Trento, 11 novembre 2016
Dopo l’allenamento differenziato svolto giovedì, nella giornata successiva al derby dell’Adige, la Diatec Trentino è tornata ad allenarsi al PalaTrento oggi, venerdì 11, al gran completo per cominciare a preparare dal punto di vista tecnico e tattico lo scontro al vertice casalingo di domenica sera.
Diatec Trentino-Cucine Lube, che si disputerà nell’impianto di via Fersina a partire dalle ore 18 di domenica 13 novembre, metterà di fronte le prime due compagini della classifica di SuperLega UnipolSai 2016/17, le uniche che ancora non hanno conosciuto la sconfitta in questo campionato. “E’ una sfida importante, ben più dei tre punti o del primato che assegna per la classifica – ha spiegato Filippo Lanza a Trentino Volley Tv – . Sarà un ulteriore banco di prova per verificare la validità di quanto stiamo costruendo insieme dall’inizio della stagione, a livello di mentalità e di gioco. Le indicazioni che raccoglieremo in questa partita ci torneranno utili non solo nel breve periodo; le prime nove giornate hanno dimostrato come la nostra squadra stia cercando un nuovo modo di fare pallavolo rispetto al passato, basato sul grande lavoro che svolgiamo fra muro e difesa. Fra campo e sala video alleniamo tantissimo questi due fondamentali perché sono quelli che possono farci fare la differenza in fase di break point”.
“Qualche mese fa era difficile pensare che potessimo arrivare a questo appuntamento ancora imbattuti – ha proseguito il Capitano – , mentre era più pronosticabile che lo facesse la Lube, perché ha un organico come sempre molto competitivo. Siamo ovviamente contenti di aver stupito un po’ tutti, ma non vogliamo accontentarci. Giocheremo al massimo mettendo in campo il consueto carattere per provare a regalare un’altra vittoria al nostro pubblico. Sarà divertente, poi, trovarsi di fronte all’allenatore della Nazionale Italiana Blengini che in questo caso è anche il tecnico di Civitanova. Con l’Italia abbiamo condiviso momenti molto belli e so bene con che cura prepara tali partite; un motivo in più per voler ben figurare. Sono molto contento per come stiamo vivendo questo periodo: la Diatec Trentino è un vero gruppo, dove tutti lavorano per aiutare gli altri e sono sicuro che al fischio d’inizio anche il pubblico vorrà sentirsi parte integrante della squadra, regalandoci una splendida accoglienza. Il fattore PalaTrento può fare davvero la differenza”.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa