Trento, 14 novembre 2016
Prova del nove brillantemente superata per la Diatec Trentino. Il big match dell’ultimo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2016/17, giocato domenica sera al PalaTrento contro la Lube Civitanova, ha infatti permesso alla formazione gialloblù di inanellare il nono successo consecutivo in campionato, restando quale unica squadra imbattuta, ma soprattutto di conquistare il primato in classifica.
Il primo posto solitario nella graduatoria del massimo torneo italiano mancava a Trentino Volley da un anno e tredici giorni; l’ultima volta che occupò questa posizione era infatti l’1 novembre 2015, subito dopo la seconda giornata. Durante le sue otto stagioni di permanenza a Trento, al libero della Massimo Colaci è capitato spesso di guardare tutti dall’alto vestendo la maglia della capolista ma ogni volta che accade la soddisfazione è comunque sempre grandissima. “Siamo felicissimi per il risultato finale e per la prestazione offerta – ha ammesso al microfono di Radio Dolomiti il forte giocatore pugliese – ; quando c’è da lottare non ci tiriamo mai indietro e questa è sicuramente la nostra dote più marcata. Sapevamo delle difficoltà derivanti da una partita contro una squadra come la Lube ed è stato bello giocarci questo match a lungo alla pari, senza alcuna pausa. L’infortunio di Sokolov nel corso del terzo parziale potrebbe effettivamente averci dato una mano per conquistare il risultato, ma non va dimenticato che chi lo ha sostituito è comunque un opposto abituato a giocare gare importanti come Casadei. Siamo riusciti a difendere tanti palloni, togliendo sicurezze ai nostri avversari, ma le buone cose fatte in questo fondamentale non sono mai slegate dagli altri. Domenica sera il servizio ci ha dato una grossa mano, togliendo spesso l’opzione del gioco veloce a Christenson e consentendoci quindi di piazzare al meglio la nostra seconda linea. Al tempo stesso va anche detto che tenere in vita così tanti palloni è sicuramente una nostra prerogativa oltre che una dimostrazione evidente di quanta determinazione in corpo abbiamo”.
“Le vittorie con Perugia, Verona e Civitanova sono state importanti ma non cambiano nulla nel nostro modo di proporci al campionato – ha proseguito Colaci – . Sappiamo di non essere la squadra più forte, il primato ci fa piacere, ma onestamente dobbiamo lavorare ancora tanto per essere sempre al livello delle migliori e magari riuscire a stare davanti a loro. E’ l’obiettivo che ci siamo dati sin dall’inizio della stagione e continueremo a perseguirlo con grande costanza e tanta fame di successo”.
All’orizzonte per la Diatec Trentino il doppio impegno in terra emiliana: giovedì sera a Piacenza (recupero del quinto turno di SuperLega), domenica a Modena (big match della terzultima d’andata di regular season). Gli appuntamenti saranno preparati a partire da martedì mattina, dopo un lunedì di riposo, con la ripresa degli allenamenti al PalaTrento.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa