E’ una LPR con la valigia in mano quella che nelle ultime settimane si sta dividendo tra il PalaBanca di Piacenza e le lunghe trasferte del centro Italia.
Archiviati i recenti appuntamenti fuori casa di Molfetta e Sora, da cui Piacenza ha tratto 5 punti, gli uomini di coach Giuliani sono partiti nel primo pomeriggio di martedì per affrontare la difficile sfida sul rettangolo di gioco infuocato della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
Zlatanov e compagni stanno vivendo un momento d’oro che non hanno nessuna intenzione di abbandonare: la vittoria, da 3 punti, di domenica scorsa con Latina ha fatto gioire gli spettatori del PalaBanca e proiettato la LPR a metà classifica (6° posto, 12 punti) alle calcagna di una Perugia in difficoltà (5°, 14 punti).
In Piacenza-Latina la LPR ha nuovamente ribadito la propria caparbietà ed un carattere forte, elementi che più volte le hanno permesso di riemergere nei momenti cruciali: ultima conferma la chiusura di Piacenza-Latina dopo un brutto terzo set terminato sul 15-25.
Nonostante il pochissimo tempo utile da riservare agli allenamenti, la LPR sta reagendo bene alla pressione del tour de force che, nell’arco di un mese (dal 19 ottobre al 20 novembre), la porterà a scendere in campo ben 8 volte.
Mercoledì (ore 20:30, diretta Lega Volley Channel) sarà il turno di Vibo Valentia: la LPR Piacenza troverà, questa volta dall’altra parte del campo, l’ex storico e compagno di mille battaglie Davide Marra e l’ex, più recente, Manuel Coscione.
Gli emiliani, con Papi vicino a festeggiare il traguardo delle 800 partite giocate (tra Campionato e Coppa Italia), sono determinati nel proseguire la striscia vincente trascinati dalla carica dell’opposto Hernandez e del posto 4 Clévenot.
Sfida aperta tra Hernandez, che in 8 giornate ha messo a terra la bellezza di 164 punti conquistando il primo posto dei migliori realizzatori, e i bomber Michalovic e Barreto Siva che, nella vittoria, la prima, in casa di Padova, ha messo a segno 19 punti (di cui 2 ace e 2 muri). La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, con il primo successo a pieni punti, è quindi salita a 6 punti riuscendo così a mettersi alle spalle Milano, Latina e Sora. Il team calabrese è decisamente in crescita ed è sottinteso che darà sicuramente del filo da torcere ai biancorossi  per consegnare al pubblico di casa la prima vittoria stagionale tra le mura amiche.
I precedenti con Vibo parlano di 18 vittorie e 5 sconfitte su 23 scontri diretti globali.
 
PRECEDENTI: 23 (5 successi Vibo Valentia, 18 successi Piacenza)
EX: Manuel Coscione a Piacenza nel 2015-2016, Davide Marra a Piacenza dal 2010 al 2015, Luca Tencati a Vibo Valentia nel 2009-2010.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Enrico Diamantini – 1 muro vincente ai 100, Peter Michalovic – 9 attacchi vincenti ai 1000 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Fernando Hernandez – 3 attacchi vincenti ai 500 (LPR Piacenza).
In Campionato e Coppa Italia: Peter Michalovic – 7 punti ai 1500 (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia); Samuele Papi – 1 partita giocata alle 800 (LPR Piacenza).
 
HANNO DETTO
Rocco Barone (Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Piacenza è una grande squadra con ambizioni importanti. sono in un ottimo stato di forma e lo hanno dimostrato nell’ultimo periodo vincendo cinque partite consecutive. Noi dovremo giocare a viso aperto senza nulla da perdere perché se giochiamo al massimo come contro Perugia possiamo portare la partita dalla parte nostra. Abbiamo voglia di fare una bella prestazione e di continuare il nostro momento positivo dopo la vittoria di Padova”.
Aimone Alletti (LPR Piacenza): “Questo Campionato non propone nessuna partita facile, ogni gara ha in sé delle insidie e delle difficoltà, questo perché ogni squadra è sempre in grado di dire la sua. Vibo nell’ottava giornata ha vinto in casa di Padova e quindi ci attenderà tra le mura amiche per regalare ai suoi tifosi una gioia casalinga. Noi affronteremo la trasferta di Vibo Valentia con la massima concentrazione cercando di portare a casa il maggior numero di punti possibili in modo da proseguire il nostro momento positivo”.
 
9a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Mercoledì 9 novembre 2016, ore 20.30
Azimut Modena – Gi Group Monza  Diretta Lega Volley Channel
(Florian-Goitre)
Addetto al Video Check: Clemente  Segnapunti: Mesiano
Sir Safety Conad Perugia – Exprivia Molfetta  Diretta Lega Volley Channel
(Cappello-Cipolla)
Addetto al Video Check: Nampli  Segnapunti: Proietti
Calzedonia Verona – Diatec Trentino  Diretta Lega Volley Channel
(Piana-Zucca)
Addetto al Video Check: Danieli  Segnapunti: Pernpruner
Top Volley Latina – Biosì Indexa Sora  Diretta Lega Volley Channel
(Cesare-Saltalippi F.)
Addetto al Video Check: Mannarino  Segnapunti: Audone
Bunge Ravenna – Cucine Lube Civitanova  Diretta Lega Volley Channel
(Vagni-Pozzato)
Addetto al Video Check: Marchetti  Segnapunti: Righi
Revivre Milano – Kioene Padova  Diretta Lega Volley Channel
(Sobrero-Zavater)
Addetto al Video Check: Di Gaetano Tecla  Segnapunti: Marchi
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel
(Simbari-Zanussi)
Addetto al Video Check: Sodano  Segnapunti: Moscato
 
Classifica
Azimut Modena 23, Cucine Lube Civitanova 22, Diatec Trentino 20, Calzedonia Verona 18, Sir Safety Conad Perugia 14, LPR Piacenza 12, Gi Group Monza 12, Kioene Padova 11, Bunge Ravenna 8, Exprivia Molfetta 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6, Revivre Milano 5, Top Volley Latina 4, Biosì Indexa Sora 3
1 incontro in meno: Diatec Trentino e LPR Piacenza