La prima di Gulinelli è felice per l’Exprivia Molfetta. La squadra biancorossa supera Sora 3-0 nell’ottava giornata di Superlega, ottiene il suo secondo successo stagionale e soprattutto il primo in casa. Un sorriso dopo un periodo difficile e un pieno d’entusiasmo che era esattamente ciò che ci voleva per ripartire.
Strepitosa la prestazione di Joao Rafael, non a caso Mvp con 15 punti, il 79% in attacco e il 55% in ricezione. Molto bene Giulio Sabbi, autore di 18 punti, di cui cinque ace. Nel complesso un’ottima prova di squadra, in attacco, a muro e in battuta.  
L’Exprivia parte con il sestetto composto da Thaguinho e Sabbi, Olteanu e Joao Rafael laterali, Di Martino e Polo al centro, De Pandis libero. Sora risponde con Seganov in palleggio, Miskevich opposto, Kalinin e Rosso schiacciatori, Mattei e Gotsev centrali, libero Santucci.

L’Exprivia parte di gran carriera, con gli attacchi vincenti di Olteanu e Sabbi, al punto che, sul 5-1, Bagnoli è già costretto a chiamare il timeout. Seganov gioca, e bene, soprattutto al centro con Gotsev e Mattei, Thiaguinho risponde con palle deliziose per Joao Rafael e Sabbi. Sul 15-9 molfettese, un break di 3-0 degli ospiti, con Rosso e Mattei, spinge Gulinelli a chiamare il timeout. La mossa funzione, i padroni di casa riprendono in mano il match con un Sabbi strepitoso. Per l’opposto laziale saranno 9 punti alla fine del set (25-17), con una percentuale del 100% in attacco, tre ace e un muro.

L’Exprivia inizia bene anche nel secondo parziale, e vola subito 4-1, con un ace di Di Martino e un attacco di Joao Rafael. Sora non molla e risponde presente soprattutto con Miskevich. I muri di Polo e Olteanu regalano un break importante ai molfettesi (15-11). Un controbreak ciociaro sul 18-15 per l’Exprivia riporta il set in parità. Sabbi e altri due muri di Polo però mettono le cose a posto per l’Exprivia (21-18). Thiaguinho per gli ultimi palloni opta per Sabbi e fa bene. L’opposto molfettese mette a segno due punti di seguito, prima dell’errore di Rosso, che vale il 25-22.

Molfetta comanda anche nella terza frazione. Uno scatenato Olteanu, coadiuvato da Joao Rafael e Di Martino, spinge i padroni di casa al 7-4. Gli errori di Rosso e Kalinin danno una mano a Gulinelli, e sull’11-7 biancorosso Bagnoli tenta di dare la scossa con il timeout. Un grande Joao Rafael, servito preziosamente da Thiaguinho, mette a terra il pallone del 12-7, Polo va a segno due volte per il 14-8 che lancia definitivamente Molfetta. Sabbi dà spettacolo in battuta, Joao Rafael risponde per le rime in attacco, Thiaguinho incanta. L’ultimo punto porta la firma di Olteanu, poi è tempo dei meritatissimi applausi. L’Exprivia ha dimostrato orgoglio e voglia di vincere.

E ora testa a Perugia. Mercoledì in Umbria sarà tutt’altro che facile, ma l’Exprivia non ha alcuna intenzione di accontentarsi del capo chino.

foto di Sara Angiolino
Ufficio Stampa Exprivia Molfetta