Se si necessitava di avere una risposta sul mal di trasferta, la Centrale McDonald’s Brescia, ha più che adempito ai propri obblighi nei confronti di tifosi e scettici.
Dopo aver confermato che le mura amiche fungono da fortino, i ragazzi di Coach Zambonardi tornano da Spoleto con un bottino pieno e 3 punti che permettono di rimanere in vetta alla classica del girone blu e di sognare, proprio in virtù della prima vittoria esterna in terra umbra.
Con Tartaglione al servizio Brescia conquista il primo break point della gara (2-4), Festi però battezza bene Cisolla in ricezione per la parità a quota 5. Brescia prova ancora a scappare con Tartaglione e Bisi, Spoleto la riprende con il muro di Festi e la botta di Bertoli, poi trova il primo vantaggio (11-10) con uno strepitoso attacco di Morelli da seconda linea. Il set vive si continui rovesciamenti di fronte, tocca anche al videocheck decretare l’ace di Morelli per il nuovo più uno oleario (18-17), subito cancellato da Cisolla che batte fortissimo e poi attacca in pipe. Provvedi deve ricorrere al time out quando Brescia trova il punto del 19-22 e ‘rigenera’ i suoi, in particolare Morelli e Festi che con 2 muri e mezzo ribaltano per l’ennesima volta il punteggio. Dall’altra parte però c’è un ex campione d’Europa come Alberto Cisolla che tira i suoi fuori dalla palude e attacca il pallone del 27-25: 1-0 Brescia.
Il muro biancobli è l’arma in più ad inizio secondo parziale, Provvedi chiama il time out sul 3-5 ma il morale dei suoi sembra un po’ a terra in questa fase. C’è Segoni in campo per Morelli e un nuovo time out sul punteggio di 4-10. Un paio di attacchi di Garofalo e un muro di Bertoli provano a scuotere una Monini in evidente difficoltà; Brescia però, forte del vantaggio, gioca sul cambiopalla senza correre rischi inutili e aumenta il gap. Vanini, subentrato a Monopoli, prova a variare le soluzioni offensive, ma sul 9-20 la resa dei padroni di casa è ormai un dato di fatto. Finisce 12-25.
Si torna al sestetto di partenza nel terzo parziale, in cui la Monini deve assolutamente scuotersi dal torpore del secondo. Garofalo da due segnali confortanti, attacco e muro vincente per il 2-1, ma, a proposito di muri, quello bresciano sporca quasi ogni azione dei padroni di casa che spesso vengono difesi e subiscono contrattacchi pesanti. Su quello di Cisolla che vale il 15-18 Provvedi ferma ancora il gioco, ma sull’invasione fischiata poco dopo a Bargi non c’è davvero nulla da fare. Il turno al servizio di Bisi spacca definitivamente set e partita, indirizzandola verso i lombardi. La chiude Esposito sul 19-25. Tra tre giorni, nel recupero contro Castellana Grotte, servirà davvero un’altra Monini Marconi.
Monini Spoleto – Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia 0-3 (25-27; 12-25; 19-25)
Monini Spoleto: Morelli 10, Bargi 2, Festi 8, Garofalo 8, Bertoli 10, Romiti (L), Joventino, Segoni 2, Vanini, Iaccarino, Mariano, Giustini, Marta (L). All: Provvedi
Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia: Agnellini 4, Tiberti 6, Bisi 8, Tartaglione 11, Esposito 11, Cisolla 8, Fusco (L), Fabi, Rodella, Statuto. All: Zambonardi
UFFICO STAMPA