poche al termine della mia carriera. Sono soddisfatto per la vittoria della squadra, arrivavamo dalla partita con Vibo dove, pur non giocando bene, potevamo andare al tie break e invece abbiamo buttato via uno o due punti. Con Ravenna, siamo riusciti a imporre il nostro ritmo fin dall’inizio bloccando i loro attaccanti migliori e puntando anche su un servizio eccellente”.
Per quanto riguarda la gara disputata, per la prima volta, interamente da libero Samuele ha sottolineato: “Ho cercato di dare il massimo come sempre, sono contento di aver aiutato la squadra. Quando fai il libero devi provarci sempre, chiaro che devo ancora abituarmi a questo nuovo ruolo”.