Prosegue la marcia dei pugliesi in testa alla classifica, quinta vittoria in fila e terzo campo espugnato per gli uomini di Lorizio che potevano chiudere anche prima la partita. Ortona ha subito gli attacchi castellanesi per tutta la gara reagendo bene solo nel terzo parziale ove si è andati punto a punto e la battuta castellanese è stata meno incisiva. Top scorer il solito Cazzaniga, 21 punti, benissimo anche  Moreira, 19.
Grande atmosfera ad Ortona per la sfida alla Bcc Castellana Grotte, co capolista del girone bianco della A2 UnipolSai.  Nonostante l’ora di cena c’è un discreto pubblico con la consueta rappresentanza castellanese che non manca mai. Fabio Scio torna sul campo che l’ha visto esordire in serie A e non ne nasconde l’emozione. 
I padroni di casa schiera il consueto sei+uno con Peda e Di Meo in banda, Simoni e Miscione centri, Buchegger opposto a Pedron e Toscani libero. Stesso discorso per la New Mater con Lorizio che si affida a Garnica che palleggia in opposizione a Cazzaniga, Canuto e Moreira in banda, Presta e Quarta in posto tre e Cavaccini settimo uomo. 
 
Si comincia con l’errore in attacco degli ospiti che danno subito il break ad Ortona. La Sieco rende il favore con due gratuiti e Moreira punisce la ricezione lunga di casa, 2-5. Castellana subito spinge in battuta ed il distacco si fa più ampio 5-9. Due vincenti dai nove metri di Presta tengono lontani gli abruzzesi, 8-13. L’attacco ortonese fa fatica contro il muro ospite, che tocca tanto e permette sempre contrattacchi letali. Il 12-18 è di Moreira siglato dal primo videocheck della gara.
Cazzaniga decide che è ora di accelerare i tempi, 2 ace consecutivi ed interruzione  per coach Lanci, 13-21.  L’errore al servizio di Peda consegna ufficialmente il primo parziale a Castellana Grotte, 17-25.
Si riparte con la lettura dei tabellini che recita attacco Ortona, 33%, attacco New Mater 54% con l’opposto di casa fermo ad 1 solo punto ed il 14% di positività.
Primi 10 scambi e tre errori ortonesi con Presta che aumenta il gap, 4-7. Djalma non perdona in contrattacco e Lanci deve chiedere il timeout, 4-9. 
La New Mater compie l’errore di rilassarsi ed Ortona ne approfitta con Buchegger che mette il suo secondo punto per il 7-9.  Il time out di Lorizio sortisce la reazione gialloblù con Canuto e Cazzaniga che mettono di nuovo luce fra le due squadre, 10-13. Più in partita però la squadra di casa nel secondo set  ma la Bcc raramente sbaglia ed anche il doppio cambio Di Noia-De Santis per Cazzaniga-Garnica da i suoi frutti con il secondo opposto castellanese che mette due punti su tre attacchi. Peda sbaglia la schiacciata che da il 2-0 agli ospiti, 20-25 .  
Canuto protagonista dell’avvio del terzo set, prima subisce un muro e poi si riscatta col diagonale a terra, 1-1. Il tecnico castellanese deve tenere alta la tensione dei suoi e chiama il time sul 6-3 per Ortona. Moreira e Cazzaniga recepiscono il messaggio e ricominciano a picchiare in attacco e battuta ritornando a contatto, 9-8. L’ace di Quarta (molto positivo in battuta il centrale bolognese) riporta la parità, 12-12,  poi il punto a punto si protrae sino al muro di Cazzaniga su Peda, 17-19, Bucchegger tiene attaccati gli ortonesi, 20-21,  che re impattano a 22 col muro su Presta.  Il Video check da di nuovo ragione ai pugliesi che tengono il cambio palla,  22-23 in un finale emozionante che porta i padroni di casa al set ball, 24-23 annullato da Canuto. Si gioca alla morte da una parte e dall’altra sino alla doppia invasione (contestata dalla panchina pugliese) fischiata alla Bcc che regala il set ai padroni di casa, 30-28.
Si alza l’attacco di Ortona con Peda e Buchegger più efficaci. Ci vuole grinta per vincere questa partita ed i pugliesi sembrano recuperarla nel quarto parziale, Presta si fa sentire a rete 2-8. Garnica torna a cucire l’attacco pugliese. Tiene forte ora Castellana ed a metà set si arriva 8-14; due ace ancora di Quarta spalancano le porte del match ai pugliesi, 9-17, che non lasciano più margini agli avversari regalando un solo cambio palla e chiudendo 16-25 con Cazzaniga.
 
Pino Lorizio (Bcc Castellana Grotte):” Se avessimo approcciato il terzo set come i primi due probabilmente sarebbe finita 3-0, Ortona è stata brava a crederci, siamo calati un pochino in battuta rispetto alla scorsa partita e loro hanno giocato decisamente meglio nel parziale sistemando qulacosina nel muro difesa. Poi l’approccio del quarto è stato quello giusto e abbiamo condotto in porto la gara. Dobbiamo sempre pensare che gli avversari sono più forti di noi , con questo atteggiamento possiamo pensare di avere degli obiettivi.”       
QUI, la video intervista al tecnico castellanese al termine del match di Ortona.
 

nella foto da ufficiostampa Sieco Impavida Ortona Garnica al palleggio.

 

Pier Paolo Lorizio
Resp. Ufficio Stampa
Bcc Castellana Grotte
ufficiostampa@newmatervolley.it
www.newmatervolley.it
347.84.22.675